aiutoooooo mi serve urgentemente una ricetta di un dolce al kiwi...?

domani sono ospite a cena e devo portare un dolce... ho solo kiwi in casa e i supermercati sono chiusi, purtroppo l'ho saputo solo ora.... qualcuno ha un dolce (non semifreddi o bavaresi) da consgliarmi??? grazie mille

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    TORTA AL KIWI

    Ingredienti

    dosi per 4:

    10 g di farina

    100 g di latte

    80 g di burro

    200 g di zucchero

    80 g di fecola di patate

    3 uova

    1 limone

    3 kiwi

    panna

    1 bustina di lievito

    Esecuzione:

    Unire la fecola, lo zucchero, il burro sciolto, il latte e il succo di limone. Aggiungere i tuorli e mescolare bene.

    Quando il composto sarà spumoso, unire il lievito e gli albumi montati a neve.

    Versare il composto in una

    tortiera con il foro centrale imburrata e cosparsa di farina. Mettere in forno per 85 minuti a 180°.

    Guarnire con la panna e con i kiwi tagliati a fettine.

    Spuma al Kiwi

    Ingredienti per circa 4 coppette:

    2 kiwi maturi, 50 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di ricotta, 250 ml. di panna da montare, 140 gr. di zucchero a velo, kiwi per la decorazione.

    Preparazione:

    sbucciate i kiwi e frullateli con lo zucchero semolato, per eliminare i semini passate la purea di kiwi attraverso un colino aiutandovi con un cucchiaio e mettete da parte. In una ciotola sbattete la ricotta setacciata con 90 gr. di zucchero a velo, aggiungete poi la purea di kiwi, coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete in frigo. Montate la panna con il restante zucchero a velo, riprendete il composto dal frigo e incorporatevi la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete da parte un pò di composto che servirà per la decorazione, con il resto riempite le coppette e livellate la superficie con un cucchiaio. Con l'aiuto di una siringa da pasticciere con il beccuccio a stella formate dei ciuffetti sulla superficie delle coppette con il composto messo da parte. Decorate le coppette con fettine di kiwi tagliate a piccoli ventaglietti e mettete in frigo fino al momento di servire.

    Crostata di kiwi

    1 confezione di pasta frolla fresca da 230 g

    30 g di farina

    3 uova

    6 kiwi

    250 g di latte

    125 g di zucchero

    un grosso pompelmo rosso o rosa

    poco burro per ungere

    Procedimento:

    Foderate con la pasta frolla uno stampo da 24 cm di diametro, la-sciandovi sotto la carta in cui era avvolta nella confezione. Eliminate l'eccedenza di carta e lasciate un poco sbordare la pasta, ripiegan­dola poi in un cordoncino che piz­zicherete con la punta delle dita. Coprite il fondo di pasta con un di­sco di carta da forno, spargetevi sopra dei fagioli secchi e cuocete la torta "in bianco" per 30 minuti, a 190°, poi levate fagioli e carta e cuocetela per altri 5 minuti. Toglietela dal forno, fatela intiepidire e sformatela, lasciandola raffreddare del tutto. Intanto, cominciate a preparare gli ingredienti per farcirla. Sbucciate e frullate uno dei kiwi, poi passate il frullato attraverso un colino per trattenere i semini neri che si tro­vano nella polpa. Sbucciate e affettate gli altri kiwi.

    Pelate al vivo il pompelmo, quindi tagliatelo a fette e dimezzate que­ste ultime eliminando i semini. Mettete i soli tuorli in una terrina, unitevi la dose di zucchero e mon­tateli a crema con una frusta elet­trica, dopodiché incorporatevi la farina setacciata e diluite lenta-mente con il latte prima scaldato. Versate la miscela nella casseruola già usata per il latte, trasferitela su fuoco moderato e fate cuocere la crema, portandola al limite del bol­lore e calcolando da questo mo­mento 3-4 minuti. Non smettete mai di rimestare. Toglietela dal fuoco, fatela raffred­dare sempre mescolando, poi uni­tevi il frullato di kiwi.Stendete la crema sulla base di frolla precotta livellandola con il dorso di un cucchiaio. Fate sulla crema una corona di fettine di kiwi, attaccata al bordo della torta, poi fate un cerchio con le mezze fette di pompelmo e, al centro create un'altra corona di kiwi.

    Charlotte di fragole e Kiwi

    Ingredienti: 15 savoiardi, 350 g. di panna montata, 250 g. di fragole, kiwi e frutti di bosco, 1 cucchiaio di zucchero semolato ; ½ bicchiere di succo d'arancio, un cucchiaino di succo di limone.

    Pulire e tagliare la frutta a pezzi non troppo piccoli e condirla con il succo di limone e lo zucchero. Lasciatela riposare per 10 minuti in frigorifero. Disponete sul piatto da portata il cerchio di una tortiera di 20 cm. di diametro. Tagliate poi i savoiardi in modo che in piedi siano poco più alti del cerchio. Bagnateli nel succo d'arancia e disponeteli, all'interno del cerchio, diritti ad anello con la parte glassata rivolta verso la parete. Ricoprite il fondo e le pareti di questa 'scatola di biscotti' con una parte di panna, poi alternate frutta e panna sino a esaurimento degli ingredienti: l'ultimo strato deve essere di panna. Fate riposare il dolce in frigo per un'ora. Al momento di servire assicuratevi che tutti i biscotti siano ben staccati dal cerchio, quindi apritelo e sfilatelo. Decoratelo con la frutta fresca e foglioline di menta e spolverizzate il tutto con zucchero a velo.

    Ricetta Sfogliette di pere e kiwi Ingredienti e dosi per 4 persone:

    : 120 gr. di pasta sfoglia, 2 pere piccole, 2 kiwi abbastanza piccoli, 1 tuorlo d' uovo, 2 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco dolce, 10g di burro

    Preparazione:

    Sbucciare le pere e i kiwi e tagliarli a cubetti. Scaldare una padella con il burro e saltarvi a fuoco vivo, per 5-6 min. la frutta, quindi spolverarle con un cucchiaio di zucchero. Lasciare "caramellare" per un paio di minuti e bagnare con mezzo bicchiere scarso di vino bianco dolce e lasciare evaporare. Stendere la sfoglia a 0,2 cm. e ritagliare con il tagliapasta dentellato, o anche con un coltello, dei rettangoli di circa 18 cm. e 10 cm. di lato. Al centro di ognuno mettere dei mucchietti allungati (ricavati da circa un cucchiaio di biscotti o panettone sbriciolati) paralleli al lato più corto. Si può anche fare a meno di questa preparazione, ma è utile ad assorbire l' eventuale acqua prodotta dalla frutta durante la cottura in forno. Ad ogni modo disponete due cucchiai di frutta saltata sopra, o come, la striscia di biscotti sbriciolati, sempre parallela al lato più corto della sfoglia. Sbattere il tuorlo con un goccino d' acqua e con esso spennellare la parte di sfoglia scoperta. Unire la sfoglia verso il centro, sopra la frutta e chiuderla alle due estremità schiacciando con un dito. Disporre i 4 "fagotti" su una teglia con carta forno e spennellarli con il tuorlo d' uovo. Spolverarli con poco zucchero e mettere in forno per 15-20 min. a 200 gradi, eventualmente girando la teglia a metà cottura se notate che le sfogliette colorano solo da un lato (il forno non è uniformemente caldo).

    MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE E KIWI

    Ingredienti:

    2 dl di panna da montare (o panna spray)

    2 kiwi

    2 rotoli di pasta sfoglia

    3 vaschette di fragole

    50g di zucchero

    Preparazione:

    Srotola la pasta sfoglia, dividi a meta' i rotoli, disponili su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, cospargi la superficie di zucchero e cuoci in forno a 200° per 20 minuti. Nel frattempo monta la panna, lava le fragole e tagliale a fettine lasciandone 6 intere, pela i kiwi e tagliali a fettine sottili. Togli le sfoglie dal forno e lasciale raffreddare. Ricopri ogni rettangolo di sfoglia con la panna e unisci le fragole a fettine, sovrapponi poi le sfoglie componendo il dolce. Livella l' ultimo strato con una spatola e decora con le fette di kiwi disposte a stella con una fragola al centro. Lascia riposare per mezz' ora in frigo prima di servire.

    MOUSSE DI MIELE AL KIWI

    4 uova

    250 g di miele

    2 limoni

    400 g di panna

    5 kiwi

    Dividete i tuorli delle uova dall'albume, in una casseruola a bagnomaria sbattete insieme i rossi, poi aggiungete il miele e fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che il composto non diventa leggermente denso.

    I limoni:

    grattugiatene la scorsa e spremetene il succo.

    Togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete la scorsa dei limoni ed il succo di uno solo. Mescolate e lasciate a raffreddare, tornando a mescolare ogni tanto.

    Nel frattempo:

    montate a neve gli albumi e montate, separatamente, anche la panna. Facendo attenzione, unite al composto al miele, prima la panna e poi la neve di albumi, mescolando delicatamente fino al completo amalgama degli ingredienti.

    Preparatevi a concludere:

    in una ciotola di vetro fate uno strato di fettine di kiwi, naturalmente sbucciato e versatevi sopra metà della crema al miele, dopo di ché mettete un altro strato di kiwi e ricoprite con il resto del composto.

    Mettete la mousse nel freezer dove dovrà riposare per 4 ore. Prima di servirla potrete decorarla con altre fettine di kiwi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Kiwi farciti con ricotta e cacao amaro

    4 kiwi

    200 g ricotta fresca

    50 g zucchero a velo

    30 g cacao amaro

    20 g cocco in polvere

    qualche goccia di Batida di cocco

    Preparazione

    Tagliate a metà i kiwi, svuotateli al centro creando una conchetta e conservate la polpa. Non togliete però tutta la polpa, ne basta poca.

    In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero e il cacao, fino ad ottenere una cerma densa e spumosa.

    Con questa crema riempite i kiwi e disponeteli su un piatto da portata.

    Infine frullate la polpa che avete levato dai kiwi, aggiungendovi qualche goccia di liquore.

    Cospargete i kiwi con questa salsa e spolverizzateli con il cocco. Se volete rendere il dolce ancora più goloso potete aggiungere dei riccioli di cioccolato fondente.

    Ricetta Sfogliette di pere e kiwi

    Ingredienti e dosi per 4 persone:

    : 120 gr. di pasta sfoglia, 2 pere piccole, 2 kiwi abbastanza piccoli, 1 tuorlo d' uovo, 2 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di vino bianco dolce, 10g di burro

    Preparazione:

    Sbucciare le pere e i kiwi e tagliarli a cubetti. Scaldare una padella con il burro e saltarvi a fuoco vivo, per 5-6 min. la frutta, quindi spolverarle con un cucchiaio di zucchero. Lasciare "caramellare" per un paio di minuti e bagnare con mezzo bicchiere scarso di vino bianco dolce e lasciare evaporare. Stendere la sfoglia a 0,2 cm. e ritagliare con il tagliapasta dentellato, o anche con un coltello, dei rettangoli di circa 18 cm. e 10 cm. di lato. Al centro di ognuno mettere dei mucchietti allungati (ricavati da circa un cucchiaio di biscotti o panettone sbriciolati) paralleli al lato più corto. Si può anche fare a meno di questa preparazione, ma è utile ad assorbire l' eventuale acqua prodotta dalla frutta durante la cottura in forno. Ad ogni modo disponete due cucchiai di frutta saltata sopra, o come, la striscia di biscotti sbriciolati, sempre parallela al lato più corto della sfoglia. Sbattere il tuorlo con un goccino d' acqua e con esso spennellare la parte di sfoglia scoperta. Unire la sfoglia verso il centro, sopra la frutta e chiuderla alle due estremità schiacciando con un dito. Disporre i 4 "fagotti" su una teglia con carta forno e spennellarli con il tuorlo d' uovo. Spolverarli con poco zucchero e mettere in forno per 15-20 min. a 200 gradi, eventualmente girando la teglia a metà cottura se notate che le sfogliette colorano solo da un lato (il forno non è uniformemente caldo).

    Ricetta Crostata Di Fragole E Kiwi

    PREPARAZIONE:

    Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero il sale la buccia di limone l’uovo il burro a pezzi e il porto impastate velocemente con le mani formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz’ora ricoperta da un canovaccio. Trascorso questo tempo imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm di diametro stendete la pasta facendo tutt’intorno un bordo bucherellate la pasta con una forchetta ricoprite la superficie con della carta oleata e mettete sopra dei fagioli secchi. Fate cuocere in forno per 45 minuti a 200 gradi. Intanto preparate la crema pasticciera. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi aggiungete la vaniglina diluite con il latte bollente mettete sul fuoco e mescolate con 1 cucchiaio di legno quando alza il bollore abbassate la fiamma e fate cuocete per un minuto togliete dal fuoco e versate la crema sulla pasta. Lasciate raffreddare disponete sopra la crema la frutta fresca tagliata a fette e ricoprite con uno strato di gelatina di frutta.

    INGREDIENTI

    Per La Pasta Frolla:

    200 G Farina 00

    100 G Burro

    100 G Zucchero

    1 Uovo

    1 Pizzico Sale

    2 Cucchiai Vino Dolce

    1 Limone (buccia Grattugiata)

    Per La Crema:

    2 Uova

    30 Cl Latte

    100 G Zucchero

    1 Cucchiaio Farina

    Vaniglina

    Inoltre:

    Frutta Fresca

    Per Decorare:

    4 Cucchiai Gelatina Di Frutta

    Crostata di frutta fantasia

    Crostata di frutta fantasia

    • 250 gr di farina 00

    • 1 uovo

    • mezza bustina di lievito vanigliato

    • 100 gr di burro

    • 2 cucchiai di latte

    • 300 gr di zucchero

    • 250 gr di crema pasticcera

    • frutta fresca o sciroppata (fragole, kiwi, papaya, ananas, mirtilli, ciliegie, banane...)

    • marmellata di albicocche

    Disporre la farina a fontana con lo zucchero, il lievito, il latte, il burro e l'uovo intero. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido.

    Stendere la pasta con un mattarello e collocarla in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno a calore moderato 180° per circa 30'. Sfornare e lasciare raffreddare. Farcire con crema pasticcera e decorare con la frutta che preferite. Ricordatevi che se usate le banane dovete passarle prima in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Quando avete sistemato la frutta fate sciogliere un po' di marmellata in un pentolino a fuoco basso o a bagnomaria. Se necessario, diluitela con un po' d'acqua. Spennellate la marmellata calda sulla frutta e riponete in frigo fino al momento di servire.

    nn c'è molto apparte qst

    apparte i semifreddi o il gelato

    ciao

    :-p

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    k ne pensi della torta al kiwi???? cmq ti consiglio di guadare il talismano della felicità... sicuramente è pieno di ricette... in bocca al lupo!!!

    200 g zucchero, 100 g latte, 80 g burro, 80 g fecola di patate, 10 g farina, 3 uova, 1 limone, 1 bustina lievito, 3 kiwi, panna.

    Unire la fecola, lo zucchero, il burro sciolto, il latte e il succo di limone. Aggiungere i tuorli e mescolare bene. Quando il composto sarà spumoso, unire il lievito e gli albumi montati a neve. Versare il composto in una tortiera con il foro centrale imburrata e cosparsa di farina. Mettere in forno per 85 minuti a 180°. Guarnire con la panna e con i kiwi tagliati a fettine.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    PANNA COTTA AL KIWI

    Ingredienti

    500 grammi di panna da montare

    80 grammi di zucchero

    250 cl di latte

    2 fogli di colla di pesce

    2 kiwi

    Ricetta per persone

    4

    Preparazione

    Scaldare la panna senza montarla con lo zucchero a fuoco basso. Sciogliere la colla di pesce nel latte caldo. Aggiungere il composto alla panna mescolando bene, sempre a fuoco basso. Quando è tutto ben amalgamato, versare in 4 coppette. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Pulire i kiwi e frullarne la polpa nel mixer. Coprire le coppette di panna cotta con questo sciroppo e tenerle in frigo per un paio d'ore prima di servire.

    Mousse al kiwi

    Ricetta

    Sciogliere lo zucchero sul fuoco con un po' di acqua fino ad ottenere uno sciroppo da versare in una terrina.

    Sbucciare i kiwi, tagliarli a fette e frullarli.

    Sbattere i tuorli con lo sciroppo di zucchero fino ad avere una crema morbida e spumosa.

    Montare la panna e unirla assieme al passato di kiwi alla crema.

    Mescolare e mettere in freezer per almeno 1/2 ora.

    Ingredienti per 4 persone

    3 kiwi

    150g di zucchero

    1 confezione di panna

    3 tuorli d'uovo

    acqua

    Kiwi alla crema

    Ricetta

    Sbucciare i kiwi, tagliarli a rondelle e metterli in una terrina con il succo di limone, lo zucchero e il rum.

    Dividere il gelato in quattro coppe, guarnire con le fettine di kiwi e le mandorle sbucciate e tagliate a filetti, spolverizzare con il cioccolato grattugiato, versare in ogni coppa un quarto di bicchiere di latte e servire.

    Ingredienti per 4 persone

    500g di gelato alla crema

    4 kiwi

    1 limone

    1 bicchiere di latte

    1 bicchierino di rum

    1 cucchiaio di zucchero

    100g di cioccolato fondente

    mandorle

    Crostata bianco-verde

    Ricetta

    Rivestire con la pasta fondo e pareti di una tortiera imburrata, coprire con carta di alluminio, quindi con fagioli secchi e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

    Eliminare i fagioli e la carta e ricoprire con uno strato di marmellata, con uno strato di metà della panna montata, con uno strato di metà della frutta a fettine, con uno strato della rimanente panna e infine con la frutta.

    Ingredienti per 4 persone

    400g di pasta frolla

    100g di panna fresca

    1 bustina di zucchero vanigliato

    burro

    50g di marmellata di arance

    3 kiwi

    2 banane

    TORTA AL KIWI

    Ingredienti

    dosi per 4:

    10 g di farina

    100 g di latte

    80 g di burro

    200 g di zucchero

    80 g di fecola di patate

    3 uova

    1 limone

    3 kiwi

    panna

    1 bustina di lievito

    Esecuzione:

    Unire la fecola, lo zucchero, il burro sciolto, il latte e il succo di limone. Aggiungere i tuorli e mescolare bene.

    Quando il composto sarà spumoso, unire il lievito e gli albumi montati a neve.

    Versare il composto in una

    tortiera con il foro centrale imburrata e cosparsa di farina. Mettere in forno per 85 minuti a 180°.

    Guarnire con la panna e con i kiwi tagliati a fettine.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • lucryy
    Lv 4
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.