Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Spazzole sottoporta?

Ho una piccola casetta di villeggiatura che sto rimettendo in ordine dopo anni in cui è stata un pò abbandonata a se stessa.

Ho rimesso in ordine la vecchia porta d'ingresso in legno , grattandola, aggiustandola con lo stucco per legno e ripittandola. E' uscita praticamente nuova. Tuttavia sussiste un problema non da poco: Essendo la casa in campagna da sotto la porta entra polvere (non poca) e qualche detrito.

Cambiare la porta sarebbe inutile e costoso

Mi hanno parlato di ''Spazzole Sottoporta'' che risolverebbero il problema. Chi di voi le conosce. Dove si vendono? come si applicano? Sono efficaci?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Guarda, sono...Meravigliose, le puoi comprare nei vari centri del "fai da te" , sono fatte di lega leggera "alluminio Anticorodal" di varie fattezze, Ma tu immagina un largo ,larghissimo pennello, senza manico e che la fascia di metallo che trattiene ad altissima intensità i peli o i fili (chiamiamoli come vogliamo), potrai fissarla al bordo inferiore della porta in maniera che, tutte le volte che tu apri o chiudi la porta, ti spazzerà l' arco di apertura, ma non é questo il vantaggio, il vantaggio sta che nella chiusura della porta,...ti crea un riparo da insetti, vermi e spifferi vari. Ciao

• 1 decennio fa

Visto che ti diletti a fare lavoretti, acquista la spazzola paraspifferi da incasso. E' uguale a quella dei portoncini blindati. Va fresata la porta nella parte bassa per tutta la larghezza (per intenderci in mezzo allo spessore della porta che sfiora il pavimento) e inserire la giuda paraspifferi, è una piccola U (girata in giù) con in mezzo la spazzolina mobile che sale e scende. Questa si abbassa solo quando la porta è quasi completamente chiusa, per via di un pulsante messo verso il lato dove ci sono i cardini. Questo in fase di chiusura tocca lo stipite e abbassa lo spazzolino per tutta la lunghezza della porta.

Se vedi come è fatta è una sciocchezza applicarla, è più difficile spiegarlo che farlo.

Controlla un portoncino blindato, vedrai che aprendolo tutto, sullo spessore lato cerniere, in basso c'è un piccolo pulsantino in plastica che ha la testa regolabile a vite. E' esattamente quello che, se regolato bene, fa scendere il paraspifferi.

Le ho applicate anch'io a tre porte di casa mia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.