Anonimo
Anonimo ha chiesto in Notizie ed eventiAttualità · 1 decennio fa

E' giusto secondo voi fare l'elemosina?

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

veramente un saggio cinese diceva ,se trovi una persona che ha fame ,non portagli da mangiare ,ma insegnali a pescare, io l'elemosina la faccio solo a chi è molto anziano ,ai giovani mai

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Guarda, io ai tempi dell'Università in un periodo di crisi vera e propria (litigato con parenti che non davano più soldi.. ora tutto ok!!), mi sono trovato costretto a chiedere soldi per strada anche solo per un panino.. ti garantisco che non è semplice, perchè ti trovi davanti persone che neanche ti prendono in considerazione.. può esserci qualsiasi cosa dietro (malavita, delinquenza organizzata, ecc.), però le persone sottoposte alla mendicanza sono cmq dei soggetti indigenti e in cerca di aiuto. Le circostanze quindi, di quale natura esse siano, ti costringono a volte a chiedere. Di conseguenza non condanno nessuno che si trova in una situazione del genere!.. Ciao

• 1 decennio fa

qualche volta la faccio, ma in genere preferisco aiutare persone che conosco

• Caìgo
    Lv 7
    1 decennio fa

Dietro ai mendicanti spesso c'è qualche organizzazione malavitosa....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la trovo una cosa umiliante e che non serve a nessuno, anche pkè dietro le elemosine non sappiamo il giro losco che c'è per cui un lavoretto da niente in italia si trova ancora, e chi è malato viene ancora curato all'a.s.l.

• 1 decennio fa

Il punto a mio modo di vedere la cosa non é tanto la giustezza o no,ma le ragioni sociali che riempiono sempre di piú i nostri marciapiedi di gente al limite della sopravvivenza e della dignitá umana.Dare un euro non fará nessuno di noi povero credo,anche se a volte non é facile trovare neanche il modo di darlo e spesso ci si trova in imbarazzo,e non mi sono mai chiesto se uno lo usasse per un panino o per altro,so solo che una societá che costringe,che non offre e che non puó dare risposte sociali a chi si trova in condizioni disperate ha fallito,e che il mio euro é un misero palliativo a risposte di fondo che non dipendono da me,e che nostro malgrado mancando ci costringono a farci carico quasi sempre di "problemi"che uno stato vero dovrebbe affrontare.

• Anonimo
    1 decennio fa

Lo trovo inutile anche perchè si contribuisce allo sfruttamento dei bambini proprio oggi ne parlavano in tv.....

• 1 decennio fa

Secondo me è una cosa degradante sia per chi la fa che per chi la riceve.

Oltretutto è una cosa inutile perchè non si cambia la vita di chi la riceve, serve solo a far sentire in pace con se stesso chi la fa.

Se una persona non è in grado di provvedere a se stesso deve essere lo stato ad aiutarlo ad integrarsi nella società.

"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita". :)

• 1 decennio fa

capita giusto a pennello... stamattina ero in centro, con mio papà, stavamo andando a prendere la macchina e, nell'attraversare la strada ci supera correndo un tipo, piuttosto anziano con un bastone in mano (era in gran forma, correva!)... siamo arrivatio alla via dopo per prendere la macchina parcheggiata, poi ci siamo fermati ad un semaforo rosso poco lontano... indovina? il tipo che ci aveva superato poco prima si appoggiava al bastone, zoppicava, era gobbo e non aveva neanche una bella faccia (aveva una smorfia sulla bocca)... ora, da come era messo, glielo avremmo dato volentieri qualche euro, almeno per farlo mangiare... ma dopo quello che avevamo visto!

quindi, capitano anche questi casi, di gente che si finge povera o malata per l'elemosina, non so sinceramente se sia giusto o meno donare dei soldi... ci sono dei casi in cui forse della gente è davvero disperata e, potendocelo permettere, non sarebbe male dare qualcosina... anche perchè non peno che la gente si diverta a stare giornate intere ai semafori a chiedere soldi...

certo è facile parlare da qui, però forse se nessuno desse niente, magari queste persone si darebbero anche un po' più da fare per trovare qualche lavorino da fare...

insomma,non saprei... a volte dispiace non farla, ma a volte non è nemmeno giusto farla... è una situazione complessa...

• Anonimo
    1 decennio fa

se 6 senza soldi come una talpa per sopravvivere ti metti a fare ancghe quello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.