Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

AAA... cercasi legge o norma condominiale?

C'è una legge che tuteli i condomini anche in minoranza millesimale contro la chiusura del riscaldamento centralizzato condominiale?

Ma è vero che esiste una legge che bastano 6 proprietari per opporci contro alla chiusura del riscaldamento?

Ne sapete qualcosa in merito?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Concordo con Roberta, con un' aggiunta, una sentenza che spiega e va oltre alla domanda da te posta, se non vi è l' unanimità, non possono fare nulla, e persino chi desidera staccarsi dall'esistente ha dei divieti.

    Cass. civ., sez. II, 30 giugno 2006, n. 15079

    Il distacco dall'impianto centralizzato di riscaldamento deve ritenersi vietato ove incida negativamente sulla destinazione obiettiva della cosa comune, determinando uno squilibrio termico ed un aggravio di spese per i condomini che continuano a servirsi dell'impianto; è consentito, invece, quando è autorizzato da una norma del regolamento contrattuale di condominio o dalla unanimità dei partecipi alla comunione ovvero anche quando venga fornita la prova che dal distacco non può derivare alcuno dei predetti inconvenienti.

    PS: Analisi finale, è sufficiente una sola persona che non si d' accordo sulla rimozione dell'impianto di riscaldamento. e l'operazione non può essere eseguita. Vi sono una dovizia di sentenze che lo confermano. Nel caso di esecuzione dei lavori è sufficiente una lettera (raccomandata RR) e questi signori avranno grossi problemi.

    Consiglio ; e sempre opportuno trovare punti di accordo, tra persone intelligenti ci si deve sempre intendere.

    Ciao

  • 1 decennio fa

    la minoranza millesimale nn centra nulla xkè nel condominio ogni condomino ha gli stessi diritti...l'articolo 1119 del codice civile dice questo: LE PARTI COMUNI DELL'EDIFICO NON SONO SOGGETTE A DIVISIONE,A MENO CHE LA DIVISIONE POSSA FARSI SENZA RENDERE PIù DISAGIO NELL'USO DELLA COSA A CIASCUN CONDOMINO. e kmq in ogni caso devi vedere il regolamento...non credo ke si possa chiudere l'impianto...fammi sapere kmq,xkè ho app finito di far il corso x amministratrice...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.