Perchè nella bibbia Dio è sempre raffigurato come un essere vendicativo e punitore?

Perchè nella bibbia Dio è sempre raffigurato come un essere vendicativo e punitore che punisce le popolazioni per esempio quando uccise tutti i primogeneti egiziani quando mando la carestia quando fece travolgere gli egiziani dalle acque ?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

proprio x questi episodi ke tu menzioni nn posso ke affermare ke dio, se esiste, è un pazzo sanguinario!

ricordiamo anke ke appena date le tavolette dei comandamenti a Mosè di cui ne ricordiamo uno tra i più importanti:"NON UCCIDERE" Mosè sterminò 3.000 ebrei xkè avevan adorato un vitello d'oro...ok avevan sbagliato, ma nn sarebbe stato più misericordioso (cm piace qst aggettivo al BUON dio eh?) nn farli entrare nella terra promessa? o altre punizioni?leggi qst e spalanca la bocca: esodo 32:27= ora egli disse loro [Mosè]:" questo ha detto il signore,l'iddio di Israele: "mettetevi ciascuno la spada al fianco. Passate e ripassate da porta a porta nel campo e uccidete ciascuno il suo fratello e ciascuno il suo prossimo e ciascuno il suo conoscente intimo" ECCO S'è APPENA RIMANGIATO UN COMANDAMENTO!!! BAH!

x nn parlare di quanto sia stato sadico col povero Giobbe...

x Hikaru...si si, nn metto in dubbio ke nel popolo di Israele c'eran degli egiziani convertiti..ma mò mi devi spiegare ke potevano sapere i primogeniti ke avevan si e nò 2 anni!!! x nn parlare dei primogeniti del bestiame! ah cm piacevan i vitellini al BUON dio eh?

Fonte/i: cmq fede a parte...concordo alla fine con rinoa, credo ke cmq la bibbia sia solo un romanzo scritto dall'uomo al solo scopo di sottomettere con la politica del terrore...e non c'è niente di più tremendo ke plagiare la gente con qst dottrine..fa qst fà quello altrimenti vai all'inferno...ke schifo...e ci sono, appunto, i timorati di dio ke ci vanno dietro...ke pena!
  • 1 decennio fa

Perchè chi inventa le religioni lo fa per sottomettere gli altri, attraverso minacce e ricatti di immaginari esseri soprannaturali queste persone riescono ad avere potere sulla gente e farle fare ciò che gli impone.

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè così la Chiesa è riuscita (e riesce) a sottomettere tantissime persone tramite minacce; la paura è il miglior modo per sottomettere qualcuno...

• 1 decennio fa

Il dio scelto come unico dio dal popolo ebraico, era il dio degli eserciti della religione politeista mesopotamica.. Niente di strano che fosse crudele e vendicativo, nient'affatto amorevole. A parte gli episodi che citi, ce ne sono parecchi altri... (che mi dici del diluvio, di Sodoma e Gomorra, del povero Giobbe etc...)

Poi, col nuovo testamento, dio ha cambiato faccia, divenendo molto più amorevole ed interessato alle sorti delle sue creature (ma ha mandato il suo unico figlio a morire in croce...)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

... quindi stai dicendo finalmente che il emblems/Michele/Gesù non era "un dio" perché non ce ne sono altri. E cosa era quindi? In parole semplici e senza sfilza di citazioni, se possibile. Grazie. Ciao ...

• Anonimo
    1 decennio fa

x fargli fare bella figura

se dovevano dire tt la verità

dio ci avrebbe xso di immagine

quel manigoldo!!

• Anonimo
    1 decennio fa

perche e' fatto cosi'! vorrei sapere chi e' che ha cominciato a spargere la voce che jahve' e buono...

• 1 decennio fa

L'antico Testamento presenta un dio diverso da quello benevolo dei Vangeli semplicemente perché tra le due epoche in cui entrambi i Testamenti sono stati scritti di tempo ce n'è passato in mezzo, la gente le cose le vedeva in maniera diversa, tutto qua...

• 1 decennio fa

Chi lo raffigura in quel modo non ha capito assolutamente niente di Dio ne della sua Parola.

Isaia 29:16 Oh la vostra perversità! Deve il vasaio stesso essere reputato proprio come l’argilla? Poiché deve la cosa fatta dire rispetto al suo fattore: “Egli non mi ha fatto”? E dice realmente la medesima cosa formata rispetto al suo formatore: “Egli non ha mostrato intendimento”?

Ciao.

.

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè tutti cercavano sempre di prenderlo per i fondelli ed allora lui faceva capire che non era stupido . Io sarei stato molto più sadico quindi direi che Dio c'è andato molto molto leggero quando si "vendicava" .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.