Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

abcdefg ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Grafologia... Cosa significa se si tende a inclinare le lettere verso sinistra?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

secondo il simbolismo spaziale (la scrittura va da sx a dx, ha aste occhielli e filetti che uniscono le varie lettere di una parola) scrivere rovesciando le lettere a sinistra significa rifiuto per ciò che è al di fuori di noi.

La scrittura rappresenta su carta il "movimento della mente" il quale può essere: leggero, pesante, rapido, grande, piccolo e pignolo, ingarbugliato, semplificato, calmo, teso, ecc.

A livello muscolare, per scrivere rovesciato verso sx devi contrarre il muscolo del braccio come se volessi chiuderlo verso di te, invece di aprirlo all'esterno

cioè è lo stesso meccanismo di quando siamo a braccia conserte anziché aprirle per abbracciare una persona

A livello mentale ciò corrisponde a una chiusura protettiva dell' IO (IO siamo noi, è la nostra persona) verso l'ambiente esterno, verso le persone, suggerisce una certa repulsione verso l'ambiente circostante.

Questa "repulsione" a volte non riusciamo a notarla in noi, ma ce ne fanno accorgere glu altri dicendoci che abbiamo un carattere difficile, diffidente...o ce ne accorgiamo dalla mancanza di fiducia negli altri, mancanza di rapporti affettivi profondi e durevoli.

All'opposto, scrivere orientato verso destra in genere significa passionalità, estroversione, forte bisogno di contatti umani, gelosia a volte

Ciao!

Claudio

Fonte/i: Non l'ho proprio studiata seriamente, ma per anni leggendo libri di grafologia e psicologia ti posso dire che è veramente affascinante Tramite la grafologia puoi imparare a conoscere meglio le persone. Occorre non essere superficiali ed avventati però. In grafologia tutto è relativo e ogni caratteristica grafica va interpretata nell'insieme a tutte le altre.
  • nomore
    Lv 4
    1 decennio fa

credo che si tratti di una persona un po introversa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.