Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Chi sa darmi la prova sull'esistenza del caso?

P.S. se tutto accade per caso, non ha neanche senso parlare di leggi fisiche e men che meno di scienza

Aggiornamento:

Questa banalissima domanda vuol soltanto dimostrare la demenza di chi sostiene che l'universo non possieda un disegno intelligibile dotato di un principio assoluto. E giusto come nota per i saputoni, non sono io ad invocare il caso/caos per spiegare i fenomeni, ma di norma siete voi detrattori di un disegno intelligente ad invocarlo... solo che così facendo mandate in paradosso lo strumento scienza (da dove pescherebbe altrimenti le leggi fondamentali se il caos governa tutto)

Aggiornamento 2:

Impossibile discutere con chi è prevenuto come molti qui (dall'una e dall'altra parte), tu come la definisci legge che impone alla tazzina di caffè di cadere sui tuoi pantaloni? è il caso o una legge ben precisa? così come il tuo calo di attenzione, è un caso o una reazione chimica? ecco ora risali a tutte le catene di reazione ad ogni legge fisica... è un caso o sono tutte collegate tra loro?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ok. E quindi?

• 1 decennio fa

le leggi fisiche misurano un fenomeno, non lo fanno accadere...la scienza studia i fenomeni, non decide la sorte...la sorte può essere studiata dalla statistica ma qst può solo fare previsioni....la tua domanda non ha senso

• 1 decennio fa

Io sono profondamente convinto che tutto accada per caso.

Io a questa domanda ho risposto per caso, non penso che Dio abbia dei grandi progetti se vuol farmi rispondere a una domanda. Io sono entrato per caso in questa sezione, potevo anche sceglierne un' altra

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

La scienza studia la natura OGGETTIVAMENTE come si manifesta nella realtà. Il caso è costiuito da quella serie di eventi che si succedono senza preavviso: ti cade il caffè sulla giacca prima di andare a lavoro; incroci una persona che non vedi da tanto tempo in un bagno pubblico: questo è caso! Cosa c'entra la scienza?

La scienza non può intervenire nei rapporti umani. La scienza studia l'oggettività dei fenomeni. Poi nel 2008 come ti senti di dire che non avrebbe senso parlare di scienza? Il pc da cui scrivi è frutto di una evoluzione tecnologica avvenuta grazie alla scienza. Se sappiamo che la terra gira intorno al sole, gli effetti della luna sulle maree, per esempio, è tutto grazie alla scienza.

___

Disegno intellegibile? Principio assoluto? La responsabilità delle nostre azioni è affidata solo a noi! Non penso che Dio abbia voluto che io entrassi in questa sezione. Lo faccio ogni giorno tra l'altro. Io sono cristiano, e so che Dio ci ha donato la libertò. Ciò significa che noi ci autodeterminiamo e che siamo in mano alle nostre azioni. Se ci fosse un progetto finale non saremmo liberi. Il progetto divino è solo quello di accogliere la nostra anima nel dopo-vita.

E non trovo questo ragionamento paradossale. La forza "caso" non è un principio che agisce nel caos ma è il normale svilupparsi degli eventi nelle loro possibilità.

__

Non sono prevenuto. Ho solo le mie convinzioni. E sono aperto al dialogo come vedi. Se risalgo tutte le catene sino ad arrivare la prima vedo qualcosa che può avere dato inizio a tutto. Non lo chiamo Dio, ma lo chiamo principio primo per una maggiore comprensione.

Ecco questo principio primo può avere dato un input iniziale alle leggi fisiche che poi continuano ad agire indipendentemente dal principio, che non aveva alcun progetto ma solo lo scopo ( ahimè inconoscibile a noi) di dare inizio alla realtà delle cose.

E' così difficile accettare che ci autodeterminiamo? E d'altra parte dov'è la dimostrazione del tuo progetto?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • IPO
    Lv 7
    1 decennio fa

Eppure sono sicuro che in te deve esserci qualcosa di particolarmente interessante.

Non ho ancora focalizzato bene,

ma mi sei di grande stimolo in determinate occasioni.

• @ngy
    Lv 4
    1 decennio fa

Nulla succede per caso! Sono le parole del grande papa Giovanni Paolo II quando parla degli avvenimenti della sua vita. Anche io credo che nulla succeda a caso, nemmeno questa mia risposta in segiuto alla tua domanda che non è un caso! Gesù dice nemmeno un capello del nostro capo cadrà senza che Lui lo voglia.

• Anonimo
    1 decennio fa

Secondo me il "caso" è la volontà di Dio. Il fatto che la scimmia si sia evoluta in uomo è perchè si ètrovata nel giusto ambiente, quindi siamo uomini per caso. Ecco come agisce la volontà divina, secondo me

• 1 decennio fa

Niente è affidato al caso... neppure la foglia che cade da un albero; noi non lo sapremo mai ma per quell'albero aveva un senso, frutto dell'amore di Dio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.