tastiere musicali?

legandomi alla domanda che ho fatto pocanzi...

questa tastiera:

http://www.thomann.de/it/casio_sa75_homekeyboard.h...

è limitante?

nel senso, una buona tastiera con la quale crescere ede arrivare a suonare buone cose quanti tasti dovrebbe avere?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Irish,

intanto la Casio SA 75 ha i tasti piccoli, ed è adatta più che altro alle mani dei bambini. Poi, ha soltanto 37 tasti = 3 ottave, e sono pochini. Per poter suonare con tutt'e due le mani, facendo l'accompagnamento con la mano sinistra, sarebbe meglio avere una tastiera con 61 tasti = 5 ottave, e con i tasti di dimensioni normali; cioè come quelli del pianoforte. Altra cosa che devi tener presente è che la tastiera indicata da te, non è dinamica; vuol dire che tu puoi premere i tasti piano o forte, ma il volume del suono rimane sempre lo stesso. Mentre, con una tastiera dinamica, che è preferibile, tu puoi dosare anche la forza con cui premi i tasti, per ottenere più espressione; praticamente puoi suonare da pianissimo a fortissimo, e questa è la dinamica.

Della stessa marca, ossia la Casio, ci sono i seguenti modelli: CTK 800 e CTK 900. Queste tastiere costano all'incirca 200 o 250 €

Poi ci sono alcuni modelli della Yamaha: PSR-E 313 che costa sempre intorno ai 200 €, poi c'è la PSR-E 403 che costa intorno ai 250 €

Tieni presente che i prezzi possono variare a seconda del negozio dove l'acquisti; ogni negozio applica una percentuale di sconto differente, per cui il prezzo finale cambia. Comunque, i modelli che ti ho indicato io hanno tutti 5 ottave e la tastiera è dinamica.

Buona Musica!

Ciao

.

• 1 decennio fa

Prendi una 5 ottave.

Io adoro la Casio come marca (ho diverse cose tra cui appunto una tastiera) però ultimamente le fanno con suoni indecenti. Orientati su qualcos'altro, tipo yamaha ecc.

Con tre ottave come quella ci fai poco poco poco, ripeto la miglior cosa è un 5 ottave, che ti permetterà poi di suonare a due mani (4 ottave è già limitante)

• 1 decennio fa

guarda fai una cosa... domani i negozi sono aperti... vai e ti fai consigliare così almeno vedi tu stessa se la tastiera ke devi prendere è adatta oppure no... cmq questa ke m hai linkato è piccola... ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.