Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Rosa ria ha chiesto in Scienze socialiAntropologia · 1 decennio fa

Come è possibile?

Che in questo preciso istante sullo stesso pianeta convivano dei tipi di persona talmente diversi: per es. animalisti vegetariani vegani e cacciatori, squartatori persone che uccidono gli animali anche per solo diletto. Ci sono cacciatori che per 'addestrare' i cani li fanno 'giocare' con le quaglie, trattando gli uccellini vivi come fossero stracci da cucina, fino a quando l'animale non viene definitivamente dilaniato e spesso abbandonato nel fango, morto o in agonia.

Questo è solo un esempio per comunicare la contraddizione stridente tra altre migliaia di situazioni come queste.

In comune però credo di aver identificato questi atteggiamenti:

Chi combatte la violenza grida a gran voce contro glia atti commessi dai violenti (P. es. su rubriche tipo answers)

Chi commette nefandezze e atti violenti, o e del tutto assente, forse anche per motivi di back ground culturale, oppure si presenta qualche volta velatamente in qualche discussione come se parlasse di atti compiuti da terzi.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ti scandalizzare:ogni epoca ha una sua etica; la brutalità, l'insensibilità verso ciò che è vivo ma considerato di poco valore, sta pian piano scomparendo, perchè pensiamo che il pollo nasca già morto pulito e incelofanato nei banchi frigo dei supermercati, quindi saltiamo tutte le fasi feroci -dall'uovo al pollo spennato, perciò inorridiamo quando vediamo i tuoi esempi. Che ne dici di chi ha un pitone un casa, o i pirania, o i pescatori della domenica che infilzano i pesciolini vivi per la pesca al luccio, od anche le solite esche vive?O chi ammazza le rondini perchè "sporcano" quando fanno il nido?

Io sono riuscita a far odiare la pesca a mio marito (56 anni di onorata carriera), a forza di pestare sul fatto che i pesci sono muti e non si possono lamentare. Non li mangiavamo nemmeno, sempre a regalarli in giro....poi siamo passati al no-kill, ma non mi andava ancora bene.....così adesso si dedica al golf, che salvo imprevisti, non è uno sport troppo traumatico per nessun essere animale, anzi sono piccole oasi di pace. Non la pensano così gli ambientalisti, ma non posso togliergli anche questo svago :-)))))

• 1 decennio fa

Thet's life! O cominci a cambiare qualcosa dal tuo piccolo e poi magari chissà...oppure prendi atto delle situazioni e ti limiti a ciò. Sono entrambi atteggiamenti utili. Ciao

• 1 decennio fa

Sono rimasta senza parole

• 1 decennio fa

sei una persona sensibile e profonda, spero mi serviranno i tuoi spunti per diventare una persona migliore!

grazie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ogni testa e un mondo a parte

• 1 decennio fa

Poi, quando dico che l'umanità è completamente e costituzionalmente folle...

ce l'anno con me.

Io non lo so come è possibile, o meglio:

io lo so, ma poichè il problema sembra, per ora, senza soluzione, forse è inutile che lo dico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.