vasino.....come?

la mia bimba ha 20 mesi e vorrei farle imparare ad usare il vasino voi come avete fatto con i vostri bimbi?

Aggiornamento:

comunque avevo in mente di iniziare d'estate anche perchè è già più svestita e magari va meglio e poi non posso insegnarle a usare il vasino ma usare i pannolini mutandina?così non si bagna!Dite che non va bene?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

con tanta pazienza tantisssima. a 20 mesi e´un po prestino perche verso i due anni iniziano a controllare davvero gli sfinteri. quindi potresti attendere fino all estate per mandarla in giro per casa senza il pannolino. magari poi non vorra usare il vasino ma il wc. tu compraglielo cmq sara´lei a scegliere. i primi gg la metti sul vasino ogni ora o due. piano piano sara´lei ad andarci da sola ma metti in conto tanti pantaloni e mutandine bagnate. non arrabbiarti se se la fa addosso perche non lo fa apposta. non sgridarla perche la mortifichi. poi sara lei che sentendosi bagnata capisce cosa deve fare. per la notte aspetta che sia almeno da un mesetto davvero asciutta durante il gg

va bene iniziare d estate ma no ai pannolini mutandina perche anche se praticissimi lei sa benissimo che non si bagnera quindi non la fara per un paio di volte ma poi le sembrera di avere cmq il pannolino. via alla scelta radicale. solo le mutandine preparati piu che altro a fare un po di lavatrici di mutandine e pantaloni

• Michy
    Lv 5
    1 decennio fa

Considera che ogni bimbo ha i suoi tempi e sinceramente a 20 mesi mi sembra un pò prestino soprattutto se lei ancora non dice "mamma pipì" indicandosi il pannolone. Ho due bimbi il grande ha 3 anni e 1/2 e ancora porta il pannolone di notte e ha problemi nel fare la popò. Ne ho parlato con il pediatra e varie mamme e mi hanno risposto tutti la stessa cosa: di non allarmarmi perchè ognuno ha i suoi tempi e deve venire da loro stessi. Arriverà il momento in cui mi chiederà di toglierlo come ha fatto per la pipì. La piccola invece ha 24 mesi. Sto provando da qualche giorno soltanto a metterla sul vasino (ogni tanto, non così spesso come consigliato sopra) vestita, come se fosse un gioco. All'inizio in effetti l'ha presa veramente come fosse un gioco, ora inizia a volersi togliere il pannolone anche se non ci riesce. L'aiuto e scopro che già l'ha fatta, ma continuo a tenerla sul vasino per pochi minuti come se la dovesse ancora fare. Vedo che recepisce (almeno finora) tant'è vero che è lei stessa a dirmi "pipì pipì" e a correre verso il vasino.

Inizia anche tu come fosse un gioco e vedi come reagisce. Se per caso non fosse ancora pronta, non insistere ma prova la primavera del prossimo anno. C'è ancora tutto il tempo.

Auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

mio figlio ha tre anni e stiamo insegnandogli ora...uguale per il mio primo figlio... quindi mi sa che è prestino!

cmq se vuoi provare: portala al bagno ogni mezzoretta circa x fargli fare la pipì.. i primi giorni sono una gran rottura e quando ti dimentichi si piscia addosso (ecco perchè è meglio d'estate, in modo che non prenda freddo quando si bagna).

Auguroni x la tua piccola

• 1 decennio fa

io ho un bimbo di 16 mesi e anche io avevo pensato di fare come te, ma visto la saggia risposta che ti ha dato ciondola penso che seguirò i suoi consigli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.