decoupage con la stoffa?

salve, qualcuno sa dirmi se si può fare decoupage con i ritagli di stoffa invece che con i classici ritagli di carta?

vorrei fare dei quadretti di legno, per la colla no problem, uso il vinavil, ho paura che venga 'na schifezza una volta stesa la vernice trasparente.

c'è qualcuno che l'ha mai fatto?

grazie!!!!!!

Aggiornamento:

intendo incollare i ritagli di stoffa sul supporto in legno, non incollare qualcosa su stoffa.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

NUOVA TECNICA DECOUPAGE SU STOFFA.

Dopo aver scelto il lavoro da fare,ritagliare accuratamente il tovagliolo,delineare il contorno del supporto con una matita morbida o un pennarello fantasma...

La prima cosa da fare importante è mettere la carta forno sotto la stoffa x 2 motivi,evitare di sporcare il piano,fare attaccare il lavoro al tavolo.A questo punto iniziamo a stendere abbondantemente con un pennello morbido il medium x stoffa,facciamo attenzione a non uscire dai bordi x evitare di far vedere l'alone a fine lavoro,appena fatto mettiamo il tovagliolo sopra il medium e pressiamo leggermente.A questo punto delicatamente con il pennello mettiamo altro medium sopra tutto il tovagliolo molto delicatamente x evitare di strappare il tovagliolo,ma contemporaneamente togliere anche le grinze che naturalmente si formeranno.Dopo circa 24 ore poggiare la carta da forno sopra il lavoro e fissare con il ferro da stiro a secco.Si può lavare a mano in acqua fredda. ciau

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

non so il motivo per cui tu scelga la stoffa..ti spiego:mia mamma per fare il comodino in fianco al letto del colore/disegno uguale al copriletto, ha fatto una foto digitale al copriletto, l'ha stampata a colori e poi l'ha usata come sfondo. così ha evitato il tessuto!

• 1 decennio fa

si può fare il decoupage con la stoffa ma c'è una tecnica precisa non col vinavil. ho un libro che potrebbe esserti utile ma come fare? ciao

• 1 decennio fa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

certo che lo puoi fare. Una volta asciutta la colla ti consiglio di dargli sopra un'altra mano di vinavil magari diluita con un pò d'acqua.

dpo gli dai 2 mani di vernice all'acqua o sintetica ma ricordati che ingiallisce la superficie

ciao e buon lavoro

Fonte/i: www.hobbycolours.it
  • 1 decennio fa

sì, si puo fare.oltretutto l'effetto finale è davvero bello. evita la vernice finale però, rovinerebbe la stoffa. se proprio devi stendere qualcosa forse è meglio la vetrificante. ciao e buon divertimento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.