promotion image of download ymail app
Promoted
iooo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

sogni lucidi?

quali sono le condizioni ideali per fare un sogno lucido, ovvero un sogno in cui capisci che sia un sogno ed e tutto falso?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".

Sono inoltre in commercio dei dispositivi, come ad esempio il Novadreamer, che si presentano come mascherine da indossare a mo' di occhiali quando si va a dormire. I sensori dell'apparecchio si accorgono quando il soggetto entra in fase REM e provvedono ad inviargli degli stimoli tramite led luminosi. A questo punto, se il dormiente sarà in grado di avvertirli ed interpretarli correttamente, potrà ottenere la lucidità nel sogno.

La CAT, acronimo di cycle adjustment technique, è una efficace tecnica per indurre un sogno lucido. E' stata sviluppata da Daniel Love, uno studioso britannico. Consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. E' necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di sveglia, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

Ci sono vari studi in proposito, queste sono alcune notizie che ho sentito.

Buona fortuna col tuo sogno lucido ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

intanto bella cm domanda...a me è capitato qualche volta di fare sogni lucidi...e mi è successo in un momento in cui ero stanca morta ma mi stavo imponendo di nn dormire...poi bo,prova :)

buona serata :)

bacio

• Anonimo
    1 decennio fa

a me è successo più volte. non sto scherzando!! erano tutti dei brutti sogni. mi spaventavo molto ma poi riuscivo a capire che stavo sognando, veramente! provavi una sensazione di rilassamento dopo tutta la tensione accumulata nel sogno. comunque questa sensazione durava poco, perché dopo ti svegliavi. però non ho mai sognato in uno stato conscio dall' inizio alla fine.

• da sveglio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • a me capita spesso

• 1 decennio fa

un kilo direi......

• Anonimo
    1 decennio fa

non sei tu che decidi...ogni tanto può capitare che succeda ma non puoi deciderlo tu!!!!capita e basta...

• 1 decennio fa

devi fumare mezzo grammo d'oppio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.