Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Per i religiosi!Visto che Dio è cosi buono perchè accadono cose tremende come questa???

Fino a 5 o 6 anni fa forse sarei riuscito a darmi una risposta a questo, ma ora non ci riesco più e lo chiedo a voi tutti....

Oggi è venuta a mancare la mamma di una mia amica (morta di malattia) ed esattamente 1 anno e 4 mesi fa è morto il papà di questa mia amica(malattia).

Questa mia amica ha 2 sorelle(17 - 20 - 25 anni) persone stupende come poche se ne vedono di questi tempi, ovviamente anche i genitori oramai defunti persone splendide...

Ora io mi chiedo; Cosa hanno fatto di male per meritarsi questo?E visto che Dio è cosi buono perchè combina questi disastri??Non bastava solo il padre pure la madre.....

31 risposte

Classificazione
  • Elena
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

che brutta situazione...

è proprio in questi momenti che la fede in Dio viene messa a dura prova...ti capisco...ma non sono all'altezza per darti una spiegazione

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ecco perkè credo poco in dio....

• Anonimo
    1 decennio fa

Come diceva Epicuro il pensiero sugli dei è sbagliato (sarà ripreso anche in età cristiana): Il dio non è onnipotente e infinitamente buono..perchè se è infinitamente buono e onnipotente allora il dolore non dovrebbe esistere..ma invece il dolore c'è e quindi non è infinitamente buono...e non è nemmeno onnipotente perchè se è così buono da non voler che il dolore esitsta non lo fa....;-)

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè ti chiedi il motivo per cui dio permette tutto questo?

nn ti saresti mai chiesta il perchè dio lascia vivere felice una famiglia

dio nn ha alcun peso fisico in questa vità, inutile farsi queste domande

mi spiace per la tua amica, le auguro una vita felice.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Consiglio?, studia la Bibbia con i TdG avrai risposte soddisfacenti come le ho avute io!

• 1 decennio fa

Prima di tutto mi spiace moltissimo per la tua amica e le sue sorelle...staranno passando davvero dei momenti orribili. Cerca di starle più accanto che puoi...

Vorrei risponderti, anche se non sono una persona particolarmente religiosa, con una cosa che mi disse un prete a cui avevo fatto la tua stessa domanda: Dio non vuole che accadano cose brutte alla gente, ma pur essendo Dio non può evitare che accadano, perchè esistono il libero arbitrio e il caso...l'unica cosa che può fare è stare a guardare, cosa che lo rende molto infelice. Se le persone sono infelici, anche lui lo è...ma c'è una cosa che ha fatto per migliorare le cose: ha fatto TE.

Quello che questo prete voleva dirmi, e che io voglio dire a te, è che purtoppo non possiamo sperare che Dio ci aiuti seriamente a risolvere i nostri problemi. Puoi credere in lui per darti forza, ma poi le cose devi farle da te...anche quando accadono tragedie come quelle successe alla tua amica, dobbiamo darci da fare e aiutarlo noi il nostro prossimo...

Non so se ti ho aiutato, anche perchè come ti ho detto non sono molto religiosa però ho fatto del mio meglio...auguri di cuore e in bocca al lupo

• 1 decennio fa

dio? tzè

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda, i credenti credono che da dio venga solo il bene e non capiscono che a sti' punti o il loro dio non è affatto buono o non è onnipotente.

La triste realtà è che o dio non esiste o è inutile.

Propendo per la prima ipotesi e comunque mi rifiuto di perdere un solo minuto della mia fragile vita per pregare un dio inutile.

• 1 decennio fa

perche' (se esiste un dio) lui non provoca i disastri ma non li evita dato che ci ha solo creati e poi messi sulla terra in balia del caso che non quarda in faccia a nessuno e lascia da sola la tua amica a soffrire per vedere se la sua fede sara' forte, sembra un gioco sadico, lui da scritture.....un giorno verra e ci giudichera' per quello che abbiamo fatto.......cio significa senza bonus e con la fregatura che se non fai come dice lui non sei ben accetto..... se esiste cosa vedi di buono in lui?

• 1 decennio fa

è difficile darti una risposta, perchè da fuori nessuno può sapere cosa si provi in quelle situazioni...

credo in Dio, e posso solo pensare che non abbia voluto punirli. Dio ama tutti, indistintamente, non è il potere supremo per il gusto di punire i suoi figli... credo allora che voglia metterci alla prova attraverso anche situazioni davvero dure... Per chi crede in Dio la morte non è la fine di tutto, ma è l'inizio di una nuova vita in un altra dimensione...

come ho detto è difficile parlare di queste cose perchè mettono a dura prova anche la fiducia in Dio anche di chi è fuori da questa situazione oltre a chi sta soffrendo direttamente...

Dispiace tantissimo perchè non meritavano certo tutto ciò...

però mi viene da pensare anche a quelle persone che pur vivendo solo per fare del bene al prossimo soffrono per tutta la vita, come ad esempio Madre Teresa di Calcutta, o come Padre Pio accusato e forse perseguitato dalla Chiesa, e per di più ammalato, o come moltre alltre persone che hanno dato la loro vita per l'amore, la fratellanza e la vita degli altri, e per tutta la vita sono stati perseguitati o hanno avuto anche gravi malattie di cui poi sono morti. Perchè sono state messe così a dura prova? eppure vivevano per gli altri...

credo che non si possa sapere il disegno di Dio...è proprio questo il mistero della fede. Forse più una persona si affida a Dio in certi momenti e più mostra agli altri e a se stesso che la fede può aiutare a superare le difficoltà della vita.. e credo guadagni un posto accanto a Dio nell'aldilà...

ultima cosa per chi dice che Dio provoca le disgrazie: Dio lascia scegliere a chi vive sulla terra, non obbliga nessuno a seguirlo, ma per chi lo segue davvero offre una vita lassù oltre la morte terrena... mentre per chi provoca le guerre o fa del male agli altri, non troverà nulla di buono oltre la morte...

le guerre sono fatte da chi vive sulla terra che uccidono altre persone.. Dio non vuole la guerra "santa" o qualsiasi altra violenza...

Fonte/i: è ciò che sento dentro...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.