joseph m ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Che usate per togliere le etichette "testarde" dai barattoli di vetro?

Alcune vengono via facilmente lasciandole in acqua calda e sapone, ma altre sono difficili. Alcool, benzina, petrolio bianco, diluente universale e altro fanno poco e restano sempre tracce di colla fastidiosa. Una volta la trielina funzionava ma ora è quasi introvabile. Il poco che mi resta preferisco conservarlo. Qualcuno ha trovato un metodo rapido veloce e se possibile economico? perchè ho molti barattoli da ripulire e vorrei finire presto. :)

Aggiornamento:

Il raschietto? uso la spazzola di ferro che ho attaccata alla mola. Ma molta colla impasta la spazzola, e comunque bisogna rifinire con un solvente.

L'Avio è benzina, non trielina (tricloroetilene) che è classificata tra i rifiuto speciale...in teoria andrebbe venduta con permessi. Ma siamo in Italia...guarderò meglio. All'olio avevo pensato...ma sono 300 barattoli di olive carli...dopo l'olio pure va pulito e ho fretta! :)

Aggiornamento 2:

Le lascio praticamente una notte nell'acqua a sobbollire e poi uso la spazzola d'acciaio da 20 cm che sta sulla mola. Ma al massimo posso fare 10 barattoli per volta, tanti ce ne vanno nella pentola che ho, e poi devo maneggiarli con i guanti da saldatore perchè scottano e la spazzola cerca di sbranarmi le dita...vorrei un prodotto che sciolga quella colla in maniera accettabilmente rapida e senza lasciare tracce. 300 barattoli sono tanti. A me hanno detto che esiste un prodotto adatto o una miscela da preparare in casa. Qualcuno sa qualcosa?

Aggiornamento 3:

X averesse a: ti riferisci per caso al cod. 343-4591 su RS?

http://it.rs-online.com/web/home.html

Non so se funzionerebbe e costa 8,70 + IVA. 200 ml! per 300 barattoli ( e me ne stanno dando altri) un po' troppo caro.

X tutti gli altri: grazie i vostri metodi sono quaisi tutti buoni ma per pochi pezzi...provate a immaginare quanti sono 300 barattoli. A me servono perfettamente puliti perchè ci devo mettere minuterie meccaniche ed elettroniche e la comodità sta nel vedere quello che c'è senza dover aprire (tipo cassettini e cassettiere) e senza polvere, soprattutto. :)

Aggiornamento 4:

x Celenoe: tu hai ragione i barattoli si possono comprare, ma io li rovino un po' e mi dispiacerebbe. Ti spiego tutto visto che siamo in Fai-da-te e può essere un'idea che piace anche ad altri:

io prendo i tappi, una tavoletta di legno (gli scarti delle perline per esempio, spesso te li regalano) e li avvito al centro con una autofilettante piccola, poi un chiodino per non farlo ruotare e quando ho sistemato tutti i tappi incastro la perlina nella parte inferiore dei ripiani delle scaffalature metalliche del mio piccolo workshop. Riempio il barattole e lo avvito. Così sfrutto anche uno spazio di solito inutilizzato e ho quasi sempre sott'occhio quello che mi può servire. Soddisfatta?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mai provato a scaldarli con il phon??????

poi io faccio così

se mi rimane un po di colla

o faccio una pallina con la mollica del pane e ce la struscio sopra finche la colla si impasta

oppure lo faccio con la gomma bianca della steadler.

fammi sapere.

e soprattutto a che ti servono i barattoli perche sennò i barattoli nuovi si possono comprare ed è abbastanza econmico

• 1 decennio fa

Io uso la trielina, che si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi e ferramenta, a volte con un nome commerciale diverso,"Avio", per esempio.

Per il vetro è imbattibile; attenzione però che sui materiali plastici non va bene perchè li scioglie!

Buon lavoro!

• 1 decennio fa

Ciao, anche a me capita a volte...

Io prima li lascio a bagno con acqua caldissima e detersivo per i piatti e stacco tutto quello che posso, poi spruzzo uno sgrassatore forte, lascio agire qualche minuto e quindi strofino con paglietta d'acciaio inox (quelle con i filamenti grossi).Ti assicuro che non resta traccia di colla!!!

ciao

Donatella

• 1 decennio fa

vendono degli spray appositi che sciolgono la colla dell'etichetta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

con alcol oppure immergili nell'acqua calda per un bel pò

• 1 decennio fa

secondo me fai solo della fatica la cosa piu semplice e lasciarli in ammollo in acqua e aceto dentro una catinella capiente e vedrai che si staccano da soli e non fai nessuna fatica

• 1 decennio fa

Devi immergere il barattolo per un paio di ore inj acqua caldissima, e poi eventualmente strofinare con una spugnetta d'acciaio. Vedrai andrà via subito

• 1 decennio fa

ai ragione ci sono etichette stupide hai provato con l'acetone x lo smalto delle unghie !!

• 1 decennio fa

L'alcol etilico funziona benissimo.

• evany
    Lv 5
    1 decennio fa

prova con l'olio d'oliva!!! prendi un batuffolo di ovatta lo bagni con l'olio e lo strofini sul barattolo. se non va via subito ....fai stare l'olio sulla carta da togliere un po' di tempo e poi vedrai si togliera' facilmente. ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.