Come fare il pane con l'estratto di pasta acida?

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai fatto il pane con l'estratto di pasta acida della biovegan.

Mi spiego meglio io ho una macchina per fare il pane della bifinett e ho provato a fare il pane di kamut con questo estratto, perchè non posso mangiare lieviti e frumento, e la prima volta è venuto un ammasso compatto e pesantissimo, ovviamente immangiabile.

Oggi pomeriggio ho riprovato cercando in internet ed è venuto che devo farlo lievitare un sacco, non è un problema ho spento la macchina e domani dopo pranzo la faccio ripartire, ma volevo un consiglio da qualcuno che magari l'ha già usato in una macchina per fare il pane.

Mille grazie

Aggiornamento:

io non posso mangiare ne lieviti, ne frumento, ne glutine.

So che potrà sembrare pazzoide ma sono intollerante a tutte queste cose e devo eliminarle per un pò dalla dietà

In ogni caso ormai sono 2 giorni che lievita sto pane spero che domani si possa cuocere anche perchè sono in astinenza.

In ogni caso questa volta ho usato farina di farro

grazie mille per la risposta

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io uso anche questo prodotto, ma non ho per fortuna il tuo problema. Ti consiglio di farlo lievitare a 30° o poco meno, non nella macchina del pane ma nel forno spento, insieme ad una bacinella piena d'acqua, e di inumidirne ogni tanto la superficie. La macchina del pane puoi usarla solo per impastare, purtroppo...Ma 2 giorni mi sembrano decisamente troppi, c'è un errore nel dosaggio...non è facile, senza glutine, ma ho letto su internet che si può fare, preparandosi il lievito madre da soli...se ti interessa contattami, ti manderò l'indirizzo, non ricordo or ora il nome del blog in cui ho trovato queste informazioni. Ciao

• Anonimo
    6 anni fa

E della pasta fatta in casa vogliamo parlare? Tutto un altro mondo e che soddisfazione! Certo ormai la tecnologia ci può dare una grossa mano. Io uso una impastatrice automatica della Imperia. Si chiama Presto Pasta. Precedentemente usavo la macchina a manovella a cui avevo incorporato poi il motorino, acquistato in seguito, che pero' col tempo aveva spanato la sede dell'incasto della manovella/motorino che era in plastica. Con la nuova pasta presto elettrica lavoro le sfoglie in tutta sicurezza e con grande velocita' senza il minimo sforzo. E' bella robusta e stabile quindi non ha necessita' di essere ancorata al piano di lavoro! Direi un salto di qualita'!! Se vuoi vedere il prodotto che uso è questo qua: http://amzn.to/1oQ7vcv

• Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Impastatrici prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1upZCtw .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Seneca
    Lv 4
    1 decennio fa

Effettivamente gli estratti di pasta acida, o meglio pasta acida liofilizzata, non sostituiscono il lievito, sono ricchi di enzimi e questo fa si che migliorino la digeribilità del pane, aiutano la lievitazione e conferiscono un piacevole sapore.

Se non puoi aggiungere lievito, la lievitazione sarà molto lunga e comunque non così abbondante.

Tieni presente che i lieviti sono dei microorganismi normalmente presenti nell'aria, (il vino si produce anche con lieviti naturali) e che quindi anche se tu non ne aggiungi, essi dopo un po' di tempo si depositeranno comunque sull'impasto.