Qualcuno sa darmi informazioni il più dettagliatamente possibile su come allevare le camole? 10punti in palio!

Ho bisogno di quante più informazioni e il più dettagliate possibili per mettere su un allevamento di camole.

Magari qualche appassionato di insetti o qualche pescatore nè saprà di più, ma confido nell'aiuto di tutti voi!

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

DESCRIZIONE: il Tenebrio molitor, detto comunemente larva o camola della farina è il tenebrionide forse più usato come cibo vivo, grazie alla sua prolificità e alla sua facilità d'allevamento. Può essere usato per alimentare le migali ad ogni stadio, (larva-pupa-adulto), anche se non tutti i ragni, almeno dalla mia esperienza, gradiscono il coleottero adulto e la pupa ha il difetto di essere poco mobile, quindi poco attraente per la migale.Un allevamento è molto utile poichè consente di avere a disposizione individui di taglia differente ed alimentati correttamente per la salute della migale.

ALLEVAMENTO: allevare il Tenebrio Molitor è abbastanza semplice: bisogna disporre di un contenitore di superficie abbastanza ampia(i fauna-box vanno bene ma anche qualsiasi altro contenitore, i Tenebrior Molitor non hanno la capacità d'arrampicarsi) indicativamente almeno 20 x 30 o 30x 40 per 6-8 coleotteri adulti.

Non bisogna dimenticare che la camola E' quello che mangia quindi la composizione del substrato alimentare riveste una grossa importanza.

La mia ricetta "ideale" (poichè penso che ogni allevatore abbia la propria) è formata da farina bianca e gialla, semola di grano duro, crusca, pellettati appositi per l'alimentazione dei conigli(composti essenzialmente di erba medica), crocchette per cani o gatti tritate e farina di soia o ceci che apporta una gran quantità di proteine di origine vegetale.

Sconsiglio vivamente l'utilizzo di acqua, poichè i tenebrionidi hanno bisogno di un clima molto secco, come fonte d'approvvigionamento di acqua consiglio di utilizzare ogni tanto uno spicchio di mela o di patata, i quali ammuffiscono poco, o qualche foglia d'insalata, ovviamente il tutto ben lavato per scongiurare la presenza di pesticidi e non lasciarli per più di un giorno all'interno del contenitore d'allevamento.

Consiglio di somministrare l'insalata solo agli adulti, sembra anche che la gradiscano molto.

Come si può notare la dieta deve essere piuttosto varia, un'alimentazione basata solo su crusca e farina aumenta di molto la componente grassa della larva ma non quella proteica.

Si può iniziare l'allevamento acquistando le larve presso qualche negozio d'animali o caccia e pesca, io ho tuttavia notato che esemplari allevati solo con la crusca(come avviene nei grossi allevamenti) non riescono a modificare le proprie abitudini alimentari, consiglio quindi di aspettare che si trasformino in coleotteri adulti per poter cominciare ad alimentarli con un substrato ideale.

Il ciclo vitale, legato tuttavia alla temperatura,la quale non deve essere troppo bassa altrimenti provoca nelle larve uno stato di latenza bloccandone lo sviluppo, è di circa sei mesi.Io metto in un contenitore 7 o 8 adulti e periodicamente( ogni 4 o 5 settimane)provvedo a setacciare con l'ausilio di un pezzo di zanzariera, il substrato,per non perdere le larve appena nate.

La femmina depone nel substrato un centinaio di uova circa, quindi consiglio di sostituirlo solo quando cominciano ad intravedersi le larve, questo per evitare la perdita delle uova.Le larve poi possono essere messe in altri contenitori in base alle proprie dimensioni.

Fonte/i: digita camole su google e ti viene la pagina completa per l'allevamento delle camole della farina, con tanto di foto. queste servono per nutrire i carnivori da acquario ci sono le camole del miele che sono esche vive per la pesca e sono larve di farfalla. (ma in altro sito) altrimento digita camole allevamento e ti viene fuori quanto sopra. vedi tu...io confondevo le camole con i "bachini di sego", ma grazie a te mi sono fatta una cultura. dimmi un po', sono o non sono stata gentile? io ho messo una trappola per camole nell'armadio dove conservo la farina e la pasta
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Per eliminare le tarme ti consiglio dei prodotti naturali che di norma sono molto efficaci (cerco dipende dalla dimensione del problema). Ti rimando ad una pagina di Amazon dove ci sono alcuni dei prodotti che ho provato http://j.mp/1viSlgP

Leggi le opinioni degli altri clienti per orientare la tua scelta e chiarire i tuoi dubbi.

• 1 decennio fa

http://www.amiciinsoliti.it/index_mini.html

a sinistra nella sezione schede clicca su CIBO VIVO, nella pagina che ti si apre clicca sul menu a tendina e seleziona le Camole

;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.