Aiuto mia sorella non ne vuole sapere piu della scuola e della sua vita!!!!?

Anzitutto un saluto a tutti!

Io ho 20 anni e ho una sorella di 15 anni, la quale è molto timida a relazionarsi con gli altri e non mi piace come la pensa.

Lei già dalle medie premeditava di non frequentare le superiori, di ciò, almeno inizialmente ne ero a conoscenza solo io in quanto spesso parla con me, poi lo hanno saputo i miei. Non sapeva proprio che indirizzo scegliere, in quanto a dire la verità non le piace fare niete e non sa fare niente.Comunque insime a mia madre ha cercato una scuola che a quanto pare, dopo averla visitata e tutto, sembrava piacerle, ha scelto tutto lei nei minimi particolari.

è passato circa un anno da allora e adesso gia non gli piace più.Lei non ha proprio voglia di studiare, di appllicarsi, ma questo in tutto cio che fa, cosi rischia sicuramente di vebire bocciata, anche se gli proponiamo un'altro tito di scuola, niente.Dice spesso che vuole morire,che non sa perche vive.Lei crede che se non finisce la scuola andrà a lavoro che sarà più facile!

Aggiornamento:

Io sono del parere di portarla dallo psicologo, ma lei obbietta e si arrabbia, i miei genitori non hanno proprio potere non sono incapaci di imporle qualcosa, poi mio padre appena sente parlare di spendere soldi cade in catalessi!

Gli ho proposto anche di cercarsi lavoro questa estate, solo per i tre mesi estivi, ma non mi risponde in maniera esaudiente, mi dice sempre ''poi vediamo'' o non mi risponde affatto.Delle volte non mangia neppure!Lei fa solo quello che le piace (spendere soldi) e non vuole saperne di sudarsi le cose. Qualche consiglio?Che fare?

Aggiornamento 2:

L'idea di toglirle i soldi l'ho pensata, ma visto che e mio padre che la ''finanzia'' e il quale non è capace di dirle no, magari gli da un limite di badget ma non è capace di non dare più soldi. Ci ho gia parlato con papà, ma niente!

Il fatto di farle fare corsi tipo parrucchiera o massaggiatrice o una scuola professionale, gliene ho gia parlato e invitata a visionare certe scuole, ma non vuole è testarda, poco fa mi ha fatto una ramanzina dicendo che tanto lei sa di andare a vivere sotto un ponte e non se ne vergogna.Rimango convinto di portarla da uno psicologo, sempre a sua insaputa, perche se lo sa lei non ci viene, e poi anche farla lavorare in estate, cosi capisce come è duro il lavoro, e sempre se lo trova, chi se la prende se non sa fare niente!Poi gia col diploma e difficile trovarlo!

6 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ecco, visto che le piace solo spendere...

levatele i soldi

così sarà costretta a fare qualcosa per guadagnarseli, tipo andare a lavorare quest'estate

• 1 decennio fa

XKé nn chiedete consiglio ad 1psicologa? oppure gli fate fare 1 incontro con la psicologa, forse cosi capisce ke questa e l'età + bella della vita e nn bisogna pensare, neanke x sogno, la parola MORTE.

Oppure insieme ai tuoi genitori provate a fargli fare una settimana di duro lavoro, così poi anke lei capisce ke lavorare è + brutto di studiare.

Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

dovresti parlarle più in confidenza. chiedile direttamente di dirti cosa c'è che non va e perchè non ha voglia di vivere! potresti scoprire tante delusioni, e dare finalmente una risposta alle tue domande. lei avrà sicuramente delle passioni, anche superficiali (uscire, shopping, vestiti, trucco....) ci sono molte scuole di parrucchiere-estetiste, o per agenti di moda....potete venirvi incontro in questo modo...però ti consiglio ugualmente di capire il motivo del suo disagio di base, perchè a lungo andare potrebbe peggiorare e darvi delle brutte sorprese. ci vuole più stima di se stessa!

• Anonimo
    1 decennio fa

VISTO CHE ODIA COSì TANTO LA SCUOLA FATEGLI TROVARE UN INDIRIZZO CHE GLI PUò PIACERE ESEMPIO IL PROFESSIONALE ...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ascolta: ognuno credo che per i propri figli/fratelli/sorelle faccia di tutto, per migliorare la loro vita, e far loro capire che è meglio studiare.

Detto ciò.........i miracoli ancora non riusciamo a farli, ed esistono certe persone che devono toccare con mano per POI darci ragione........

importante non farci prendere dai sensi di colpa......

• Katver
    Lv 5
    1 decennio fa

visto ke non vuole andare a scuola digli di prendere un attestato di 1 anno (x computer,cucina,ecc) puo scegliere di ke materia prenderlo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.