Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

shadowela ha chiesto in Affari e finanzaCredito · 1 decennio fa

domanda per alvaro4ever o per chi ne sa di mutui?

secondo te, è una buona idea oggi far diventare il proprio mutuo da variabile a fisso? non c'è la possibilità che a medio termine ci sia un'inversione di tendenza?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io mi intendo di mutui ma non ho la palla di vetro. i tassi li subisco esattamente come chiunque altro. non li decido mica io.

le previsioni (l'ultima è di ieri sera alla 7 circa .. la prossima sarà alla riunione del 15 aprile) ci dicono che a fine anno si dovrebbe calmare un po' la turbolenza dei mercati finanziari e dovremmo ritornare in una situazione di normalità. Oggi abbiamo un tasso a 3 mesi (il variabile) che è piàù alto di un tasso a 30 anni (fisso). E' una situazione paradossale che non si è mai verificata se non negli ultimi 3/4 mesi.

quindi ci dicono che finita questa fase di turbolenza ci dovrebbe essere un riibasso.

Poi ho ricevuto giusto questa mattina un'altra mail che, per certi versi, mi da alcuni segnali al ribasso.

la mail dice che i contrati swap di copertura cambi da sono scesi del 0,04%. Ti spiego in parole povere. Ci sono certe operazioni finanziarie che all'origine vengono fatte a tasso variabile. Però il cliente può fare un contratto a parte per "trasformare" il tasso variabile in tasso fisso. Premetto che non stiamo parlando di mutui, non c'entra nulla il cliente privato ma parliamo di grosse operazioni per grosse ditte. Ora, questa trasformazione si fa così. supponiamo che il tasso variabile oggi sia il 5% io ti dico che ti faccio la copertura al tasso variabile del 5,50% per esempio. vuol dire che fino al tasso del 5,50 paghi tu, oltre paga la banca. Ora, questo parametro è sceso. se a marzo era il 5,50% adesso per esempio è il 5,40%.

anche questa cosa mi fa pensare che il tasso variabile sia in discesa.

Però aggiungo anche che la scelta di un lavoratore dipendente che ha il suo bravo stipendio mensile e paga la sua brava rata di mutuo ogni mese non dovrebbe essere assolutamente influenzata dall'andamento di questi indici su indici su indici. Io non sono daccordo con chi diche che il tasso fisso sia il migliore a prescindere ma sono daccordo con chi dice che se il mutuo è a 20 anni (e nessuno ti può fare previsioni su un tasso oltre i 5 anni) e la rata del mutuo a tasso fisso ti va bene, allora, coosa lo fai a fare il variabile? fregatene di come vanno i tassi. se quella rata del fisso va bene per le tue entrate e uscite mensili, fai il fisso e non ci pensare più.

• 1 decennio fa

Dipende anche da quanto rimane da pagare del mutuo. Tieni comunque conto che il fatto che i tassi a 10 anni siano quasi 0,50 punti percentuali inferiori rispetto a quelli a tre mesi, oltre a quanto già detto da un altro utente, fa pensare a una possibile inversione di tendenza. Piuttosto, non sottovalutare che l'istituzione della portabilità del mutuo ha reso più flessibili le banche, e potresti usarla a tuo vantaggio, cercando di utilizzarla a mo' di spauracchio per ottenere presso la tua banca una diminuzione dello spread o un allungamento della vita residua del mutuo, quest'ultima possibile se hai fatto un mutuo che in origine era inferiore ai vent'anni di durata (entrambe le operazioni hanno costi ridotti rispetto al trasferimento del mutuo o al cambiamento da tasso variabile a fisso, non richiedendo nemmeno atto notarile). Ciao.

• 1 decennio fa

Se la crisi continua probabilmente i tassi diminuiranno anche in Europa (negli Usa hanno già tagliato + volte). Io aspetterai a modificare il tasso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.