Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Anche quest'anno arriva l'estate e così i dubbi relativi ai vari antiparassitari...?

io ho sempre usato il frontiline ma mi sono accorta che col mio cockerino non serve a nulla così l'anno scorso per andare in sicilia(rischio flebotomi)ho messo il collare scalibor in più gli do sempre il cardotek per la filaria secondo voi per la jackina e il cocker basta così?perchè l'advantix me l'hanno sconsigliato perchè ho anche un gatto e dicono che è velenosissimo mentre la puntura contro la filaria dicono che in america l'hanno tolta dal mercato perchè c'erano dei casi di morte...!voi che dite?quest'estate vado in corsica coi miei due mostrini per i flebotomi sono apposto se dormono al coperto e hanno il collare scalibor?

Aggiornamento:

mi mettete le stelline così la domanda gira di più?voglio sentire più pareri possibili soprattutto per repellere i flebotomi perchè è quella la malattia più rischiosa e pericolosa trasmissibile visto che con il cardotek comunque per la filaria sono a posto...grazie

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La scelta dell'antiparassitario è legata anche alle esigenze personali. Per i flebotomi esistono solo dei repellenti, quindi all'inizio dell'autunno, quando le zanzare non ci sono più, conviene cmq fare il test.

Lo Scalibor va benissimo, lo metto anche io al mio cane, l'importante è ce venga cambiato ogni mese e mezzo e che non lo bagni. Abbinato al Frontline per le pulci e le zecche.

IN alternativa c'è Exspot, ma vale lo stesso principio che non va messo sui gatti perchè è letale.

Per la filaria va bene la profilassi con il Cardotek come già fai, oppure ci sono altri prodotti, ma il principio è lo stesso. Io il Guardian, quello iniettabile che dura un anno, lo consiglio solo a chi vive tutto l'anno in zone endemiche ( si era parlato di casi di morte in america, ma in italia non è mai successo niente)....

Magari se i cani dormono all'aperto spruzza anche repellenti per le zanzare come quelli alla citronella...

buone vacanze

Fonte/i: vet
  • Anonimo
    1 decennio fa

ho perso tre cani con la leishmaniosi,l'unico modo per proteggerli un pò di più,ma non del tutto è lo scalibor,la mia piccola già ce l'ha!!!!e non è detto che se dormono al coperto non corrano il rischio!!!fidati è l'esperienza che parla!!!!!

• 1 decennio fa

anche lo scalibor purtroppo nn è sicuro al 100% perche talvolta i flebotomi pungono sul naso,raramente..

ma è quello piu sicuro e il migliore di tutti

• 1 decennio fa

x me non è cosi, io ho 3 bassotte cucciole e gli metto advantix senza problemi...non sono ne morte e ne sono state intossicate...non lo so a me lo ha cosnsigliato il mio veteriario, ripeto non è mai successo niente..mentre ai cani piu grandi metto l'excalobur, xche tento tra di loro non si mordono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

expot è contro le zecche , pulci, zanzare,e altri parassiti fidati è il migliore

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me non ci sn problemi...XD

• 1 decennio fa

Esatto, l'Advantix è letale per i gatti. Io ho una cagnolina e una micia e per entrambe uso il frontline (ovviamente per ognuna quello adatto), non lo spray, la pipetta da applicare tra le scapole, sulla cute, e mi trovo benissimo.

E uso anche il cardotek per la cagnolina contro la filaria.

Così mi trovo benissimo, porto la cagnolina in montagna e nei boschi molto spesso ma non prende mai parassiti.

• angel
    Lv 5
    1 decennio fa

queste sono un po' voci di quartiere. l'advantix te lo sconsiglio xche' nn ha molto effetto (me lo ha detto piu' di un vet.) i collari sono tossici quindi nn mettergliolo. il frontline e' un buon prodotto ma l'anno scorso il mio cane ha preso 2 zecche a rimini ho tel. subito alla mia vet. ke mi ha spiegato che i parassiti si sono assuefatti ai componenti e ormai riescono ad attacarsi sporadicamente anche con quello. mi ha consigliato un nuovo prodotto ke ha altri componenti e' meno tossico e quindi momentaneamente funziona di piu' si chiama promeris duo. nn l'ho ancora provato ma lei ne parla molto bene e ho fatto una domanda sul prodotto e chi lo ha provato dice che e' ottimo...anche sui forum ho trovato riscontri positivi. chiedi consiglio al tuo vet. ma nn intossicare il cane con sostanza inutili. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.