Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

ladysara90 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

fare il bagno al cane...?

ho appena preso il cane dal canile da pochi giorni e vorrei fargli un bagnetto con il bagno schiuma per cani, lo posso fare? e come devo comportarmi?

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prima ti consiglierei di fare il primo richiamo delle vaccinazioni fondamentali...una volta fatte o se le hai già fatte sei a posto: puoi tranquillamente lavare il cane!puoi usare gli shampoo apposta, stando attenda a non mandargli acqua o sapone nelle orecchie (se glielo fai in casa un consiglio per la tua salvezza: appena finito di sciacquarlo coprilo con un telo o un asciugamano altrimenti ti inonda il bagno!!fidati, esperienza personale!:-))e asciugarlo poi con il phon (se è la prima volta ke sente il phon si spaventerà un po', ma non preoccuparti: avvicinati pian piano, accarezzalo, insomma cerca di tranquillizzarlo...abbi pazienza le prime volte, poi si abitua!); ma mi raccomando...non esagerare con i lavaggi altrimenti togli al pelo la sua naturale protezione!se non vuoi fargli il bagno completo e per evitare di farglielo troppo spesso se per caso si sporca puoi anke usare gli shampoo a secco: sono delle polveri che si distribuiscono sul pelo del cane, le lasci agire per un po' e poi spazzoli il manto con la sua spazzola!

• 1 decennio fa

io gli lascerei ancora qualche giorno per ambientarsi nella nuova casa, quando vedrai che è ben rilassato potrai pensare di sottoporlo ad un bel lavaggio.

Per lavarlo mi raccomando utilizza solo prodotti per cani, bagna bene il mantello del cane, insaponalo facendo attenzione che non vada del sapone negli occhi e nelle orecchie, sciacqualo abbondantemente ed asciugalo altrettanto bene, assicurati che non abbia acqua nelle orecchie.

Non è difficile...ma dipende tanto dal cane e dalla sua taglia... metti in preventivo di farti un bel bagnetto pure tu!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

certo che puoi farlo... esistono i prodotti appositi per i cani ( nn usare mai prodotti per le persone )...

e poi se hai una vasca da bagno ... la riempi un pochino e metti dentro il tuo cagnolino...lo bagni e lo insaponi.

una bella risciacquata e una phonata...

il gioco e' fatto!!!!

un bacione al nuovo membro della tua famiglia!!

ti fa' onore il fatto che tu l'abbia salvato dal canile...

x son_lo_so... nn toccarmi Vasco perche' mi trasformo

• 1 decennio fa

sono una toelettatrice... non usare shampoo a secco che lasciano molti residui e non tolgono la puzza!!!! Se puoi il primo bagno faglielo tu a casa così non lo strapazzi molto.. usa uno shampoo per cani... evita quelli del supermercato e asciugalo bene bene!!! Hai fatto una bellissima cosa prendendolo al canile BRAVA!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

se ne hai la possibilità la cosa migliore è chiedere come era stato abituato al canile se lo hanno mai lavato e le sue abitudini. se non riesci a reperire informazioni ti consiglio di strofinarlo con un panno umido e poi con uno asciutto e per il bagno vero e proprio di aspettare una bella giornata calda, così se anche lui come il mio ha il terrore del phon puoi sempre farlo asciugare al sole evitandogli un bel malanno. cmq sia non esagerare con lo shampoo e fa attenzione ad occhi ed orecchie!

• max
    Lv 4
    1 decennio fa

con acqua calda non gli bagnare troppo il viso e non strofinarlo troppo forte in contropelo fidati ho 1 cane

• P
    Lv 5
    1 decennio fa

Complimenti per l'adozione al canile! Certo che lo puoi lavare! Usa un normale shampoo per cani e vedrai come diventa più bello! Te lo dico perchè quando ho lavato la mia presa al canile sembrava ancora più bella...

p.s. Se è cucciolo aspetta che abbia almeno 6 mesi. Evita il phon...li spaventa e non va molto bene. Strofinalo bene con un asciugamano e mettilo in una stanza senza correnti d'aria...magari un pò caldina. Ciao

• 1 decennio fa

mettilo nella vasca da bagno(vuota) e accendi l'acqua tiepida, lo bagni bene dappertutto con il doccino e con una spugna morbida tipo quelle che si usano in doccia imbevuta cn un pò di shampoo apposta x cani lo passi dappertutto...lo sciaqui e lo rifai una seconda volta. dopo fai colare un pò di acqua nella vasca strizzandogli il pelo, poi cominci a sfregarlo cn l'asciugamano...qnd lo hai sfregato tanto, lo tiri fuori e mentre asciughi cn il phon lo pettini cn le spazzole apposta x il pelo del tuo cane, cercando di rimuovere quello morto. asciugalo molto bene se no anche se ha fatto il bagno, il pelo rimane umido e puzza

• 1 decennio fa

se ha piu di tre mesi si

• 1 decennio fa

Certo k lo puoi fare...... devi essere molto prudente.... perkè magari nn ha mai fatto un bagno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.