Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Vale ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Ricette per un bimbo di un anno e mezzo?

Mio figlio ha 19 mesi,mi da un pò di problemi a mangiare la sera mentre all'asilo mangia tutto(cosi dicono). Mi suggerite qualche ricetta gustosa da proporgli?Va bene sia come primo che come secondo. Grazie per la collaborazione!!!!

12 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, ho una bimba stessa età. Anche la mia mangia poco, o meglio mangia un po' di tutto ma si sazia subito e va stuzzicata; e non va ancora all'asilo. Lei di pappe e minestrine liquide si è stancata presto, vuole mangiare come noi, seduta a tavola e anche contemporaneamente a noi... ha un bel caratterino, ha già tutti i denti e adora il salato, pasta focacce e pizza, poco il dolce.

Apetito e preferenze a parte, il tuo bimbo può mangiare di tutto, dunque, vero? A denti come è messa? Supponendo che ne abbia già almeno qualcuno e che possa masticare bene,

ti suggerisco: primo, risotto di zucca gialla, pastina al pomodoro, zuppa di carote e patate con pane morbido bagnato lasciato sciogliere, per la sera: minestrina di tempestine soda con verdure e formaggio fuso; x secondo, tortino salato di carciofi e zucchine tagliati molto finemente; omelette (al forno non fritta in olio) di prosciutto cotto e formaggio, purè "colorato" di patate e carote, polpettine di carne tenera, tartine morbide friabili di prosciutto cotto oppure, ogni tanto, patè di salmone, svizzera con sopra un po' di scaglie di grana o di pecorino; sughetto tritato di mozzarella e pomodoro sulla fettina di carne o bistecchina sottile; e nel fine settimana pizza leggera e sottile ma gustosa, mangiata con i genitori così si sente grande... per "dessert", crema di banane fatta in casa oppure un budino di vaniglia o fior di latte adatto a bimbi, e biscottini alla frutta (mela, pera, banana, kiwi... ma meglio per merenda che a fine pasto).

Magari punta molto sulla presentazione dei cibi, colore e piattini che gli facciano "la differenza" a casa... basta poco. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

prova a fargli della pasta al pesto ovvio pero che elimini i pinoli..petti di pollo ai ferri ,purè ,polpette, o la svizzera cioè hamburgher, carote al burro ,spinaci con mozzarella..soiola masello con patate bollite e olio...molte volte anche solo cambiare le ricette stimola l'appettito.anche i miei bimbi di solito quando gli faccio le stesse cose tendono poi a non mangiare!cmq spero che il tuo piccolo mangi ma i bimbi sono fatti cosi..se vuoi puoi andare anche sul sito della plasmon li ci sono tante ricette x i piu piccini.ciao..

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

prosciutto cotto,crescenza e purè

petto di pollo alla piastra con spinaci lessi

sogliola lessa con limone e zucchine lesse

polpettine al sugo con patate al forno

• winx
    Lv 5
    1 decennio fa

prova a fargli una pastasciutta con il sugo all'asilo di solito lo fanno più spesso,oppure un brodo di verdure co la pastina,e potresti dargli una bistechetta di vitello!!!!

baci da winx ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ele
    Lv 5
    1 decennio fa

Io ho una figlia di un anno che mangia solo il latte alla sera... non ti sono di molto aiuto.

Ma prova a chiedere le ricette all'asilo e a spiegare a tuo figlio dove le hai prese, probabilmente è lui che vuole mangiare solo quello che gli danno all'asilo.

• Anonimo
    1 decennio fa

anche la mia primogenita era così. fuori casa sua tutto era buono. era magra come un chiodino e vomitava freejet se insistevo per un boccone in più. ora che ha 15 anni devo cercare di frenare il suo appetito. morale della favola? cerca di preparargli cibi sani e cosine che sai che gradisce. non preoccuparti eccessivamente se poi ne ingurgita poco. tanto poi crescendo si rifà. P.S. per cibi sani intendo niente fritti e tanta frutta e verdura. ciao e coraggio!

• 1 decennio fa

ehm.... sei sicura che all'asilo mangi veramente??

te lo chiedo perchè ho lavorato in un asilo e spesso le mie "colleghe" con mio grande stupore dicevano che i bambini avevano mangiato tutto,anche quando non era vero!!! con me ha funzionato associare il cibo a qualcosa che gli piace molto,es: lui ama molto effy un personaggio dei cartoni... io gli dico che quella è la pappa di effy,oppure di un suo amichetto o cuginetto.... o lo coinvolgo nel preparare la pappa e gli faccio apparecchiare il suo posto....

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

io con i miei cercavo di usare il gioco,per esempio la pasta a forma di puffi o di lettere dell' alfabeto,oppure il purè con cui costruivamo strade e colline da mangiare(puoi farlo con più verdure)

• prova a domandare all'asilo cosa mangia così prepari le stesse cose..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.