Esistono farmaci alternativi?

Devo fare una cura prescritta dal neurologo, economicamente proibitiva. Uno dei farmaci, NICETILE, è composto da L-acetilcarnitina e costa ben 18,60 euro. Non c'è un generico o un surrogato? Ma la carnitina non è un integratore che si trova al supermarket? Un'altro è il Dobetin (6.40 euro), ma nel foglietto c'è scritto che è vitamina b-12. Se mi prendo il betotal, non è uguale? Un altro è il Tiocronal (26 euro), ma non so il principio attivo. E questi sono solo integratori.

Se si conta il Lyrica, l'antinfiammatorio da 14 euro, il conto si fa salato. Non solo, devo prendere 3 Nicetile, 4 Dobetin, 2 Lyrica e 1 Tiocronal. Anche se ho la lomboscitalgia cronica, il medico di base non fa le ricette, devo pagare tutto io e in farmacia mi han detto che non ci sono altri farmaci.

Ma è tutto vero o sono l'ennesimo raggiro dello Stato?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    esistono alcuni equivalenti del nicetile ma il loro prezzo non si discosta di molto. per risparmiare qualcosa potresti farti prescrivere L-aceitl carnitina 500 mg capsule e chiedere al tuo farmacista di preparartele.

    Per quel che riguarda il dobetin dovresti chiedere la tuo medico se sia il caso o meno di sostituirlo con il betotal ma alla fine il prezzo del betotal si aggira cmq intorno ai 7-8 euro.

    Il tiocronal è un integratore a base di acido alfa lipoico sostanza antiossidante, nn esistono equivalenti, ma potresti chiedere al farmacista un antiossidante che mgari costi di meno.

    Il Lyrica è un farmaco di fascia A che però è esente per patologia, quindi risulta mutuabile solo se si hanno determinate patologie, se il medico nn ti ha fatto la ricetta mutualistica significa che nel tuo caso il farmaco nn è mutuabile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Rispondo per punti:

    Dobetin e betotal sono vitamine Gruppo B, è vero, ma in concentrazioni molto diverse. Quindi non le puoi scambiare. Dal prezzo da te indicato, poi, direi che è il Dobetin 5000, il più concentrato..

    Nicetile: La crnitina del supermercato non è manco vagamente simile, purtroppo. Il generico non c'è, però puoi risparmiare qualcosa passando alle compresse da 500 mg di Branitil (identico principio attivo e dosaggio - prezzo a unità più basso).

    Lyrica: sicuramente è "passato" l'Informatore Pfizer, che sta facendo la promozione in questo periodo. Chiedi al medico se puoi prendere invece del Lyrica la Gabapentina generica (che è la versione chimica precedente..). Effetto identico, costo più basso....però non cambiare di testa tua, perché i dosaggi sono da regolare ad personam!!

    Tiocronal: Integratore... come tutti gli integratori, costa tanto, non ha generici e serve a poco...

    Su tutti un consiglio: chiedi sempre al tuo medico di famiglia se ha dei campioni ridotti da regalarti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    in questo momento non ho il tempo per fare una ricerca ma so per certo che il LIRYCA ad un certo dosaggio è mutuabile.

    latri non so ma ti dò il numero della farmacovigilanza che puoi chimare gratuitamente per ogni info 800571661

    mentre per il generico è 800001177

    sono numeri del ministero della sanità

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Per curare la sciatica consiglio di usare questo metodo naturale http://CurareLaSciatica.teres.info/?0qP6

    Esistono numerose varianti di sciatica, distinte in base all'agente causale. Tutte le forme di sciatica sono accumunate dal dolore, la cui intensità dipende dalla causa scatenante.

    • Mar1 anno faSegnala

      Metodi naturali sono solo cazzate specialmente se ai un'ernia , la. Cosa migliore e una cura mirata dettata dal neurologo o l'intervento chirurgico con guarigione garantita (intervento se consigliato) lo dico io che l'ernia lo provata sulla mia pelle

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    In questi casi è spesso consigliato il nicetile, ma è anche una sostanza di cui si sa ancora poco. Anchio mi sono un po' informata e ho trovato questo articolo che ti consiglio. Descrive a cosa può servire il nicetile e perchè è indicato contro il dolore agli arti. http://goo.gl/wJbvz4

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • virna
    Lv 6
    1 decennio fa

    nno capisco perchè il medico di base non ti fa le ricette soprattutto se hai le ricette dello specialista ,rivolgiti alle ASSL di competenza a chiedi chiarimenti,perchè il medico è obbligato a fartele..,e vai in fondo alla questione.,forse non sono mutuabili ma almeno li puoi detrarre dalla denuncia dei redditi,oppure richiedi una invalidità parziale cosi avrai l'esenzione......oppure CAMBIA MEDICO!!! cosi ti cambia le medicine...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.