Blackcombact ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Aiuto per la crescita di un bonsai? Domanda per esperti!?

Ho appena comprato un pre-bonsai di Olivo volevo sapere se lo devo travasare in un vaso leggermente piu' largo, ha alcune radici fuori...e' in stato vegetativo se lo travaso adesso cosa succede? Un'altra cosa siccome e' molto fitto quando lo devo un pò potare? gentilmente sono alle prime armi piu' cose mi spiegate meglio e'... Grazie mille a tutti!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho 5 bonsai e nella mia esperienza ti dico che un bonsai va' trapiantato ogni 2 anni ma solo per cambiare la terra. se ha radici fuori e' meglio tagliarle con cesoie molto affilate. taglia solo le piu' fini pero'. il mio fioraio dice di NON aver paura di potare troppo... devi cercare di tenere il piu' possibile le dimensioni tra tronco e foglie,si rischia di far crescere troppo le dimensioni della foglia. inoltre e' meglio non eccedere troppo con le dimensioni dei vasi. ti consiglio un buon libro(BONSAI,UN'ARTE ANTICA ALLA PORTATA DI TUTTI-WERNER M. BUSCH RED EDIZIONI)

• 1 decennio fa

assolutamente no non devi travasare e non devi tagliare radici o potare rami ora il tuo impegno maggiore è quello di trovare un buon posto per la tua pianta e lasciarlo fermo in modo che si ambienti .. eci vuole tempo.. ricorda la staticità è l'unico modo per garantirti la vita del bonsai ciao

• 1 decennio fa

Non rinvasare i bonsai hanno spesso radici fuori e comunque per le operazioni di rinvaso chiedi e poi affidati ad un vivaio. Io faccio così anche per le potature.

• 1 decennio fa

se vuoi rinvasarlo adesso è il periodo buono, ma la pianta deve essere in salute perché il rinvaso produce un forte stress, quindi se non è proprio in forza aspetta la prossima primavera, per la potatura aspetta ancora qualche mese ma per avere info dettagliate su come curare il tuo bonsai ti consiglio il sito : pagineverdibonsai.it dove oltre alla vendita on-line di prodotti per bonsai (e abbastanza caro ma trovi tutto l'occorrente) trovi tantissime info su ogni tipo di bonsai!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

be se ha le radici fuori io lo rinvaserei... mi raccomando il rinvaso... solo a terra asciutta asciutta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.