help! Giardini inglesi?

E' un pò che cerco sul web ma nn trovo molto... per domani ho una ricerca sui giardini inglesi potete aiutarmi con qualche link... o magari notizia per favore? grazie mille in anticipo!

Aggiornamento:

ho scordato a dire.........ke nn sia presa da wikipedia.... quella l'avevo trovata anche io..........:(

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Giardino all'inglese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vai a: Navigazione, cerca

Il giardino all'inglese, è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici, non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, come fondali, quinte arboree o prospettive, ma si basa sull'accostamento e sull'avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole, tempietti e rovine, che chi passeggia scopre senza mai arrivare ad una visione d'insieme, un luogo comunque in cui la natura non è mai incolta, anche quando assume un carattere selvaggio.

Il giardino è visto come il luogo in cui l'emozione, suscitata dall'avvicendarsi delle sorprese, viene temprata dall'armonia che lega le varie parti, attraverso la contrapposizione degli opposti, come il regolare al selvaggio, il maestoso all'elegante, l'ameno al malinconico, in modo da bilanciare le differenti emozioni.

Un esempio è quello realizzato a Stowe, in Inghilterra, tra il terzo e quarto decennio del Settecento da Charles Bridgeman e da William Kent. Nel parco si susseguono, disseminati in un terreno irregolare, 38 monumenti, tra cui la Piramide, il tempio di Venere e Bacco, il tempio dei grandi uomini britannici e il tempio gotico, in modo che vi sembrino riuniti differenti luoghi e civiltà.

Importanti in Italia sono il Giardino inglese di Palermo e il giardino Treves de Bonfili,oggi appartenente al Comune di Padova che ne ha,con tutti i limiti dei gravi danni subiti a metà Novecento,restaurato mq.9600 ,ammettendovi il pubblico pagante che vi può accedere da via Bartolomeo d'Alviano.

• Yeah
    Lv 4
    1 decennio fa

io ho un bel prato inglese...o perlomeno avevo..visto che se non tagli l'erba spesso e ti ricordi di innaffiarlo spesso, diventa un piccolo sahara...

non so se c'entra molto con il giardino inglese !!!

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.