Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Per i possessori di cani di razza: il carattere del vostro cane è come viene descritto nei libri?

Per ogni razza canina, come saprete, oltre ad esserci la descrizione morfologica c'è anche una descrizione caratteriale e comportamentale. Ora prendete un libro di razze canine che avete a casa o andate su Internet e guardate da qualche parte la descrizione caratteriale e comportamentale del vostro cane. Per voi il vostro cane è come viene descritto? Poco, per buona parte, tanto, perfettamente? O, come a volte capita, il vostro Terrier non è poi così litigioso con gli altri cani, il vostro Labrador preferisce poltrire piuttosto che nuotare o il vostro Bordel Collie non è poi il massimo dell'ubbidienza?

Naturalmente specificate la razza del vostro cane e postate la descrizione che avete trovato e commentatela, se rispecchia o meno il vostro cane (naturalmente parlandomi di lui).

;)

24 risposte

Classificazione
  • Golden
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

....assolutamente si! possiedo un Golden Retriever, e corrisponde perfettamente allo standard sia per quanto riguarda l'aspetto fisico che caratteriale, "Luce" (questo è il suo nome), è un cane molto equilibrato, socievole e ama molto accontentare il suo pedrone......il riporto è uno degli istinti che prima è venuto fuori, infatti qualunque cosa gli lanci, si precipita a prenderla prima tenendosela poi con qualche mio accorgimento a imparato a riportarla....l'ubbidienza è molto forte, e dopo poco impara tutto cio che gli dico.....il bagno nel laghetto sinceramente ancora non lo so perche fa freddo quindi non ce lo portata ma ti saprò dirti ben presto, aspetto le belle giornate primaverili......di "Luce" sono pienamente soddisfatto e i complimente vanno più che altro all'allevatore che hanno fatto un ottimo lavoro selezionando al meglio la razza....vale tutti i soldi che lo pagata!!!!...ciao

• 1 decennio fa

Cavalier king charles spaniel: dolcissimo, amante dei bambini. Ama le lunghe passeggiate ma non disdegna il divano per schiacciarsi un pisolino. Tale e quale

• Anonimo
    1 decennio fa

Labrador! Direi che la descrizione combacia quasi perfettamente, è tontolone, tenero, buonissimo, giocattolone (come un cucciolo ma ha 7 anni), testardo ed impertinente. Per quanto riguarda il nuoto è un gran nuotatore, va anche sotto acqua. Ormai va poco in acqua, direi solo quando fa abbastanza caldo, preferisce farsi gli affari suoi e marcare il territorio da bravo maschio. Ma non è che il Labrador debba stare sempre a nuotare o a recuperare feriti sotto le macerie, i labrador di casa sono solitamente molto coccolosi ed amano il calduccio della cuccia (o meglio del divano).

Ogni tanto impazzisce e comincia a correre di qua e di là, come il protagonista di Io e Marley (bellissimo libro che descrive il rapporto dello scrittore con il suo labrador). Ecco se hai letto o leggerai questo libro scoprirai come è il mio Bruce.

Brava Mari!!! La mia seconda cucciolona, l'ho portata a casa, perchè nessuno voleva una meticciona nera che diventa 40 Kg!! Noi l'abbiamo accolta ed è diventata la migliore difesa (io spesso sto sola la notte) che potessi immaginare e poi con Bruce non ti dico... inseparabili!!!!

• 1 decennio fa

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?Ne...

ciao connor allora ti ho allegato la scheda caratteriale del pastore tedesco anche se già la saprai cosi posso risponderti.........

premesso che zio Rex è di alta genealogia di pedigree ti dico subito:

li sottolinea un determinata ascendenza del carattere intrepida e mai ostile........bene zio Rex è sempre impiccione

nobiltà, bellezza e fascino: be penso ci siano

forza, esuberanza ed aggressività, vivace e leale, incorruttibile ma gli piace rendersi gradito al suo padrone per amore: allora qui ti confermo che è un cane forte, vivace leale e affidabile molto esuberante ti ripeto a lui piace stare sempre al centro dell attenzione altrimenti si deprime quanto ad essere incorruttibile anche lui nn mangia dalle mani altrui.....

vispo ed ubbidiente: qui casca l asino vispo si ubbidiente un po meno se ti prende la mano è lui che comanda e nn c è verso di smobilitarlo

amichevoli con gli altri animali qs si poichè come tu ben sai vive con 4 gatti tanti uccelletti e fino a poco tempo fa un coniglietto nano

per finire coraggioso da difendere i suoi averi e l ambiente in cui vive: cambiamo discorso lui è una pecora vestita da pastore cane da guardia? si la sua............

rimane sempre il mio grande amore e unico amore.......

bacioni zio Rex e mamma

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si, io ho diversi cani di razza: due carlini, uno yorkshire terrier e un bullmastiff e ti assicuro che i tratti base del carattere sono quelli tipici della loro razza

• Anonimo
    1 decennio fa

cocker spaniel inglese: guarda il temperamento dal link http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?Ne...

allora io ho un maschio di 2 anni e mezzo con cui faccio agility ed è vero che apprende con facilità ma è anche abbastanza testardo specialmente nei primi mesi di vita se può ti passa sopra ma una volta capito chi comanda non lo scorda più e diventa molto docile è un cane affettuoso e tranquillo con tutti anche se è molto vigile nei confronti delle persone che mi si avvicinano in strada ma controlla tutti scodinzolando senza paura attivo lo è parecchio tant'è che un' oretta di passeggiata va sempre accompagnata alle uscite per i bisogni la dote venatoria c'è l'ha anche troppa tant'è che usa moltissimo camminare col naso rasoterra e correre dietro a gatti e volatili in questo sito non lo dice ma sono anche cani che hanno costantemente bisogno dello stretto contatto col padrone e il mio mi dorme sempre sui piedi!!!quindi per la mia esperienza lo standard caratteriale è stato veramente rispettato!!!(poi ovviamente ci sono i gusti personali del cane per esempio il mio non "digerisce" i labrador gialli maschi mentre adora le femmine alla follia vai poi a capire perché:)!!!

• angel
    Lv 5
    1 decennio fa

si il mio shit zu e' proprio come vengono descritti nei numerosi libri ke ho comprato su questa razza. ci sono solo 2 differenze: la prima e ke lui abbaia parecchio mentre viene riportato che questa razza nn abbaia spesso; la seconda sono i suoi 5 cm di lingua a penzolone che sporge perennemente dal suo musino ma questo e' un "piccolo" difettuccio che lo rende speciale e unico.

• 1 decennio fa

io sabato vado a prender il mio cucciolo di bobtail,quindi non so dirti.. comunque io ho già avuto questa razza x 12anni,ed è ESATTAMENTE come lo descrivono!nn li cambierei x nulla al mondo,io amo tutti gli animali ma x i bobtail è una cosa incontrollabile..e il mio moroso ha un beagle e nn lo rispecchia x niente xke dorme sempre si alza solo x mangiare e quando lo chiamiamo x uscire a momenti!!

• 1 decennio fa

West highland white terrier:

Carattere

Ha un carattere vivace, molto intelligente e sempre attivo. E’ un cane dai gusti aristocratici. E’ una razza che ha bisogno di movimento e di stare insieme il più possibile alle persone che ama. E’ molto affettuoso, quasi struggente in alcuni casi. Il suo temperamento è vigile e cerca sempre di soddisfare il padrone. Coraggioso e audace. Una razza abbastanza ubbidiente. Perfetto cane da compagnia.

Direi che ci siamo: a parte che di inverno e con il brutt tempo va in letargo.....

però come cane da caccia mi sembra abbastanza fifone.. cioè poverina non è che non ci prova ma l'ultima volta le ha anche prese dal gatto del vicino!

Però è adorabile e soprattutto è vero che è un cane ubbidiente!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

naturalmente nei libri fanno una media di come si comporta quella razza canina!!! xo' x fortuna i cani nn sn tt uguali!!! ad esempio il mio boxer: il libro dice ke è un cane piuttosto mordace quindi quando lo porto in giro di mettergli su una museruola!!! ma in realta' i miei 2 boxer nn sono affatto mordaci!!! finora la cosa piu' "cattiva" ke hanno fatto è stato difendere il proprio territorio, abbaiondo da dietro il cancelletto!!! ciau spero di essere stato esauriente come rx!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.