Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

se doveste scegliere tra?

un camino o una stufa a pellet cosa mettereste in casa?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Il camino della nonna, come dicono qui, non si usa più perchè fa fumo e scalda poco perchè il calore tende a salire verso l'alto e quindi se ne va tutto su per la canna fumaria. Bello a vedersi ma poco efficiente.

Oggi si costruiscono strutture murarie che hanno l'aspetto del camino della nonna ma all'interno della quale viene inserita una cassetta in acciaio o in ghisa, sono chiuse affinchè il calore permanga a lungo riscaldando le pareti in metallo che a loro volta irradiano calore. Sono muniti di sportello col vetro per vedere la fiamma e dare la sensazione del camino della nonna. Alcuni adottano un sistema di ventilazione forzata che ne aumenta l'efficienza ma per contro avrai sempre un leggero rumore di sottofondo che, come nel caso mio, mi costringe ad alzare il volume della tele quando le ventole entrano in funzione. Fosse oggi prenderei quello senza ventole.

Premetto che io ho il camino solo perchè nella casa che ho recentemente acquistato c'era già la struttura muraria, dunque la mia è stata una scelta quasi obbligata.

La gestione della stufa a pellet è più pulita, non devi immagazzinare legna ma solo comodi sacchetti preconfezionati. Per contro il pellet è soggetto a frequenti variazioni di prezzo che guardacaso tendono sempre al rialzo. Già oggi il pellet costa il doppio della legna. Il rendimento calorico di una stufa a pellet è deludente a meno che non alzi la temperatura quindi aumenti il consumo. Sono frequenti anche i guasti ai congegni meccanici e elettronici.

Se pensi ad un acquisto del genere e focalizzi il tuo interesse sul rendimento calorico, in base alle mie esperienze, la soluzione migliore è una stufa in GHISA, a legna. Oggi ne fanno di molto belle, col vetro così da vedere la fiamma, con un rendimento almeno quintuplo rispetto al più efficiente camino o stufa a pellet. Il camino, essendo incassato nella struttura muraria, disperde il calore sui tre muri che lo rivestono e irradia solo dalla facciata anteriore della porta che però essendo in vetro temperato e resistente alle alte temperature, funge da isolante e lascia fuoriuscire ben poco. La stufa invece la posizioni a 20/30 cm dal muro dunque tutti quattro i lati sono liberi e disponibili all'irradiamento. La ghisa poi, quando si scalda trattiene il calore a lungo.

A parità di calorie consuma molta ma molta meno legna.

Stai attenta però a scegliere una stufa in GHISA e non in acciaio, di quelle tipo una volta, con le rondelle per cottura e piano in ghisa. Sono di color nero e pesano una tonnellata benchè siano piccole. Attenta a non comprare quelle cinesi perchè si spaccano subito.

Un mio amico ha comprato la stufa in ghisa e ti assicuro che in confronto, il mio camino non vale una cicca. Quando in inverno viene a trovarmi non si toglie mai la giacca, se vado io da lui vado senza giacca.

Questo è quanto.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao Debora

Io un camino

Mi fa ricordare i nonni attorno, quando mi raccontavano le favole

Lo schioppettio della legna appena raccolta,

Il caldo che si avvicinava secondo l' aprire della porta accanto.

Le fiamme con qualche scintilla lambivano il paiuolo.

Il profumo della Polenta bollente che borbottava,.

La calda piadina romagnola, che mi toccava le labbra.

Vorrei tanto tornare bambino, invece tra qualche anno, ritornerò da dove sono venuto, tantissimi anni fa.

franco

• 1 decennio fa

il camino senza dubbio..

• 1 decennio fa

meglio un bel camino è piu romantico e si abbina bene a qualsiasi arredamento. . . io amo i camini e lo metterò nke a casa mia!ottima scelta,ciao baci. . . Vale. . .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il camino :D

• 1 decennio fa

Un camino fà + effetto

• Anonimo
    1 decennio fa

Il camino, da quell'atmosfera così speciale...

• Anonimo
    1 decennio fa

non fare l'errore di mettere la stufa col pellet...ce l aveva mio zio e spendeva una cifra assurda...meglio il buon vecchio camino! è anche più romantico se vuoi!

• 1 decennio fa

il classico camino...belliximo...

ciauz fede

• Anonimo
    1 decennio fa

La stufa è + pratica, ma nn rinuncerei al fascino del camino ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.