Davide D ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

"Non c'è ne" o "Non ce n'è"?

Mi è venuto un dubbio...quale si usa usa tra i due?

E la prima esiste? ... si usano entrambi ma in contesti diversi?

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La fomula giusta è "non ce n'è".

    Come risolvere il dubbio?

    Fai il plurale: "non ce ne sono".

    Quindi l'ultima parola della frase è il verbo essere all'indicativo presente. Nel tuo caso va coniugato alla terza persona singolare quindi: "è".

    La frase sarebbe "non ce ne è", ma per questioni di eufonia (= bella pronuncia) il "ne" si elide (= si toglie la "e" e si mette l'apostrofo) e diventa "n' ".

    E la frase diventa "non ce n'è".

    Spero di essere stato chiaro.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è giusta la seconda.

    la prima non vuol dire niente

  • 1 decennio fa

    Sicuramente "non ce n'è", che è l'abbreviazione di " non ce ne è".

    Per la prima versione... fa pensare al dialetto piemontese (non c'è.. neh?) :-)

  • 1 decennio fa

    la prima è sbagliata..la seconda è corretta: non ce n'è..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    E' giusto NON CE N'è

    La prima non esiste...

    :-)

  • miss
    Lv 4
    1 decennio fa

    ciao. no la prima non esiste è un errore grammaticale grave. è corretta la seconda soluzione!

  • 1 decennio fa

    Non ce n'e' e' giusto; l'atro non esiste

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non ce ne è...perciò non ce n'è

  • 1 decennio fa

    "Non c'è ne": sbagliata - non si usa in nessun contesto - non esiste - è un errore

    "Non ce n'è": corretta

  • 1 decennio fa

    Come ti hanno già scritto è corretta la seconda, mentre la prima non esiste.

    Per "Fabio a":...se non conosci l'italiano...almeno evita di rispondere a questo tipo di domande!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.