Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pizza...Buona....?

Mi date la ricetta di come fate la pizza???Come vi esce???

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

io faccio la pizza tutti sabati... ecco la mia ricetta per fare 16 pizze...

riempire una tazza (da latte) con aqua calduccina e sciogliere due dadini di lievito, poi metterci un cucchiaino di zucchero.

poi versare 1 kg di farina in una ciotola, metterci un po d' olio, un pizzico di sale e versarci sopra il lievito fatto in precedenza...

prima delicatamente cercare di bagnare tutta la farina per poi iniziare a lavorarla a mano. poi in base se la pasta è troppo dura versare altra acqua, se troppo morbida un altro po di farina. alla fine sulla ciotola nn dovrebbe piu rimanere farina. poi fare 16 palline, io in genere ci faccio una croce sopra e le benedico) e lasciarle lievitare al calducci per una mezzoretta o anche poco di piu. poi quando vedi le palline gonfie puoi iniziare a stenderle. metti un po di farina sul piano per nn fare un appiccicaticcio con la pasta, e metti anche un po di farina sulla pasta. poi incominciare a stenderla (a mano o col mattarello) per dargli una forma rotonda. quando ti soddisfa per grandezza e sottilezza inizi a mettere il pomodoro partendo dal centro della pizza e poi gli altri ingredienti. poi la metti a quocere nel fornetto per 2 o 3 minuti...

ecco fatta la pizza !!!

• 6 anni fa

laltrapizza é piú buona di una pizza buona provala http://www.altrapizza.it/

• si è trp buona!!! a darti la ricetta ci pensa voldemort, è trp lunga!!!

• 1 decennio fa

Io la faccio così:

500 g di farina

una bustina di lievito secco pane degli angeli (oppure 25 g lievito in panetto sciolto in poca acqua tiepida)

acqua qb per impastare

ci andrebbe anche un cucchiaio da the di zucchero per favorire la lievitazione ma io non lo metto

Fai una fontana di farina con un buco al centro, aggiungi il lievito(in polvere te lo consiglio per particità) oppure lievito sciolto precedentemente in acqua e inizi a inpastare aggiungendo pochissima acqua per volta.

All'inizio l'impasto sarà appiccicoso, lo continui a lavorare per 15 minuti finchè si forma un panetto pieno e consistente.

Lo metti in un recipiente, lo copri con un canovaccio umido e lasci lievitare (più lievita più leggera sarà la pizza) in un luogo asciutto e caldino (dentro un armadio o al forno spento)

Dopo due ore almeno la pasta avrà raddoppiato il suo volume , la reimpasti un attimo con le mani, la dividi e la stendi: a questo punto ci aggiungi pomodoro, mozzarella e quello che più ti piaci e la inforni a 220 ° per15-20 m.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Con Gennarino non si sbaglia MAI!!!

http://www.gennarino.org/pizza.htm

• Anonimo
    1 decennio fa

Quatro gusti !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.