Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ingredienti per la pizza?

chi mi dice ingredienti e come si fà un ottima pizza napoletana?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

intanto la farina è importantissima. Se trovi quella per Pizza croccante del MOLINO DI VIGEVANO è la migliore in assoluto. Se no prendi sempre quella apposta per pizza e nn la 00 normale. sciogli un cubetto di lievito (ogni 500gr di farina) in 250ml di latte tiepido (nn caldo che spacca il lievito), nella farina aggiungi sale una bella presa un cucchiaino di zucchero olio almeno 3 cucchiai aggiungi il latte con il lievito. lavora almeno per 10 minuti l'impasto sbattendolo anche sul ripiano. Deve diventare molto liscio e morbido. Ti deve dare una bella sensazione lavorarlo. Poi fai una croce e lo copri con uno straccio umido.

Intanto prendi il pomodoro passata o a pezzi come vuoi tu aggiungi del sale ,olio e origano.

Dopo una ventina di minuti tira la pasta in una teglia e metti sopra il pomodoro che hai preparato e lascia ancora lievitare per almeno 1 ora e mezza. Accendi il forno al massimo. La mozzarella deve essere tagliata e fatta sgocciolare (nn usare quella per pizza che fa schifo). quando il forno è caldissimo metti la mozzarella le acciughe l'origano e una bella girata d'olio. Inforna fino a che nn vedi la mozzarella e i bordi della pizza dorati.

Sicuramente un napoletano la saprà fare meglio, ma i miei amici, i miei figli e mio marito dicono che lamia pizza è la migliore!

• Anonimo
    1 decennio fa

anch'io la faccio spesso e viene buona (se hai la fortuna di avere il forno a legna vien fuori una vera squisitezza!!)

La regola è 1 cubetto di lievito di birra per 1 kg. di farina, una presa di sale e tanta acqua quanto basta per formare una palla omogenea e liscia che non si attacca alle mani. Fai lievitare la palla sotto un panno per 2 ore, poi la impasti di nuovo e la stendi sulla teglia da forno unta di olio e lasci riposare per un'altra oretta. Dopodichè la condisci con i pomodori pelati precedentemente passati e salati (lascia perdere la passata, viene troppo asciutta e ha un sapore orribile), un filo di olio e fettine di mozzarella (meglio di bufala altrimenti fior di latte), qualche foglia di basilico e inforna a 250°C nel forno già caldo, bastano una ventina di minuti. Puoi farla anche senza mozzarella, semplicemente con pomodoro, aglio tritato e origano (ricordati sempre del filo di olio extravergine).... sentirai che profumino!! Oppure ancora con pomodoro, cipolle tagliate a fettine sottili, olive nere, acciughe dissalate a pezzetti e capperi (buonissima anche se un pò pesante)

• il@
    Lv 4
    1 decennio fa

io la faccio così e mi viene buona.

Un cubetto di lievito per ogni chilo di farina. Il lievito lo sciolgo nell acqua calda,poi sale un pizzico di zucchero e se occorre aggiungo altra acqua ma sempre calda. Impasto finchè non è omogeneo la apsta e lascio riposare per un ora,vado a lavorare un altro pò la pasta e lascio riposare ancora per un oretta o più. Spesso lascio lievitare per cinque o sei ore. srendo con il matterello e condisco a piacere ma senza aggiungere altro olio

• 1 decennio fa

ti porto i dati in gran quantità io :D

25kg di farina, 8l di acqua, 600g di sale fino, 3-4 cubetti di lievito a seconda della temperatura.... e qualche bicchiere d'olio evo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Farina, acqua, lievito di birra, sale e olio d'oliva per l'impasto.

Passata di pomodoro, mozzarella e acciughe per il condimento, ma ci puoi mettere quello che vuoi. Per 500gr di farina metti un panetto di lievito di birra sciolto in 1 bicchiere d'acqua tiepida. Impasta aggiungendo un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale e lascia lievitare sotto un panno umido per circa 2 ore. Poi stendi la pizza, condisci e inforna nel forno già caldo a circa 200°. Buon appetito.

• Anonimo
    1 decennio fa

sai ke x fare la pizza napoletana ce devi mette le alici??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.