Ormeggio all'andana o in inglese in a tier ...................?

Sulla rete si trovano definizioni differenti come ad esempio ormeggio perpendicolare alla banchina ma a me questo risulta essere un ormeggio di punta. Analizzando il termine inglese tier che indica strato dovrebbe essere scontato che il termine andana significa ormeggio di lato. Una nave che ormeggia a pacchetto su una nave ormeggiata di lato dovrebbe essere in seconda andana. E' corretto?

Aggiornamento:

Sei molto chiaro Jack e professionale ma un pò di dubbio mi rimane in quanto due dizionari tecnici mi riportano come ormeggio all'andana l'affiancamento alla banchina mentre io sapevo come tu mi hai risposto. Ho lasciato la mercantile per la militare e confermo il tipo di ormeggio per le navi militari a cui non te ne volere se aggiungo che le navi militari quando ormeggiano di punta danno fondo all'ancora e, una volta all'ormeggio, recuperano la verrina del corpo morto, la mettono in forza e la ferrano su un gancio a scocco. Chiamano poi un pontone che recupera l'ancora e la passa a bordo. La nave in questo modo è pronta per lasciare l'ormeggio nel minor tempo possibile mollando i doppini a poppa e sparando la verrina a prora.

Grazie per le risposte e buon vento a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Tecnicamente parlando l 'ormeggio all andana o di punta e appunto quel tipo di ormeggio che assicura un imbarcazione con la poppa/o la prua perpendicolare ad un banchina e la parte "libera" o assicurata ad all ancora stessa o a dei corpi morti oppure ad una boa.

Il termine ormeggio all inglese invece e' il classico ormeggio con l imbarcazione Parallela alla banchina.

E' anche vero che c' e' molta confusione in giro e nella maggior parte dei casi si parla di ormeggio all inglese intendendo pero' quello all andana.

Curiosita' Lormegio all andana consente di ormeggiare molte barche ad una banchina sfruttando cosi tutto lo spazio disponibile.

Le navi da guerra utilizzano questo sistema sia per lo spazio ma principalmente perche' questo sistema permette di prendere il largo molto velocemente senza l ausilio di nessuno a terra (ovviamente con i cavi di poppa disposti a "doppino" e cioe' con la gassa a bordo e non incappelata sulla bitta a terra)

il termine ormeggio all inglese si perde nella notte dei tempi.... infatti in inghilterra avendo per la maggiore porti canale con una discreta escursione di marea e relativa corrente l ormeggio all andana risulta difficoltoso se non impossibile (infati la nave si troverebbe intraversata alla corrente di marea) Le loro navi militari percio' si disponevano parallele alla banchina ma con la prua rivolta verso l uscita del porto

ciao

JWL

• Anonimo
    1 decennio fa

l'ormeggio...all'andana quando i posti sono scarsi si rende necessario ormeggiare con la fiancata ad un'altra barca la quale eventualmente è già accostata ad un'altra, seconda terza e pure quarta andana. springs e traversini vengono fissati allo yacht interno e le cime di prua e poppa sempre alla banchina un delirio te lo assicuro..noi chiamiamo all'inglese l'attracc con la fiancata accostata alla banchina, che da noi non si usa e a bandiera l'ormeggio con la prora o la poppa rivolta alla banchina, quello usato maggiormente. Abbiamo un corpo morto a prua e a poppa diamo volta sugli anelli del pontile e usiamo una sagoletta per il recupero delle cime, ci sarebbe anche l'ormeggio alla castria, ma non ne ho mai visto uno...ora dimmelo tu se è corretto sai che sei il mio idolo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.