Eternit e amianto... come distinguerlo?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Se non sbaglio, gli ondolux in eternit fatti in amianto, fanno delle alghe/muffe sopra di esso... oppure è il contrario? Sò che esistono delle differenze ma non ricordo quali. Come ...visualizza altro
Migliore risposta
L'eternit per essere smaltito credo tu debba chiamare l'ente locale dei rifiuti o cose così, non saprei, ma credo che son loro che si occupano di queste cose..
L'eternit, i famosi tettini ondulati, almeno quelli che ho avuto per anni sott'occhio io, son grigi e il materiale non è unito come fosse in lamiera o cose così, ma sembra scabroso, cioè, un pò poroso, non liscio insomma....
Non ti consiglio di scalfirlo per fare una prova :)
Spero ti serva a qualcosa il consiglio.. buona giornata
Se sottoposto a agenti di danno non si piega, o si rompe o insomma "sfarina" fa polvere... mi pare sia una "lega" di amianto e cemento, non ricordo bene, ma comunque non regisce a "forze" esterne come lo stagno o alluminio ch si piegano...
Scusa se mi son dilungato, buona giornata di nuovo...
  • 1
  • Commento

Altre risposte (6)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • mashikumokosis ha risposto 6 anni fa
    beh l'amianto si vede, anke se per essere certo va fatta un analisi, il fatto delle muffe non è vero, a volte puo averle, ma a volte tetti di 30 anni non le hanno, dipende dal clima della zona, comunque eternit, ondulit o qualsiasi altro produttore, sempre amianto è, ma sai quante volte si pensava ke era fibrocemento ecologico e dopo l'analisi si è visto era amianto? e sotto casa tua bene non ti fa, poi se fai la denuncia alla ASL competente della tua provincia, il tuo vicino sarà obbligato a toglierlo.

    Fonte/i:

    • 1
    • Commento
  • giovanni p ha risposto 6 anni fa
    p. vieller ti ha detto bene. I pannelli e le onduline con o senza amianto sono praticamente identici. Bisognerebbe chiedere al tuo vicino quando le ha installate per capire se possono o meno contenere amianto.
    Comunque non c'è da spaventarsi, l'amianto diventa pericoloso se inalato e per essere inalato bisogna polverizzarlo. Se l'eternit della tettoia è stabile e rimane dov'è non ci sono particolari problemi, al massimo puoi chiedere al vicino di trattarlo con qualche resina affinchè non rilasci nessun frammento polveroso.
    Se invece dev'essere rimosso la situazione cambia e bisogna fare intervenire una ditta specializzata sia per la rimozione che per lo smaltimento.
    Inutile dire che è del tutto sconsigliato pulirlo raschiandolo, meglio non toccarlo affatto.
    • 2
    • Commento
  • Fender ha risposto 6 anni fa
    Ciao
    tutte le onduline che apparentemente sembrano in cemento in realtà sono di eternit, che è un composto di polvere cementizia e amianto.
    Ultimamente (ma poco ) hanno fatto dei materiali in fibrocemento che assomigliano all'eternit, cmqe 99 su 100 si tratta di eternit.
    Le onduline in questo materiali sono comunque pericolossisime, perchè anche se nessuno le tocca non rimangono stabili come si è detto, ma iniziano un processo di sfarinamento inarrestabile..ecco perchè è pericoloso altrimenti bastava non toccarlo non credi?
    L'unica situazione dove l'eternit puo essere MENO pericoloso e quando è umido tipo nelle braghe di scarico o nei serbatoi, che quindi le particelle non si sfarinano ma si impastano piuttosto....
    Di tetti cosi ce nè molti sta a te, a modo, parlarne per lo smaltimento col tuo vicino.
    Naturalmente deve essere fatto da una ditta abilitata che non sono milto economiche.....ciau!
    • 2
    • Commento
  • joseph m ha risposto 6 anni fa
    • Valuta
    • Commento
  • p.vieller ha risposto 6 anni fa
    Le vecchie lastre in cemento amianto e le nuove in cemento fibra sono praticamente identiche. Sono ondulate allo stesso modo ed hanno le stesse sagome o pezzi speciali.
    Se ha le muffe sopra vuol dire che è vecchio, perciò è fatto con cemento / amianto.
    Non è che il cemento / fibra non faccia le muffe, non le ha solo perchè è relativamente giovane, al massimo è da 8÷10 anni che si utilizza
    Però tieni presente che se anche il garage del tuo vicino fosse in cemento - amianto, non puoi imporgli di sostituirlo. E non c'è nessuna legge che glielo imponga. Ovviamente se lo rimuove deve utilizzare tutte le procedure previste dall'ASL.
    • 1
    • Commento
  • RRR01 ha risposto 6 anni fa
    non è che devi distinguerlo, l'eternit lo riconosci perchè in genere è ondulato e veniva usato per coperture come tettoie e tetti di case ed è grigio, però è proprio l'eternit a contenere amianto, quando si sgretola l'eternit l'amianto fuoriesce ed è nocivo
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca