Senza latte e uova, la b12 la devo x forza prendere in farmacia?

no perchè questo è un gran bell'ostacolo per diventare vegan! voglio dire avranno un costo gli integratori, mentre un litro di latte fresco costa 1 euro x dire...

Aggiornamento:

infatti io non voglio diventare vegan, però ho deciso di ridurre il latte e i latticini, per i livelli di colesterolo e grassi, per un discorso di salute insomma. Poi è chiaro, anche a me piacerebbe avere una fattoria con le mucche e le galline... comunque sul sito di scienzavegetariana ho trovato cose interessanti sulla b12, e in pratica si...integratori o alimenti fortificati...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sinceramente la B12 io la trovo al supermercato e costa una miseria, considerato che con 3 euro al mese ho tutto quello che potrebbe servirmi e anche di +...tanto agli animali la B12 viene data con integratori, non vedo davvero nessuna forzatura nel prendermi la pastiglietta da me invece che assumerla attraverso la mucca che ci fa il latte (altrettanto "sintetica" di quella che posso prendermi con la mia pastiglia, per rispondere a Ross, e non voglio certo farle nessuna critica, ma é la veritá)...ovviamente non critico affatto chi decide di bere latte comunque, io viaggiando per lavoro spesso mi ritrovo con persone che in buona fede mi piazzano davanti un piatto "vegano" con un metro cubo di formaggio e devo dire che, incredibile a dirsi, ora il formaggio, dopo avere letto le informazioni che i vegan mi hanno indicato, mi dá il voltastomaco...

Ieri tornando a casa dal lavoro, mi sono fermata vicino ad un recinto con delle mucche e loro sono venute in tre ad annusarmi e a leccarmi...cosa posso dire...io personalmente sento un legame molto forte con gli animali e per me, se potessi evitare latte e latticini sempre e comunque, non avrei davvero remore a spendere i miei 3 euro al mese. Altra cosa é l´abitudine, che puó essere un po´difficile da cambiare, insomma...che dire, fino a qualche mese fa, immersa nella mia malefica ignoranza compravo pure uova, qui intorno (abito in Austria) ci sono tanti pollai apparentemente "felici", ma poi ho postato una domanda qua su answers e ho realizzato con mia grande umiliazione, che i piccoli pulcini maschi vengono per forza di cose uccisi e le stesse galline dopo poco finiscono nel piatto...

Il pensiero di questi piccoli esserini che terrorizzati vengono uccisi mi ha davvero avvilito enormemente...basta cosí...per me meglio i miei 3 euro al mese (se bevi 3 litri di latte al mese paghi la stessa cifra), se sono in viaggio devo prendere quello che passa il convento (e quindi con enorme dispiacere a volte nel mio piatto arrivano uova e latticini), ma io non sono perfetta e non riesco a fare tutto quello che vorrei...in ogni caso buona scelta e buona giornata!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Qui c'è un elenco di alimenti...

http://www.valori-alimenti.com/cerca/cobalamina-vi...

Anche se in generale negli alimenti vegetali non c'è la vit.b12, esistono alimenti dove la vit.B12 è aggiunta.

L'alimenti più utilizzati per questo scopo sono i cereali per la prima colazione (corn flakes, muesli,..) Qualsiasi marca, la marca più famosa è la Kellogg's (Il nome deriva dal medico vegetariano che l'ha "inventati" molti anni fa con l'aiuto della moglie...)

Ecco un link di un tipo di corn flakes (per vedere le caratteristiche nutrizionali.

http://www.e-panorama.it/contenuti/comuni/more.php...

Li trovi facilmenti nei supermarket o negli hard discount a circa 0,70 € la confezione da 3 etti e mezzo, (E' importante verificare che ci sia riportato la vit.B12 nell'etichetta delle informazioni alimentari)

Di solito si usano con il latte o lo yogurh, se sei vegan puoi utilizzare il latte di soya (spesso anche il latte di soya è fortificato alla B12, verificare sempre l'etichetta).

Ma puoi provare anche ad utilizzarlo in altri modi...Ad esempio pochi giorni fa ho mangiato degli ottimi biscotti e chi li ha realizzati aveva proprio utilizzato dei corn flakes.

Ci sono altri alimenti con la B12 e si trovano anche negli alimentari... ad esempio il lievito di birra (ma non è quello utilizzato per fare le pizze... è in confezione diversa).

Una curiosità. Circa il 10% della vit.B12 che prendono i tedeschi lo prendono dalla birra.

x dgcnm

"non è necessaria se la tua dieta è equilibrata..."

Una dieta equilibrata DEVE prevedere almeno DUE fonti affidabili di B12. I vegetariani (e particolarmente i vegan) sono a FORTE rischio di carenza di vit.B12. Alcuni vegetariani e vegan credono (erroneamente) che alcuni alimenti vegetali (tipo alghe o simili) contengono vit.B12, il che non è vero, anzi contengono un antivitamina (un analogo) che rende ancora maggiore l'eventuale carenza..E' bene, quindi soprattutto per le donne in cinta, per il bene dei futuri nascituri, per chi fa una dieta vegan, utilizzare gli alimenti fortificati.

Spesso nei molti in via di sviluppo non c'è questa carenza per le contaminazioni batteriche (delle feci) che ci sono nell'acqua potabile o negli alimenti...ma queste contaminazioni non ci sono nei paesi industrializzati come l'Italia..

http://www.blackwell-synergy.com/doi/pdf/10.1111/j...

C'è da aggiungere che la carenza di vitamina B12 è frequente anche nei carnivori (specie per gli anziani), questo perchè non dipende soltanto dalla vit. contenuta negli alimenti ma anche da altre caratteristiche (esempio fattore intrinseco, ecc.), come esempio metto il link di un survey fatto su un numero di impiegati in India... La carenza di vit.B12 è stata riscontrata su circa due terzi del campione, i vegetariani avevano la probabilità doppia di carenza rispetto ai non-V.

http://medind.nic.in/iay/t07/i2/iayt07i2p83.pdf

*

http://www.ajcn.org/cgi/reprint/50/4/718.pdf

"...Most studies of vitamin status have dealt with vitamin B-l2 because a deficiency in this vitam is considered to be one of the leading nutritional problems in this population. Generally, a low prevalence of both clinical and subclinical vitamin B-l2 deficiency has been found in Vegs ..."

• Anonimo
    1 decennio fa

io la trovo nella margarina vegetale 100%, la trovo in aggiunta in alcune bevande di soja. Qui all'estero c'è una crema vegetale, un prodotto inglese che ne contiene abbastanza e la spalmo tutte le mattine sulle fette di pane integrale tostato assieme alla marganina vegetale ogni tanto con cetrioli o pomodori.

C'è anche nel lievito di birra..

ciao

• 1 decennio fa

Sono stato vegetariano per sei anni. ora non lo sono più perché non potrei più donare il sangue. come saprai mangiare carne non è indispensabile per l' alimentazione umana, le stesse proteine che ti danno la carne le uova e i formaggi le puoi assumere anche attraverso i vegetali, però devi stare bene attenta a bilanciare l' alimentazione, ad esempio cerca di abbinare sempre carboidrati (riso, pasta ) con i legumi, mangia molto farro, soia cavoli etc. l' unica cosa per cui dovrai prendere un integratore è la vitamina b12 che non è prodotta dai vegetali ma ne serve veramente una quantità bassa. Per il calcio, mangia alimenti contenenti vitamina d. La vitamina D è normalmente prodotta quantità per azione della luce solare sulla pelle. Chi si espone regolarmente al sole non necessita di assumere questa vitamina dal cibo.è consigliabile l' assunzione di vitamina D a partire da cibi addizionati. Alcune buone fonti sono i cereali per la colazione e il latte di soia e di riso, mentre l' assunzione di integratori va concordata con un medico. Una fonte alternativa di luce solare, efficace per la produzione di vitamina D, sono le lampade UVA. cerca di mangiare molto seitan ricco di molti nutrienti. cmq sia per alimentari in modo sano devi spendere.. ma ne vale la pena

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nei cereali integrali che mangio per colazione è aggiunta vitamina b12!!

• 1 decennio fa

non è necessaria se la tua dieta è equilibrata

• 1 decennio fa

sarebbe meglio evitare gli integratori sintetici e continuare a bere il latte, che contiene oltreattutto molte più proteine e vitamina d di qualsiasi alimento disponibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.