suonare il pianoforte in chiave di basso?

helppppppppppp

come posso riuscirci??

premetto che ho una preparazione bandistica, ho suonato per 13 anni il corno francese, il mio problema non è riconoscere le note.

però ho un dubbio...se in chiave di basso ho, per esempio, un do devo suonare un do sulla tastiera (che quindi suona re) o devo suonare un si (che quindi suona do)??

scusate la confusione ma stò impazzendo.

se avete metodi da consigliare ok..ma nn di solfeggio...ho già fatto solfeggio, ho usato il poltronieri!!

Aggiornamento:

io intendo, se in partitura in chiave di basso ho un do, devo premere sulla tastiera un do? così sarebbe un re....

se invece sulla tastiera suonassi un si allora starei producendo un do....

Aggiornamento 2:

scusate..mi sn resa conto ora che ho scritto una fessata....

se suono un do faccio un mi non un re.........

aiutooooooooo

è da troppe ore che stò suonando e ora fondo!

Aggiornamento 3:

quindi se devo produrre un do in chiave di basso sulla tastiera suonerò un la...giusto?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per imparare la chiave di basso devi esercitarti con il sofeggio parlato

,immaginati il setticlavio che legge tutte le chiavi allora?

si tratta solo di imparare la scala che cambia

il Do della chiave di violino corrisp a un Mi nella chiave di basso

impara la chiave di basso qui ti hi messo le note sui righi tu poi ottieni anche quelle sugli spazi

-------------------------------la---

-----------------------fa-------

----------------re-----------------

----------si---------------------

---sol----------------------------

fa

no ti stai sbagliando non è che si cambia la posizione delle note sulla tastiera , si cambia solo nello spartito se devi suonare un do in chiave di basso suonerai sulla tastiera sempre un do..pero nello spartito il do in chiave di basso cambia posizione rispetto alla chiave di sol

• 6 anni fa

Allora. La chiave di basso indica il fa che si trova prima del do centrale. Precisamente indica che questo fa si trova sulla quarta riga a partire dal basso. Molto probabilmente la prima chiave che hai imparato è la chiave di violino. Le note in chiave di basso sono 11 tasti sotto quella di violino. Quindi ad esempio in chiave di violino il secondo la dopo il do centrale in basso corrisponde al do centrale stesso

• Anonimo
    1 decennio fa

Nooooooooooooooo!!!!!!

Se sul pentagramma c'e' un do tu sulla tasteriera suonerai il MI,se e' re suonerai un Fa e via dicendo .Ti riporto un sito :http://www.gremus.it/?q=node/532 Troverai un pentagramma stampalo e guardalo ogni qual volta ti sorge un dubbio.!!! ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Se in chiave di basso hai un do, il do rimane do sia che lo suoni col pianoforte che con la chitarra che col basso. La nota è sempre la stessa.

Nel senso che la nota (intesa come frequenza di vibrazione) è la stessa con qualsiasi strumento. Se vuoi puoi trasporre il tuo spartito dalla chiave di basso a quella di violino; per farlo devi spostare le note sulle righe, ma il do che avevi in chiave di basso deve essere do anche in chiave di violino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.