Athena ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

Sondaggio, rispondete?

Mi sto per laureare con una tesi sulla didattica museale. Insomma come far piacere i musei al pubblico ed estendere il più possibile le utenze dei musei....

Voi andate al museo? Vi piace? Cosa cambiereste?

Grazie grazie

Un abbraccio a tutti

Aggiornamento:

Caro vavà grazie per la tua risposta...io questa estate ho organizzato degli eventi museli intitolati una notte al museo....apertura serale del museo con rinfresco di mezzanotte...discreto successo...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'idea dell'apertura notturna dei musei è molto geniale ci avevo pensato anche io, comunque oltre a questo sarebbe bello non pagare il biglietto di entrata, come al British Museum di Londra, solo in England succede questo, io mi sono anche meravigliato la prima volta che ci sono stato, sarebbe bello anche poter visitare i sotterranei dei musei dove vengono custodite le altre opere d'arte catalogate e quasi mai messe in mostra, una cosa tecnologica del tipo, quando ti avvicini ad un'opera d'arte, un dipinto o scultura che sia, si avvii una registrazione che spiega la storia dell'opera, l'autore l'anno di realizzazione, come è giunta in quel museo, ecc.., oppure quando manca un 'opera d'arte perchè spostata in una mostra fuori sede, invece del solito cartellino con scritto:"il presente dipinto si trova al momento in mostra presso..."con la foto minuscola dell'opera, a volte anche in bianco e nero, potrebbe invece essere proiettata sulla parete l'immagine dell'opera, oppure potrebbe essere sostituita da una copia, in modo che i turisti possano ammirarla ugualmente.

Poi secondo me dovrebbe esserci più sorveglianza in alcuni musei, una volta per esempio ho visto una guardiana che invece di vigilare le opere d'arte in mostra che per di più erano anche di un certo pregio (Botticelli, ecc..) se ne stava al telefono a parlare con un'amica, naturalmente a spese dello Stato e quindi di noi cittadini che paghiamo le tasse, qualcuno avrebbe potuto benissimo sfregiare uno di quei dipinti senza che la sig.ra se ne accorgesse, ma vi rendete conto? fossi stato il direttore del museo l'avrei licenziata all'istante!!

• 1 decennio fa

Vado essenzialmente a mostre, più raramente a esposizioni permanenti.

Cosa non mi piace? le cose più ovvie, ovvero il prezzo del biglietto (mostre care) e orari di apertura: 3 anni fa a Napoli parte del museo nazionale era chiuso perchè non c'era abbastanza personale, ad agosto - ovvero quando tutti, guardiani e soprattutto i turisti (!!) vanno in vacanza;

mi piacerebbe vedere più musei aperti di sera durante il weekend.

• 1 decennio fa

pallle

• 1 decennio fa

vorrei tnto ke i musei sparissero...è possibile?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.