Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

kingyo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Salute! in russo?

Come si dice "salute" nel senso di "cin cin" in russo? Non mi interessa la scrittura, ma la pronuncia... Grazie!

Aggiornamento:

No perché a me risulta (da una trascrizione giapponese, vabeh, la cosa è un po' complicata), che si dica qualcosa tipo Da Dona.... boh!

Cmq dovrebbe essere scritto до дHа

(scusate la H è quella della tastiera normale...)

Aggiornamento 2:

e come si legge quello che ho scritto io? No perché nella traduzione rimarrà anche l'originale...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nasdrovie (la s si pronuncia come una sz, un po' più di rosa).

Fonte/i: Quello che hai scritto tu è letteralmente "a noi" e si può usare nei brindisi, ma quello che ho scritto io è il termine corretto, peraltro usato anche in vari film ambientati all'est, del termine "salute" (come cin cin o prosit per intenderci).
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nazdarovja! o BYDMO)))

VODKA connecting people!!!!))))

• 6 anni fa

A me hanno detto (un insegnate russa) che la forma corretta è "за здоровьe". E infatti così è scritto anche sui vocabolari di russo. "на" здоровье è sbagliato, anche se lo dicono tutti (In Italia)

• 1 decennio fa

Na Zdrowie ! Za Zdrowie !

за здоровье [zə zdʌˈro.vɪjɪ]

Gupho ha ragione. Fidati. Poi al decimo vodka puoi dire quel che vuoi, anche "na Sibirsk", dove Ti danno il ghiaccio gratis.

A proposito, accanto al mio cirillico si legge la pronuncia.

Non so chi sta dando i meno 1, ma hai le pronuncie giuste,

anche se variano regionalmente. polacco è più stretto e perde la o, che in alcune regioni è praticamente muto - non stiamo a spezzare il cappello.

Yuki il mio cirillico ed il Tuo sono identici - na o za.....

come le pronuncie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

polorzki e si scrive polorezky

• 1 decennio fa

На здоровье (si legge na sdarovie).

Nazdrovie è polacco

Fonte/i: Laureata in russo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.