Giochino culinario!!!?

10 punti a chi mi sa dire cosa sia la PILARDA, da che regione italiana viene e perchè si chiama così!

bacioni

Aggiornamento:

mamma mia quante risposte...eppure nessuna una giusta! o per lo meno...che viene dalla sardegna è giusto!

è un tipo di conserva....ma non di pere!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

in sardegna hanno la pilarda e noi in trentino le " perseche "

è un metodo di conservazione della pera della provincia di nuoro. la pera viene tagliata a metà e fatta essicare.

noi in trentino tagilamo le mele a fette e le appendiamo nelle soffitte.

penso si chiami così per via delle grinze che fa il frutto nel seccarsi

• 1 decennio fa

viene dalla sardegna: pere mature

pilarda in dialetto barbaricino significa raggrinzita ed è l'aspetto che assume il frutto quando è ben essiccato. Con lo stesso sistema si conservano le pesche, le prugne e i pomodori i quali si consumano durante l'inverno aggiunti nel brodo di carne a cui conferisce sapori gradevoli oppure si usano per fare i sughi. Questi prodotti essiccati si consumano durante l'inverno e, un tempo, per garantire a tutte le famiglie la frutta necessaria, il comune faceva la turnazione delle piante da frutto così come appaltava le foreste di leccio per la raccolta delle ghiande (che durante l'ultima guerra sostituirono il caffè), retaggio sembra della "Carta de Logu" codificata da Eleonora d'Arborea per la gestione equa delle risorse della terra.

• Greta
    Lv 4
    1 decennio fa

Viene dalla Sardegna ed è una conserva...credo marmellata!

• 1 decennio fa

LA PILARDA SONO LE PERE ESSICCATE E VENGONO DALLA SARDEGNA!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In sardo significa raggrinzito e ri dice di una pera quando è troppo matura e assume tale aspetto.

• 1 decennio fa

viene da padova

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.