Frank 06 ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

ho trovato dei minusculi ragnetti rossi vicino alle finestra come posso toglierli?

6 risposte

Classificazione
  • AB1
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

erano ragnetti o acari? gli acari sono animaletti molto piccoli che ad occhio nudo potrebbero sembrare ragni, in realtà sono appunto acari, i quali vivono principalemte dove trovano della polvere, e causano spesso problemi di allegia. Il miglior rimedio è il seguente:

La profilassi ambientale resta il caposaldo della battaglia all'allergia agli Acari.Un'accurata bonifica igienico-ambientale deve comprendere: aerazione frequente degli ambienti in modo da ridurre l'umidità al di sotto del 50%; rimozione accurata della polvere dai pavimenti e dai mobili con aspiratore elettrico munito di microfilitri che ne evitino la successiva dispersione e panno umido (ottimale sarebbe l'eliminazione di tappeti e moquette); rimozione di tendaggi pesanti e loro sostituzione con tende lavabili; eliminazione di altri ricettacoli di polvere (scaffali di libri, giocattoli di péluche, ecc). Non va infine dimenticato che anche gli animali domestici possono essere portatori di Acari.

Particolare attenzione va posta al letto. Queste le cinque regole d'oro per limitare la convivenza notturna con i silenziosi "ragnetti":

1) Sostituzione dei materassi e dei cuscini di lana o di piume con altri in gommapiuma o poliuretano da rinnovare comunque ogni 2-3 anni;

2) Rivestimento dei materassi e dei cuscini con "federe" anti-Acaro in cotone a trama spessa e pellicola sintetica;

3) Esposizione all'aria e al sole di materassi, cuscini e biancheria;

4) Pulizia della superficie esterna dei materassi e dei cuscini, in particolare in corrispondenza delle cuciture dove maggiore è la concentrazione degli Acari;

5) Lavaggio frequente, anche bisettimanale, ad alta temperatura di tutta la biancheria da letto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

vai in un vivaio e compra il prodotto MIRO

io l anno scorso ero invasa sul terrazzo

poi abbiamo utilizzato quel prodotto diluito in acqua e sono tutti morti!!

lo spruzzi sui davanzali e se hai il terrazzo pure li...vedrai è l unica soluzione....bacio e poi fammi sapere ok?

un bacio.

• Seneca
    Lv 4
    1 decennio fa

I malefici ragnetti mi infestano puntualmente la terrazza ogni primavera, puoi utilizzare insetticidi schiumosi che hanno una persistenza maggiore, da spruzzare lungo l'infisso.

comunque non son nocivi unica noia e che se schiacciati tingono moltissimo, muri compresi.

• 1 decennio fa

silicona bene la finestra in modo che non ci siano delle piccole insenature dove possono entrare e se tieni le finestre aperte usa le zanzariere!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

STAI TRANQUILLA NN è NULLA DI GRAVE, ANCHE IO LI HO, MA SOLO QUANDO FA CALDO, ME LI RITROVO SUL DAVANZALE DELLA FINESTRA, MA NN SUCCEDE NULLA XKè NN ENTRANO DENTRO CASA, RIMANGONO DOVE CI STA IL SOLE. NN SONO DANNOSI NE PERICOLOSI, CIAO

• 1 decennio fa

LI AMMAZZI.......SEMPLICE NO? SE TU VAI A CASA LORO E SARESTI UNA FORMICA SECONDO TE CHE TI FAREBBERO?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.