andare su e giù, trovare la luce nell'oscurità e l'oscurità nella Luce?

mi fa venire in mente lo Yin e Yang! e voi?

un pensiero che mi era venuto in mente sta mattina: nelle tavole di Thot, si dice di andra su e giu e poi tornare su...mi ha fatto pensare all'altalena!

Puo essere che i bambini, con i loro giochi ( anche se ora i tempi sono cambiati..) esprimevano la Conoscenza, senza "capire"?

Vi ricordate il gioco del cerchio che si faceva rottolare? il Re del Silenzio?

Secondo voi, c'è un legame?

BUONA GIORNATA RAGGIANTE A TUTTI!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi attengo esclusivamente alla tua domanda iniziale....mi fai pensare che sia logico trovare la luce nel buio e il buio nella luce .....tutto sembra duale..non sapremmo cos`e` il bene se non esistesse il male ..non sapremmo cos`e` la luce se non esistesse l`oscurita`...il bianco accecante e` l`insieme di tutti i colori, il nero la loro mancanza...

Il vuoto e il pieno, il senso e il non senso....tutto complementare e tutto esigendo la presenza dell`altro...

Si, Yin e Yang rappresentano bene , da un punto di vista plastico, la nostra realta`..attuale..quella che conosciamo...ma sara` questa la Realta`?!.......

Ti ringrazio dell`augurio di buona giornata, io sono in una fase in cui i perche` e il buio mi stanno opprimendo....

..un po` di raggi di sole fan bene.

Buongiorno anche a te, Ciao

GG

• 1 decennio fa

L'albero per crescere forte deve affondare le radici in profondità nella terra... conoscere se stessi prevede un lavoro di scoperta anche degli angoli meno illuminati... Per quanto riguarda i bambini come espressione di conoscenza, tutto Parla all'Iniziato che sa cogliere i segnali, ma questo non significa che i bambini siano consapevoli di quello che esprimono. Buona giornata a te!

;)

• Anonimo
    1 decennio fa

I bambini sono tartassati.

Sin da piccoli si cerca di inculcargli quello che crederanno da grandi (purtroppo). Infatti vanno a messa e catechismo sin da piccolissimi, così lo faranno "automaticamente"

Giochi, cartoni animati. Tutti messaggi subliminali spesso che vogliono inculcare sentimenti voluti.

Monopoli = vivi per i soldi, rivaleggia con gli altri, è solo un esempio.

Il gioco del cerchio che rotola... non saprei in effetti non ci vedo granchè di strano

Follow the White Rabbit

Fonte/i: jos itajos (ricerca su yahoo/google)
  • 1 decennio fa

Si certo, il Divino è ovunque e in ogni cosa e ci continua a dire che tutto è ciclico e che trovando l' equilibrio, ovvero il centro in noi stessi, possiamo riuscire a godere di questa ciclicità che ci sembra così pesante.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Suskis
    Lv 5
    1 decennio fa

Dato che Yin e Yang li puoi individuare in ogni cosa, è facile applicare il loro concetto a tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.