TRITTICO ha chiesto in Musica e intrattenimentoRadio · 1 decennio fa

Il 30 Giugno 2008 RockFm cesserà le trasmissioni? conosci RockFm? che cosa pensi della sua chiusura?

Guardacaso a distanza di poche settimane dall'uscita dei dati Audiradio che hanno certificato il primato incredibile del milione e seicentomila ascoltatori giornalieri di VirginRadio: la radio "style rock" nata da pochi mesi e che è stata rilevata per la prima volta dall'istituto di ricerca d'ascolto classificandosi al primo colpo al settimo posto fra le radio più ascoltate in Italia giunge in questi giorni la notizia che "RockFm" dopo vent'anni di presenza in modulazione di frequenza cesserà le sue trasmissioni...Non ha retto la concorrenza oppure è mancato un serio piano aziendale di rilancio che sapesse sfruttare al meglio l'ondata di curiosità e d'interesse verso la musica rock generata proprio dalla rivale "VirginRadio"?

Aggiornamento:

Il sito di RadioRockFm è www.radiorockfm.com

Aggiornamento 2:

RockFm per anni ha proposto una selezione musicale forse un po' troppo di nicchia strizzando l'occhio a grandi esperti e intenditori, con una propensione forse eccessiva a privilegiare un rock spesso di difficile ascolto cioè non sempre orecchiabile e piuttosto tendente, almeno fino a poco tempo fa, all'hard o al metal...

Aggiornamento 3:

Negli ultimi due anni e mezzo la proprietà di RockFm è passata a una società legata a Mondadori e a Mediaset, di fatto è la seconda rete di "R101" e per trasmettere utilizza la concessione di una radio straniera che in passato si chiamava "V.O.A-Europe" (Voice of America"), stazione-radio internazionale inizialmente voluta dall'allora presidente Ronald Reagan per propagandare la politica e la cultura americana nel mondo, poi divenuta "RadioVoyager" ..

Aggiornamento 4:

Ricordiamo che nonostante MONRADIO affermi di non poter trasformare "RockFm" in radio nazionale questa ragione è falsa in quanto:

1) la concessione radiofonica di "RockFm" è già predisposta per una copertura nazionale (trattasi infatti di una vecchia licenza pensata per la ripetizione nazionale di una radio estera che solo in anni recenti è stata convertita per essere usata da RockFm: emittente che nei primi anni duemila avrebbe dovuto diventare nazionale ma non lo divenne in quanti gli originari proprietari della radio, gli stessi di R101, vennero poi arrestati e l'emittente venne acquistata in saldo all'asta da Mediaset (Monradio); 2) R101 in quasi tutte le città e province italiane è ridondante cioè impiega il quintuplo e più di impianti che per legge potrebbe utilizzare (es. a Bologna "R101" si riceve su almeno 8 frequenze quando per raggiungere l'intera città ne basterebbero 2) quindi se la proprietà volesse potrebbe utilizzare queste frequenze "in esubero" per diffondere RockFm.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Già, notizia tremenda...

Come faremo dopo?

Ho conosciuto Rock FM quattro anni fa e mi ci sono affezionata.

Già, sinceramente, avevo mal digerito il cambio di programmazione di un'anno fa, quando la musica trasmessa è diventata più classica e sono stati soppressi programmi quali Frigidaire (anche paneburroerock'n'roll non è male, ma era un'altra cosa) e la Crossoverzone.

Ora, senza più questa radio, la sua musica e i suoi dj sarà tutta un'altra cosa, non credo che ascolterò più la radio, almeno per un pezzo.

Quanto ai motivi della chiusura, sinceramente anche quando ho cominciato ad ascoltare Rock FM sembrava che stesse per chiudere e poi è sopravvissuta; ora temo non sarà così, perchè ci sono alla base motivi economici profondi: bisognerebbe trasformarla in radio nazionale (troppo dispendioso) o venderla (chi la compra?) a causa di una recente legge che impedisce alla stessa società di possedere una radio locale e una nazionale (e Radio 101 è nazionale).

Ho già posto due domande su questo tema...

Rimando intanto al link per la petizione

http://www.petitiononline.com/svrockfm/petition.ht...

Grazie per le dettagliate informazioni in più!

• 1 decennio fa

a torino è da parecchio tempo che l han tolta dalle frequenze...

ma cessa di esistere anche come webradio???

ci dobbiamo accontentare di virgin anche se di metal non passa niente...ciao!

• 1 decennio fa

Quando sul sito di rock fm ho letto la notizia della chiusura ho pensato ad uno scherzo!

Poi ho letto il post e mi è preso lo sconforto.

Noooo!

Conoscevo Rock Fm solo da un anno e mezzo ma me ne sono innamorato subito.

Ascoltavo soprattutto PaneBurro&RNR , Max de Riu e Edo Rossi.

Quando PBR ha fatto la serata a Firenze sono pure andato a prendere la Patente da Vero Rocker!!!!!

UFFA!!!!!

Non esisterà mai + una radio come questa.

In questo momento la sto ascoltando e penso sia l'unica radio a mettere pezzi come "The miracle" dei Queen !!!!

W Rock fm con tutto il cuore.

• 1 decennio fa

Chiude l'unica Radio decente...Io ho firmato x la non chiusura ma in questi casi parlano i soldi non i gusti della gente...E sinceramente Virgin Radio x quel che mi riguarda è alla stregua di Radio Dj,cioè mi fa cag@re.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.