vangelo e associazioni mentali?

quale è la prima cosa che vi viene in mente, leggendo queste righe? a chi o a cosa le associate, mentalmente?

" Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: La Scrittura dice:

La mia casa sarà chiamata casa di preghiera, ma voi ne fate una spelonca di ladri" (Mt 21, 1-45)

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ne ho una per te non solo mentale ma anche visiva Micia...

L'anno scorso sono stata a S. Giovanni Rotondo, lì la situazione è palesemente, sotto gli occhi di tutti, così come quei versetti citano.

Era un mio desiderio da un po' visto che mi occupo del forum ufficiale intitolato a S. Pio, in realtà mi aspettavo un luogo di preghiera e meditazione...

Mi sono ritrovata monili, statuine, gadgets di tutte le forme e condite con tutte le salse, persino nel bagno pubblico, luogo pubblico solo di nome, 50 centesimi a persona...la mia amica con tre figlie ha dovuto pagare 2 euro solo per quello.

In uno dei tanti bar presenti nella zona bisogna stare attenti mentre si gira il caffè con il cucchiaino, con il gomito in movimento si potrebbe far crollare l'ennesimo obrobrio di altarino composto da santini da comprare presenti anche lì in un'aletta destinata al business...

All'interno della Chiesa...ciliegina sulla torta, da un apparecchio simile alle cabine telefoniche si poteva "ascoltare" la voce del santo premendo, a seconda dei casi, il messaggio che più si desiderava ricevere...

C'era quello per il malato, per i giovani, per gli anziani ecc...al costo di un euro a messaggio (ohi mamma).

Micia, micia, roba da matti...sono cattolica e fiera di esserlo ma quel giorno quello che ho visto mi ha fatto male e non posso negarlo...mi è sembrato un pugno allo stomaco...avrei francamente rivoltato tutto io, per rispetto al Dio in cui credo, Dio strumentalizzato e commercializzato.

Perdona il discorso lunghetto, ma è scritto di getto...ancora mi duole quell'immagine.

Saluti cara

• Anonimo
    1 decennio fa

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: i preti. Così, senza ragionarci.

Pensandoci sopra un po' meglio, seguendo queste parole, il vaticano e tutto quello che ci gira intorno, possono essere chiamati casa di preghiera?

Parlando per assurdo, chissà quanti tavoli e quante sedie ci sarebbero da rovesciare, oggi.

• Chiunque faccia commercio della sua fede, e questi possono trovarsi tanto nella chiesa cattolica quanto in altre religioni.

• 1 decennio fa

Era entrato nel tempio del Dio Denaro? ò.O

Comunque... è paradossale, ho riso tantissimo, adesso la Chiesa fa l'esatto contrario. In alcune chiese si deve pure pagare per entrare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

A me viene in mente il cuore di un uomo! Un cuore che si lascia corrompere dalle cose meno importanti, che perde la sua ricchezza per interesse! Cosi'..fa piazza pulita nel suo Cuore, rovescia i tavoli dei cambiavalute, ossia le sue certezze che gli danno sicurezza, e rovescia anche i valori di una pace ottenuta senza guadagno( le colombe).

Infatti il cuore e' un Tempio di preghiera..uno spazio sacro..dove non puo' esistere interesse! L'Amore non segue alcuna via d'interesse! L'Amore e' puro...scaturisce unicamente dalla purezza e i ladri, sono i pensieri che ci ribano la purezza!

A me viene in mente questo, rispetto all'episodio di gesu' nel Tempio!

Immagino la battaglia interiore di Gesu', la sua rabbia , quando si accorge che il Cuore che doveva essere un luogo sacro, e' un Luogo che si e' lasciato depredare del suo Bene piu' prezioso!

E quella stessa rabbia..gli permette di pulirlo..di renderlo puro!

Angie

• Anonimo
    1 decennio fa

Io lo associo a Yahoo Answers:

"Il criceto entrò poi nella sezione Religione e Spiritualità e bannò tutti quelli che vi trovò a postare domande ridicole e a dare risposte offensive; cancellò anche le domande degli utenti seri e le risposte scomode degli atei e disse loro: Le Linee Guida dicono:

Non utilizzare Answers per dar spazio alle tue frustrazioni, non sbraitare e non uscire dal formato domanda-risposta. Se desideri intraprendere un dibattito o una chat con altre persone, utilizza uno degli altri servizi di community di Yahoo! come Yahoo! Gruppi o Yahoo! Messenger" (Alex Nature, 2008)

Scusami Micia, avrei voluto dare una risposta più seria ma oggi sono in uno "strange mood"....

Fonte/i: Siccome non mi pubblicano più le mie domande, sono costretto a mettere i link nelle mie risposte... se vi va, rispondete a queste domande, grazie! http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...
  • 1 decennio fa

scusa, ma non ci arrivo proprio. mi puoi dare un aiutino?

• 1 decennio fa

E perchè i preti?

Forse nel senso che rispettano il Luongo Sacro e non ne approfittano economicamente...

Si si, è questo che intendevi... Però potevi spiegarti meglio, si poteva pensare qualcosa di negativo!

• Anonimo
    1 decennio fa

La Chiesa cattolica spesso viene accusata dalle altre religioni di arricchirsi e di speculare con i fedeli e con le opere ecclesiali.Questa cosa può definirsi anche veritiera,peccato però che tutte le altre religioni ufficiali e non,si sovvenzionino abbondantemente con richieste di offerte volontarie,vendita di pubblicazioni e lasciti più o meno volontari.Ricordiamo ad esempio che le tipografie dei Tdg sono le più fiorenti del mondo e vendono milioni di libri e pubblicazioni che vanno a ingrassare le tasche di non meglio specificati individui.Perciò l'invito di Gesù,FIGLIO DI DIO,vale per tutti.Concordi con me,giusto?

• Anonimo
    1 decennio fa

sta proprio qui la grandezza della Bibbia, che voi dileggiate, considerate falsa; cioè nel descrivere cose che sebbene passino i secoli tali restano.

Ma i mercanti del tempio per nulla intaccavano la valenza del luogo sacro, cioè essere il luogo della shekinah, la presenza di dio sulla terra.

Il tempio di gerusalemme fu infatti tutto ciò fino alla morte di Cristo, quando il velo del Santo dei Santi si squarciò, a testimoniare che non era più il tempio di salomone il luogo della prsenza di Dio. Da quel momento in poi sarà il Corpo e Sangue di Cristo, la santa eucarestia.

Ma ce ne vuole di coraggio ad affermare che probabilmente Cristo non è esistito, cosa che tu fai, per poi usarlo per fornire argomenti contro la Chiesa.

Anche se gli uomni di Chiesa fossero responsabili di tutto il amle del mondo, ciò non le toglierebbe la sua dignità di madre e maestra dell'umanità, in quanto Dio è più grande di qualsiasi male.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.