Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaCanto · 1 decennio fa

La mia passione....???

fin da piccola ho provato una grande attrazione per il canto...purtroppo però a causa della mia vita un pò travagliata dal punto di vista familiare non ho mai avuto la possibilità fino ad un anna fa di frequentare una scuola di canto...

adesso ke ho 15 anni sto facendo finalmente un corso di canto da quasi un anno...ho una voce molto bella e riesco a fare degli acuto stupendi....ho molta estensione per le note alte e basse....

però tempo fa mi faceva male molto la gola e sotto al collo precisamente nella zona del pomo d'adamo...cosi sn andata dall'otoriono ke olte ad un normale arrossamento alla gola mi ha diagnosticato una lieve ipotonia AL TERZO POSTERIORE DELLE CORDE VOCALI....in poke parole qndo parlo o canto le corde vocali dovrebbero accostarsi senza far passare un filo d'aria....ma nel mio caso le corde vocali non si accostano del tutto lasciando uno spazio dove passa dell'aria rendendo la mia voce non limpidissima....

questa cosa non è ke si riesce a capire molto....

Aggiornamento:

perchè qndo parlo non è ke ho la voce rauca come quella di marco carte giusto per farvi un esempio..

però l'otorino mi ha prescritto diverse sedute mediche dalla logopedista perchè ha ritenuto la mia voce NON PROFESSINALE CN QUESTO PROBLEMA....adesso io mi kiedo se non riesco a risolvere il problema dell'ipotonia alle corde vocali...non potrò mai fare la cantante???????

Aggiornamento 2:

seconda domanda:

io faccio mezz'ora di canto a settimana (visto ke l'otorino mi ha detto ke posso continuare a frequentare lo stesso il corso di canto)e dopo aver scaldato le corde vocali con appositi vocalizzi spesso il maestro mi fa cantare canzoni molto impegnative tipo quello ke le donne non dicono, ascolta il tuo cuore, di sole e d'azzuro....

io riesco a fare queste canzoni cn una tonalita di -1....bene o male ci arrivo abbastanza bene alle note alte....senza sforzarmi...

solo ke il giorno dp ho sempre un forte mal di gola ke poi per la settimana successiva è gia passato...ma si ripresenta sempre il giorno dp aver fatto la lezione di canto....perche mi accade questo???

devo preoccuparmi???

mi si stanno rovinando le corde vocali????

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'ipotonia al terzo posteriore è una cosa abbastanza frequente, e la voce ariosa, o non limpida, è una prerogativa spesso delle voci molto giovani, tu hai 15 anni e potresti non avere ancora del tutto ultimato il passaggio da voce bianca a voce adulta. Se posso, io credo che l'ipotonia ed il tuo forte mal di gola non siano correlati, e questo perchè NON E' POSSIBILE SENTIRE DOLORE DIRETTAMENTE SULLE CORDE VOCALI, essendo esse prive di terminazioni nervose. Quello che ti può far male è forse l'insieme dei grandi muscoli circostanti la laringe atti all' "ancoraggio" . In parole piuttosto povere, canti con un'eccessiva tensione muscolare, che giustamente ti fa soffrire dopo uno sforzo. Un buon insegnante dovrebbe poterti dire quando canti in maniera troppo contratta ed aiutarti a sciogliere determinate tensioni, invece, l'atonia sarà un problema transitorio che la logopedia ed il naturale sviluppo muscolare risolveranno. Non fidarti comunque di un solo parere, fatti visitare da un altro foniatra od otorinolaringoiatra, e cerca di descrivere minuziosamente i sintomi. E spassionatamente, poi, ti dico di non aver paura e non trattenerti quando canti, quello è gia un motivo di tensione, e spesso la "paura di cantare" ci porta ad atteggiamenti erronei, oltre, soprattutto, a limitare la gioia del canto, e la spontaneità delle nostre esecuzioni.

stai serena e non bruciare le tappe, se ti prescriveranno un periodo di silenzio rispettalo, comunque per ora non hai nulla di significativo da doverti allarmare di non diventare una professionista, in bocca al lupo, e stai tranquilla.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

c'hai una siga??!!

• 1 decennio fa

balla...

• 1 decennio fa

sono sicuro che ti rispondera molta più gente se scrivi un riassunto. la gente nn ha voglia di leggere tutta sta roba

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non ti preoccupare tanto nel mondo della musica non è importante essere precisi. Trovati un buon manager è non avrai più tempo per pensare al fatto di non poter cantare correttamente

• 1 decennio fa

Una mia cara amica ha avtuo uno stiramento alle corde vocali a causa della maestra che le faceva cantere canzoni come "di sole e d'azzurro" alle 9 di mattina...senza riscaldamento, senza un adeguata preparazione...

Poi ha cambiato maestro, quello dal quale sono andata anch'io...

E devo dirti che è stata tutta un'altra cosa per lei!!

Bisogna stare attenti a chi ci affidiamo, potrebbe proprio essere un'esercizio sbagliato quello di farti cantare questo tipo di canzoni proprio ora che hai dei problemi e sei in via di guarigione!

All'inizio del primo anno di solito di fanno solo esercizi di respirazione e vocalizzi, in modo da farti apprendere bene la posizione, ma se GIA' CANTI e il giorno dopo ti fa male la goa significa che c'è qualcosa che non va nella posizione, canti di Gola e non in posizione corretta, altrimenti le corde vocali non ne risentirebbero!

Non voglio dirti CAMBIA MAESTRO...ma forse dovresti farti un giro in altre scuole, chiedere al logopedista se può dipendere anche da un cattivo esercizio, insomma, informati prima di trarre conclusioni...

ma a me, sinceramente, puzza!

In 5 anni di corso di canto moderno MAI e dico MAI mi è successo che avessi dolore alle corde! Solo tanta stanchezza e male agli addominali :)

Ti auguro cmq di non smettere MAI di cantare, è un DONO che non tutti hanno! Saper regalare emozioni con la propria voce è la cosa più appagante che esista al mondo!

Quindi...in bocca al lupo!

• Anonimo
    1 decennio fa

a -ke nn comporti lesioni o problemi d'altro tipo puoi continuare... m spiace molto x te anke xk condividiamo la stessa passione ed in fatti prima di iniziare la scuola di canto, andai da un foneatra, xk la prima insegnante mi avevo datto d fare la visita e fortunatamente nn ho nulla... ma immagino il tuo dolore visto ke avevo un'ansia tremenda prima d fare quella visita, ed in fatti piangevo spesso... cmq nn demoralizzarti sn sicura ke anke a te andrà benissimo

in bocca al lupo e in futurofacci saxe

bye bye

• 1 decennio fa

quando parli non è un grosso problema invece nel canto è importante sapere come, il metodo migliore per non fracassarsi la gola è far venire la voce dal plesso pelvico, al di sotto del plesso solare affinche il suono esca con la massima intensità e profondità, se poi tu imparassi a rirespirare con in plesso solare (come si respira dormendo) e non con i polmoni ti sarebbe ancor più di aiuto. Infine per come la vedo io problemi alla gola sono sintomo di tuoi problemi comunicativi in generale, prima diventi sicura di te e prima guarirai. Credi in te stessa ed il tuo sogno si avvererà senza inceppi

• Ciao ricorda che c'è una cura per tutto..se continui ad inseguire il tuo sogno di diventare una cantante..e lo fai con passione sono certo che ci riuscirai..non preoccuparti.Tutto si risolve..e detto sinceramente non penso che il tuo sia un problema così grave da inibirti per la vita il canto...buona fortuna...;)

• 1 decennio fa

certo che la potrai fare..ci sono tanti cantanti che hanno il timbro un pò rauco e sono bravi ed apprezzati lo stesso..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.