Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBasket · 1 decennio fa

Ho un ansia prima della mia partita di basket... solo che dopo mi diverto... come faccio a non averla?

in pratica prima di giocare mi sento ansioso (gioco a basket) solo che dopo c'è quando gioco mi diverto....come faccio a non averla??poi prima di allenarmi io mi sento ke non me ne tieni sole che dopo mi diverto .... grazie ciau

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Azz, ancora oggi dopo molti anni di basket prima di alcune partite mi sento ansioso e mi capita di essere rigido per il primo minuto di gioco, poi uno scatto, un passaggio e tutto passa ed esiste solo la partita. Credo che non sia eliminabile e dipenda in parte dall'importanza della partita, in parte dalla convinzione nei propri mezzi. Non so quanti anni tu abbia, nè in che categoria tu giochi, ma stai sicuro che più accumulerai esperienza e meno avrai episodi di ansia. Poi, non pensare che il non sentire la partita ti porti a giocare meglio, è nelle partite più difficili e più sentite che si è portati a dare il meglio, non in quelle semplici...

non ho capito cosa vuol dire non me ne tieni sole che dopo mi diverto...

• Anonimo
    1 decennio fa

Pensa k è solo 1 gioco k ti fa divertire

• 1 decennio fa

anch'io gioco a basket e ti assicuro che succede a tutti, ma il problema non deriva da fatti fisici di adrenaina o che...deriva dal fatto che il basket è un gioco di squadra e nel nostro inconscio il desiderio di non deludere la sqiadra è più grande di quello di vincere..successivamente quando vedi che vi è intesa fra te e i tuoi compagni e che loro si fidano di te, allora inizierai a desiderare più di vincere che di deludere i compagni.

• 1 decennio fa

è normale che tu sia ansioso prima di una partita...ma per me è quello il divertente...io gioco a basket da 14anni e ti posso assicurare che nn c'è stata partita in cui nn ero agitato...ma i lbello è quello, sentire l'adrenalina che sale...poi entri in campo e sei carico che potresti spaccare il mondo...ti dico che ogni volta che sn in lunetta per i liberi e penso che la palestra è piena mi tremano ancora le gambe...nn so spiegare il motivo dell'ansia prepartita ma ti posso consigliare che nn è un dramma, anzi lo sarebbe se nn ci vosse, vorrebbe dire dire ch enn te ne frega di quello che stai facendo...ciao

• Toio68
    Lv 5
    1 decennio fa

Scommetto che prima di giocare pensi a tutte le cose che potrebbero andare male....

Prova ad immaginare invece che giocherai come un drago e che ti divertirai ancora di più dell'ultima volta. Proiettati in mente un bello spot pubblicitario il cui messaggio è "giocando a basket mi diverto da morire".

Vedrai che funziona!

• 1 decennio fa

è la giusta tensione del prepartita col tempo avrai maggiore sicurezza e fiducia in te stesso. quella che si dice esperienza.. ma se quest'ansia ti fa stare concentrato attento vigile e ti fa giocare bene oltre che divertire ben venga no?

• 1 decennio fa

anke a me prendeva l'ansia prima delle partite (ho masticato pane e pallacanestro x piu di 11 anni).... Sai io cm facevo???? prima della partita mettiti le cuffie, ascolta delle canzoni che ti caricano, concentrati sulla partita e cerca di trasformare la tua ansia in voglia di esplodere, e se riesci a fare cosi cm ti ho detto vedi che qnd entri in campo sei piu sicuro di te, piu voglioso di vincere e riesci a giokare cn delle medie piu alte xke entri in campo + concentrato.... provaci.... se nn funziona allora nn ti resta che fumarti una cannetta prima di ogni partita XD

• 1 decennio fa

l'ansia serve a tenere alta la tensione...non devi eliminarla devi portarla dalla tua parte e comunque se una volta iniziata la partita va via e non ne pregiudica la prestazione allora va benissimo...io gioco a calcio e la domenica se non mi sento la solita tensione(ansia) mi preoccupo.

• 1 decennio fa

Cerca di immaginarti in partita...ho giocato molto a basket e mi sedevo nella panchina degli spogliatoi ad occhi chiusi ed immaginavo la partita...molto spesso quello che vedevo nella mia mente si realizzava...forza!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

è una cosa che parte dal tuo inconscio quindi è difficile dare consigli sul perchè divendi ansioso ma, l'ansia viene eliminata dallo sfogo del gioco....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.