Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica e scienze - Altro · 1 decennio fa

perchè le mosche girano in tondo sotto il lampadario?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le mosche volano sempre intorno al lampadario semplicemente perché il lampadario è al centro della stanza, in genere della cucina.

    Quando un organismo, vegetale o animale, si muove il relazione a uno stimolo esterno si parla di tropismo, un termine di origine greca (tròpos), come succede spesso nel linguaggio scientifico. Per essere pignoli, quando si tratta di un organismo dotato di motilità si dovrebbe parlare di tassìa o tattismo. Ma rimaniamo nella generalità dei tropismi.

    Quando una farfallina notturna svolazza ammaliata attorno a un lume, fino a lasciarsene bruciare, si parla di fototropismo positivo perché si muove verso l'origine dello stimolo esterno, verso la luce.

    Lo stesso per un girasole. La medesima farfallina, durante il giorno, presenta invece un fototropismo negativo, si muove fuggendo lo stimolo e va a nascondersi in un angolino buio. Geotropismo, chemiotropismo, c'è oltre un centinaio di termini che indicano questo elementare tipo di comportamento.

    Le mosche hanno apparati sensoriali molto raffinati, in grado di percepire un gran numero di stimoli esterni. In passato si usava la carta moschicida per attenuare il fastidio provocato da questi insetti. Le mosche non potevano non obbedire al chemiotropismo positivo verso le sostanze dolci, quindi verso il miele che impregnava la carta e le invischiava inesorabilmente.

    Il grado di luminosità, l'immobilità dell'aria, probabilmente il grado di umidità, creano, nelle nostre case, d'estate, condizioni particolarmente apprezzate dalle mosche, oltre, ovviamente, alla non secondaria possibilità di trovare del cibo.

    Di notte il lampadario è acceso, ma le mosche non volano. Di giorno, mentre molte se ne stanno poggiate sui mobili o sulle pareti, ne vediamo alcune volare pigramente in attesa di potersi posare su una qualche sostanza organica per nutrirsi. Per l'ovvia ristrettezza dell'ambiente volano in circolo in mezzo alla stanza. Dove c'è il lampadario. Che è spento.

    Ci sono tante specie diverse di mosche, naturalmente.

    Un moscone ha un comportamento completamente diverso, per esempio, mentre moltissime altre specie non si sognerebbero mai di entrare in una stanza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Stanno facendo una corsa, l'ultima che rimane ha vinto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Katver
    Lv 5
    1 decennio fa

    anche secondo me è xche sono attratte dalla luce

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    se ne trovano strane di domande però XD

    io dico che sono attratte dalla luce come le cimici e altri insetti , anche dal calore, come le zanzare....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    per adattamento

    sono convinte di essere sotto un albero e quindi un riparo dove fermarsi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Perche il lampadario non è capace di girare in tondo sopra alle mosche....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    perchè sono sceme

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    secondo me perchè tutti gli insetti sono attratti dalla luce e dal calore e, specialmente quando è buio, vedono la luce come 'via di fuga' o comunque una via accessibile per andare da un'altra parte....magari il buio invece li porta a pensare che ci sia una sorta di vicolo cieco e quindi lo evitano...spero di esserti stata d'aiuto^.^ baci ps dimenticavo di dirti che le mosche hanno una vista diversa dalla nostra ..loro vedono a due dimensioni e si orientano a seconda della dimensione degli oggetti e spesso sbagliano.....per questo non si rendono conto di girare sempre intorno alla luce ma magari pensano di proseguire dritto.....porette! ihih

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ho fatto una ricerca sugli insetti...

    le mosche, come la maggior parte degli insetti, è attratta dalla luce quindi si avvicina...

    in più la mosca ha una vista a 360° quindi non si rende condi di girare intorno alla luce...

    che insetto la mosca...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • HISOKA
    Lv 4
    1 decennio fa

    come secondo lavoro fanno le elettriciste ecco spiegato il motivo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.