Irys132 ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

totalitarismo di stalin?

sapreste darmi un breve riassunto del comunismo in unione sovietica,dalla repubblica di weimar al regime totalitario d stalin???è urgente!!!!

Aggiornamento:

erroraccio sorry..beh kmq m servirebbe il comunismo!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    lo stalinismo

    urss nasce tra molte difficoltà:

    -guerra civile

    -ostilità delle altre nazioni europee

    -arretratezza economica

    lenin voleva applicare in urss un'economia comunista (cioè lo stato doveva diventare proprietario di tutti i mezzi di produzione ecc..), ma si rende conto che il cambiamento nn può essere molto brusco.

    nuova politica economica= una parte della produzione agricola va allo stato, una parte rimane ai contadini.

    questo porta un vantaggio per i kulaki ke sn medi e grandi proprietari terrieri.

    1924 lenin muore, c sono due possibili successori:

    -trockij, pensava ke c volesse una rivoluzione permanente, nn sl in russia, ma anke in tutti gli altri paesi europei.

    -stalin, socialismo in un solo paese. ovvero la rivoluzione rsi rafforzi solo in urss.

    stalin in 4 anni diventa capo assoluto dell'urss.

    caratteristiche dello stalinismo:

    -industrializzazione forzata, trasformazione della russia da paese agricolo a industriale.

    -pianificazione economica, piani quinquennali, cioè documenti ke stabilivano quelo ke dovevano produrre le industrie e l'agricotura. i prezzi delle merci erano stabileti dallo stato.

    -colletivizzazione forzata, obbligo di consegnare le terre all stato. i kulaki sono espropriati delle loro terre. le risorse dell'agricoltura servivano allo sviluppo dell'industria.

    -rigida disciplina per i lavoratori. in qst anni viene triplicata la produzione dell'industria pensate, ke viene kiamato stakanovismo, da stakano ke era un lavoratore modello immaginario, creato da stalin.

    -politica di repressione e controllo:

    culto della personalità di stalin;

    repressione del dissenso attraverso le purghe staliniane (1935-36), gulag, campi di lavoro.

    controllo del partito sulla società attraverso l'esercito, armata rossa, la polizia e i servizi segreti, kgb.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Mi sento di consigliarti la voce Stalin nel Dizionario del comunismo Einaudi o nell'enciclopedia Treccani. Se proprio le biblioteche non ti piacciono non andare su wiki ma usa

    http://www.bbc.co.uk/history/historic_figures/stal... (in inglese) o http://www.britannica.com/eb/article-9108469/Josep... (sempre in inglese). Buono studio

  • 1 decennio fa

    non centra nulla la repubblica di Weimar!

  • 1 decennio fa

    Guarda che la repubblica di Weimar è la Germania fra la prima guerra mondiale e l'avvento del Nazismo, non centra nulla con l'Urss e con Stalin!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.