Sonde geotermiche?

Avevo sentito parlare di sonde geotermiche per il riscaldamento/raffreddamento della casa.Mi sapete dire se sono buone?? E piu o meno il prezzo da spendere per farsene montare una. grazie1000

Aggiornamento:

io però in nessuna stanza ho il riscaldamento a pavimento. come posso rimediare??

riscaldo con ti termosifoni che sono collegati al termocamino

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nell'impresa edile per cui lavoro, realizziamo tutti gli edifici con impianti di riscaldamento / raffrescamento in geotermia.

Prima di parlare però di geotermia, bisogna ricontrollare tutti i parametri di coibentazione degli edifici

- Innanzitutto gli edifici devono almeno essere in classe B.

- Dovrebbero (?) essere dotati di impianto di riscaldamento e/o raffrescamento a pavimento

Come per gli elettrodomestici, la Classe degli edifici identifica il consumo annuo per riscaldare e raffrescare l'edificio

Ti faccio la tabella di consumo come se l'impianto funzionasse a metano, naturalmente il consumo sarà esclusivamente elettrico per la pompa di calore

La classe A+ = 1 mc di metano annuo x mq di pavimento

La classe A = 3 mc di metano annuo x mq di pavimento

La classe B = 5 mc di metano annuo x mq di pavimento

La classe C = 7 mc di metano annnuo x mq di pavimento

etc...

La classe G = 16 mc di metano annuo x mq di pavimento

Con le sonde geotermiche è indispensabile la pompa di calore.

Mediamente per un palazzo serve una sonda di 100 ml ogni 75 mq di pavimento riscaldato. Ogni sonda costa circa 50 ÷ 60 euro al ml + la pompa di calore.

Se fosse una villetta da 200 mq il costo delle sonde e della pompa di calore con tutto il valvolame vario si aggira attorno ai 20.000 euro

Tieni presente che per la gestione del condizionamento estivo, se l'impianto realizzato è in free- cooling, è praticamente gratuito

Se ti servono ulteriori dettagli sono a disposizione

Comunque è un ottimo impianto, meglio ancora se si abbina con i pannelli solari sia termici che fotovoltaici, ma anche solo è ottimo

Ciao

• 1 decennio fa

ultima frontiera.

sono ottime. ad ottobre a roma cìè climacasa, è una fiera dove si parlerà principalmente di queste cose...

vanno abbinate ad un riscaldamento a pavimento e se avessi lo spazio per mettere i pannelli fotovoltaici potresti avere una casa autonoma. vuol dire che il riscaldamento non lo pagheresti!!

per il prezzo è complicato... sonda, pompa di calore, impianto, e tutto va dimensionato...

cerca su google scrivendo "geotermia", e fatti fare un preventivo dalla ditta.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.