lucy :D ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

acquario? Mmmmmm..............?

ciao a tutti...da un pò di tempo prendo in considerazione l'idea di prendere e quindi allestire un acquario o un acquaterraio per tarta d'acqua...sulle seconde mi sono un pò informata....sull'acquario però sono un pokino perplessa in quanto ho visitato questo sito:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.a...

e ho fatto caso della quantità incredibile di macchinari e altro..cioè..volendo tenere un acquario, dei pesci tropicali o qualunque altro, ancora non so, dovrei avere un macchinario del genre? allora mi ci vuole una stanza solo per i pesci, della vasca, dei macchinari....per il costo, ok...aspettate a risp che aggiungo altre cose!!

Aggiornamento:

dicevo, ok per soldi ma d quante cavolo di cse neccessta?....ho visto una vasca abb grande, sui 430€..quanti litri sarà? che pesci potrei metterci? di che mcchinari avrei bisogno? per favore ESPERTI DI PESCIIIIII......mi date una mano? un'ultima cosa....come si fa a "cambiare l'acqua" a una vascona del genere?????non come ai pesci rossi...quindi..come?

grazie!!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao se sei inesperta ti sconsiglio vivamente di iniziare cn un acquario del genere,oltretutto marino,,,ma a 430 € nn so se ti conviene prenderlo,,,x i lt fa lunghezza x larghezza x altezza e ti da la somma del litraggio,,,,,,invece ti do un sito online dove vendono acquari,,,molto serio cm negozio e te lo da di 170 lt completo di filtro ESTERNO potentissimo compresa consegna a casa a meno di quello ke nomini.

http://www.acquaingros.it/acquarioambienteadvanced...

e devi solo ggiungere cannolicchi,spugne,sera nitrivec e sera acquatan,,,,insomma cn altri 50/60€ passi la paura!!

appena lo compri devi inserire il filtro riempendolo cn gli oggetti ke ti ho detto,riempirlo di acqua e inserirci nitrivec ke serve a fr maturare il filtro,,,poi riempire l'acquario inserendo sera acquatan e lasciarlo in funzione x circa 4 settimane vuoto,,,cioe'senza pesci!poi prelevare un campioncino di acqua e farla analizzare ad un negoziante di pesci,facendo fare test no2,no3,ph,kh,gh,,,,,e i valori sn ok,,,puoi cominciare a scegliere i pesci,altrimenti aspetta altri 5 giorni rifacendo i test,,,,ah dimenticavo,vuoi piante vere o ti accontenti d semplici monumenti?xke'se vuoi piante vere la cosa si complica e dipende da ke pesci ci devi mettere,neon diversi,impianti co2,fondo fertilizzato,,,ecc,,,se invece vuoi monumenti,o piante finte,la spesa diminuisce e ti servono solo 4 sacchi di terriccio,2 o 3 oggetti di ornamento e sei apposto,,,,,vuoi pesci di piccole dimensioni o grandi?se li vuoi piccoli potresti inserire neon,cardinali,platy,guppy,pulitori da vetro e da fondo,,,,,,,se li vuoi grandi scegli ciclidi americani tipo astronotus ocellatus,ma ricorda ke ti diventa 30 cm quindi piu'di 2 nn ne puoi mettere,,,altrimenti un paio di discus o scalari,,,,,xo'sn pesci diacqua dolce quelli ke ti ho elencato,quelli di acqua marina apetta qualke anno a comprarne,.,,,,,fa pratica cn questi,,,,,,l'acqua in acquario nn va mai cambiata del tutto,ma circa il 20% ogni 20 giorni sifonando bene la terra senza smuoerla molto e e'un oggetto9 ke aspira cacchette,mangime eccessivo,ecc,,,,,la rimetti nuova inserendo di nuovo acqua trattta cn sera acquatan almeno 2 ore prima mi raccomando,,,e x finire un termostato regolato a 26/27° x scaldare l'acqua,,,ok?

• Anonimo
    1 decennio fa

ci sono delle vasche molto più piccole e semplici da mentenere, io non ne capisco ma so che hanno dei filtri e non bisogna cambiare l'acqua molto spesso, ciao

• ROHAN
    Lv 5
    1 decennio fa

Purtroppo non posso aiutarti ma io ho sempre visto acquari meno complessi di questo, quindi credo sia benissimo una cosa alla tua portata. ciao

• 1 decennio fa

io ho poca domestichezza dell argomento a casa mia è lana mia sorella che se ne intende spero ti contatti cosi potra spiegarti lei.............bacioni zio Rex

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora, servono come "macchinari" il filtro che in genere esce compreso all' acquario. poi ti serve un areatore che in futuro , se introdurrai piante vere, dovrai sostituire con un impianto ad anidride carbonica. Di solito negli acquari esce un filtro interno e quindi nn occup tanto spazio. se vuoi tenere pesci tropicali devi comprare un termoriscaldatore da regolare e con quello potraitenere tutti i tipi di pesci ke vuoi.Per sapere la dimenzione dal costo si dovrebbesapere la qualità. comunque ti consiglio di iniziare da un acquario di trenta l dal costo più o meno di 50 €. comunque in totale ti verrà a costare intorno ad i 150€ in totale.buona fortuna per l' allestimento

Fonte/i: www.acquaportal.it
  • 1 decennio fa

pero questo e un acquario con acqua salata n vedi che ci sono coralli ci vogliono molti soldi e molta attenzione x allestirlo

• Anonimo
    1 decennio fa

No, un acquario marino ha una gestione molto complessa per via dei tanti elementi che sono disciolti nell'acqua e che vanno reintegrati, uno d'acqua dolce e' molto piu' semplice e meno costoso.

Se vuoi cominciare, non prendere una vasca piccola perche' e' piu' difficile mantenere un equilibrio biochimico in poca acqua che in molta, l'ideale per partire, secondo me, sono circa 100lt. Acuari del genere li trovi nei grandi magazzini a circa 100euro con tanto di mobile ed attrezzatura iniziale, luce, filtro e riscaldatore.

Tranquillizzati anche per quanto riguarda i cambi d'acqua, non si deve assolutamente cambiarla tutta, proprio per non stravolgere l'equilibrio che si crea, ma solo il 10-20% in base alla frequenza con cui fai i cambi.

Comunque, prima di partire con l'acquisto di cose che possono essere sbagliate o inutili, ti consiglio di darti alla lettura per un po, in modo da capire a cosa vai incontro e poter scegliere meglio prima vasca ed accessori e poi i pesci, che hanno necessita' diverse in base alle specie e che non si possono abbinare alla cieca!

Letture molto utili, secondo me, sono:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/AC.asp

http://www.acquaportal.it/Dolce/

• Anonimo
    1 decennio fa

se vai in un negozio di animali e guardi gli acquari in vendita non hanno dentro tutta quella roba, tranquilla

• Anonimo
    1 decennio fa

vai in un negozio di acquarui o fai da te

• 1 decennio fa

vai in un semplice negozio di acquari e poi non ci sono così tanti macchinari in un semplice acquario...compra quello più economico e che ha solo l'essensiale poi al cambio d'acqua ti spiegherà tutto il venditore...perchè dipende dal tipo d'acquario che vuoi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.