conoscete ricette con il radicchio rosso? oltre che in insalata che è sempre ottimo?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    GRATIN DI RADICCHIO ROSSO

    Ingredienti:

    600 g radicchio rosso

    besciamella (50 g farina integrale, 70g burro, 300 ml latte)

    100 g formaggio

    cipolla

    dado per brodo

    burro, pangrattato, pepe

    Preparazione:

    1. Mondate e lavate il radicchio rosso, sgocciolatelo e tagliatelo a listerelle.

    2. Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con una cucchiaiata di burro.

    3. Unitevi le listerelle di radicchio, mescolate, fate appassire per 5 minuti e condite con il dado sbriciolato e un po' di pepe.

    4. Imburrate una pirofila e rivestitela di pangrattato. Distribuitevi il radicchio e mescolatevi il formaggio gruyère tagliato a dadolini. Ricoprite con la besciamella e passate sotto il grill a gratinare per circa 7 minuti.

    5. Servite caldo.

    SFORMATO DI RADICCHIO ROSSO E GORGONZOLA

    Ingredienti:

    800 gr di radicchio rosso di Treviso

    80 gr di formaggio gorgonzola dolce

    60 gr di farina bianca

    50 cl di latte

    200 gr di ricotta fresca

    olio di oliva

    sale e pepe bianco macinato

    pangrattato

    Preparazione:

    Lavare il radicchio e porlo in una pirofila, irrorarlo con poco olio a filo e una macinata di pepe.

    Cuocerlo per 15 minuti in forno a 200 gradi.

    Intanto scaldare 2 cucchiai d'olio in un tegame, unirvi la farina e preparare una leggera besciamella con il latte.

    Unire il sale, il gorgonzola a dadini e la ricotta fino ad ottenere un composto sodo.

    Frullare sommariamente il radicchio, unirlo al composto e versare il tutto in uno stampo unto d'olio e cosparso di pangrattato.

    Mettere in forno a temperatura media per 20 minuti, circa 170°.

    Servire tiepido.

    TORTA DOLCE DI RADICCHIO ROSSO

    Ingredienti

    • 200gr di amaretti

    • 200gr di radicchio rosso crudo

    • 3 uova

    • 100 gr di farina

    • 5 cucchiai zucchero

    • 1 bustina lievito da pizza

    • Per guarnire:

    • 250gr di mascarpone

    • 2 tuorli

    • 2 cucchiai zucchero a velo

    Tritare gli amaretti con il radicchio e aggiungere i tuorli. Aggiungere poi lo zucchero la farina i bianchi a neve fermissima. Lavorare bene e aggiungere il lievito!cucinare a 180°C per 25 minuti. Nel frattempo montare il mascarpone con i rossi e lo zucchero a velo. Quando la torta è fredda tagliare a metà e guarnire con il mascarpone. Spolverizzare con zucchero a velo.

    PASTICCIO DI RADICCHIO ROSSO

    Ingredienti 4 cespi di radicchio rosso

    200 g di panna

    250 g di maltagliati o pappardelle

    250 g di besciamella morbida

    noce moscata

    una noce di burro

    sale e pepe

    Lavate il radicchio e dividete ogni cespo in quattro parti.

    Disponeteli in una pirofila, bagnateli con la panna, salate e pepate. Coprite e cuocete nel forno per qualche minuto, poi scoperchiate e cospargete di parmigiano grattugiato.

    Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con burro e un pizzico di noce moscata.Mescolate la pasta con il radicchio e legate il tutto con la besciamella. Disponete la pasta condita in una pirofila e fate leggermente gratinare nel forno, poi servite nel recipiente di cottura.

  • 1 decennio fa

    mia mamma lo mette nel risotto, è molto buono... non so dirti altro, a me piace cucinare solo i dolci!

  • 1 decennio fa

    STRACCETTI DI MANZO O DI POLLO CON RAICCHIO SALTATO IN PADELLA CON UN PO DO OLIO E VINO BIANCO UN PIZZICO DI SALE E PEPE,CONDIRE CON ACETO BALSAMICO,o tagliata alrgentina alla brace con radicchio grana e pachino,o maltagliate fatte in casa con acqua e farina al radicchio e guanciale,o trofie con pesto radicchio e gamberetti

  • 1 decennio fa

    in agrodolce: fallo appassire in padella con olio, poi aggiungi zucchero e aceto

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    risotto al radicchio e scamorza affumicata

  • Anonimo
    1 decennio fa

    trofie con radicchio e speck. soffritto .olio+ cipolla+speck+radicc+ un pò di brodo, fai restringere il sughetto et voilà veloce e buono puoi aggiungere dei gamberetti ti sembrerà strano ma ........buono

  • 1 decennio fa

    il risotto con il radicchio rosso è la fine del mondo...

    in una padella fai rosolare un po di pancetta poi ci aggiungi il radicchio e lo fai appassire.

    poi ci aggiungi il riso e lo cuoci aggiungendo ogni tanto del brodo vegetale. lo servui su una foglia di rad. e fai un figurone

    ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    grande col risotto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.