Paige ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

un consiglio sui BONSAI?

Ho comprato da 2 settimane circa un Ficus, allora 2 giorni fa lo messo in un vasetto + grande xkè il suo originale era piccoletto, gli messo della terra nuova apposta x i bonsai, lo concimato e lo mantengo sempre umido....ma... adesso gli stanno venendo delle foglie gialle...e al mio ultimo bonsai qnd è successo qst dopo è morto.... Avete dei consigli utili x mantenerlo in salute???

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ficus

    Moraceae

    Generalità: famiglia che riunisce alcune decine i specie di piante sempreverdi provenienti prevalentemente dalle zone tropicali, in natura raggiungono dimensioni imponenti, coltivate in vaso si mantengono sui 2-3 metri, gli esemplari bonsai rimangono invece al di sotto del metro di altezza. Ha voglie verde scuro brillanti, ovali, appuntite, di aspetto ceroso; il tronco è di colore marrone-grigiastro, abbastanza chiaro, talvolta picchiettato o leggermente rugoso, più spesso liscio e di aspetto sericeo. Spesso la pianta con l'andare del tempo tende a sviluppare bellissime radici aeree. Le specie più comunemente utilizzate per bonsai sono:

    F. retusa: con foglie molto coriacee, meno esigente degli altri Ficus e più resistente al freddo.

    F. benjamina: il più utilizzato come pianta da appartamento, molto utilizzato come bonsai, soprattutto per il facile reperimento e il costo abbastanza moderato.

    F. panda: ha foglie più tondeggianti rispetto alle specie precedenti, di più difficile reperimento, a crescita lenta.

    Potature: le potature più vigorose si praticano solitamente in autunno; in primavera e in estate cimare i germolgi lasciando 1-2 foglie. Il filo metallico si può utilizzare per tutto l'arco dell'anno; si consiglia di staccare le foglie di dimesioni maggiori per mogliorare l'aspetto della chioma.

    Esposizione: gradisce le posizioni luminose, ma non la luce diretta del sole, soprattutto in estate, quando si consiglia di porre i Ficus in zona ombreggiata. Teme il freddo, e in particolar modo i cambi repentini di temperatura e gli spifferi o i colpi d'aria, avere quindi l'accortezza di trovare una posizione distante da porte o finestre.

    Ficus - Ficus retusa - Bonsai

    Foto Bonsai Italia Ficus retusa

    Annaffiature: necessita di un'abbondante quantità d'acqua, quindi va annaffiato frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo e senza ristagni d'acqua nel sottovaso; gli eccessi d'acqua provocano rapidamente l'ingiallimento delle foglie. Si consiglia di vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata, in estate nelle giornate più calde, ma anche in inverno se la pianta viene tenuta in un ambiente riscaldato. Fornire alla pianta del concime a lenta cessione seguendo le istruzioni per l'uso, i Ficus non necessitano di grandi quantità di concime.

    Terreno: utilizzare del buon terreno per bonsai, molto ben drenato. Volendo si può preparare una composta per Ficus mescolando due parti di sabbia, due parti di torba e una parte di argilla, avendo cura di porre del materiale grossolano sul fondo del vaso, come perlite o pietra pomice, per aumentare il drenaggio.

    Parassiti e malattie: spesso viene attaccato dalla cocciniglia, che si insedia di preferenza all'ascella delle foglie; i germogli possono venire rovinati dagli afidi.

    ti ho fatto 1ricerca e l'ho anke studiata me li dai 10 p.???????

    Fonte/i: yahoo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Il giallume può anche essere sintomo di carenza di ferro (clorosi ferrica). Inoltre la continua immissione di acqua non fa che "lisciviare" (cioè portarsi via) gli elementi nutritivi della terra. Quindi riduci l'apporto di acqua in modo che non sia mai zuppo ma leggermente umido, metti sotto il bonsai un sottovaso con dell'akadama (un terriccio pietroso molto drenante), ma non metterlo al buio, perchè è meglio in una stanza ben illuminata (non alla luce diretta però). E poi un'ultima cosa: prima di rinvasare hai ridotto l'originario pane di terra e potato un pochetto le radici capillari?

    I link suggeriti prima sono ottimi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io so solo ke non hanno bisogno di tanta acqua

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ma perchè hai cambiato vaso?!

    potrebbe essere:

    1 perchè hai comprato del terriccio non adatto anche se dicono il contrario

    2 gli dai troppa acqua

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    mettilo in un posto umido e buio per dodici ore ogni giorno non aprire porte e finestre e poi dagli un bicchiere di plastica al giorno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • lo stai facendo marcire.. dagli meno acqua e stacca via le foglie gialle.. recidi un pò prima delle foglie il rametto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    tanta ombra e può anke bastare l'acqua ke gli dai senza tenerlo in umido

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    lo ho ankio appena preso un bonsai ficus proprio stasera quello contro la aids ma che terra ci vuole per bonsi??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    kiedi a un esperto di piante ti darà un qlcs di utile

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.