domanda sui negati delle foto?

qualcuno saprebbe dirmi se è possibile con uno scanner ricavare dai negati le foto a tutti gli effetti senza andare dal fotografo cosi da avere le foto sul pc(si tratta di foto fatte con le normali macch fotogr mi sono rimasti solo i negati le foto le ho perse e non mi va di sviluppare dal fotografo più di 100 negativi) che tipo di scanner ci vuole come si fa ? aiutatemi

Aggiornamento:

io ho un normalissimo scanner quello multifunzione con stampante ecc. questo andrebbe bene cos'è l'adattatore per i negativi si puo comprare a parte?

Aggiornamento 2:

mi rivolgo a mimo79 cmq grazie se mi dai altre informazioni ti do 10 punti

4 risposte

Classificazione
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Certo che puoi; io fotografo sempre a pellicola, ma non stampo mai: mi faccio sviluppare i rulli che poi scansiono. Ovviamente l'ideale per questo lavoro sarebbe uno scanner apposito per i negativi come i vari Nikon (io ho un Minolta Dual Scan II), ma vanno benissimo anche i normalissimi scanner piani ma con adattatore per i negativi; ora non ti so dire marche e modelli, ma penso che tra i 100 e i 200 € trovi un pò di tutto. Altrimenti potresti chiedere ai laboratori fotografici se ti fanno loro (ovviamente a pagamento) le scansioni.

EDIT: no quello che hai tu non credo vada bene; per scansionare negativi o dia (lucidi è più corretto) occorre che almeno una parte del coperchio abbia un dispositivo adatto, tipo questo: http://www.ifotovideo.cz/photos/aktuality/Epson-Pe...

Si riconoscono in quanto queste zone sono in genere trasparenti o opache, in quanto devono essere una fonte di luce dalla parte opposta a quella della lampada di scansione.

Esistono modelli che hanno questo dispositivo per un paio di immagini, altri che hanno tutto il coperchio trasparente e delle maschere da appoggiare sul vetro, altri ancora che non hanno questo sistema ma accettano un coperchio di ricambio con installato questi sistemi.

Gli scanner "dedicati" tipo il mio ( http://www.biocomp.net/minolta.jpg ) hanno degli adattatori che permettono di scansonare 4-6 immagini alla volta; sono i migliori, ma spesso costano molto; il mio adire il vero l'ho pagato soltanto 100€ usato, ma era come nuovo. Prendere uno di questi non sarebbe una brutta idea; usati si trovano sui 150-200 € (i Minolta) e in generale sono nettamente superiori a quelli piani.

Spero di essere stato chiaro, eventualmente manda MP

• 1 decennio fa