promotion image of download ymail app
Promoted
Nadia P ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come posso pulire il lavello cucina in fragranite nero?

IL LAVELLO DELLA CUCINA E' IN FRAGRANITE NERO (DELLA DITTA FRANKE) E NON RIESCO AD ELIMINARE LE TRACCE DI CALCARE. RESTANO SEMPRE ALONI BIANCHI. MI SAPETE DIRE QUALE PRODOTTO POSSO UTILIZZARE? I NORMALI PRODOTTI ANTI-CALCARE FANNO PIU' DANNI CHE ALTRO.....

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ho un lavello infagranite nero della franke anche io, da 6 anni, il colore originale non lo ricordo quasi più, dopo un anno è diventato grigino e il calcare si nota sempre anche perchè essendo un materiale ruvido non è molto semplice da pulire.

io uso molto aceto, che almeno non inquina, il sabato sera riempio i lavelli di aceto bianco e lacio agire tutta la notte.

ho provato un prodotto aggressivo al massimo ma utile almeno 1 volta all'anno, il chillit bang disincrostante per il bagno. un portento.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

olio di vasellina, passaggi circolari e poi levare l'unto con spugnetta e un po' di detersivo piatti

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, io ho il fragranite blu scuro e sono più o meno nella stessa situazione... seguirò il consiglio di chi mi ha preceduta.

tanto aceto (basta inquinare, uffa!) e poi ogni tanto chillit bang.

tanto è veramente resistente a tutto, essendo una resina colata nello stampo (se guardi sotto al lavello è dello stesso colore!) :)

• 1 decennio fa

Io uso semplicemente uno sgrassante spry. Spruzzi lasci agire 5 minuti, passi e risciacqui.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Nei casi in cui il fondo della vasca sia particolarmente sporco a causa del calcare che vi si deposita agire come segue:-versare acqua calda ( circa 70° C) nella vasca per un’altezza di circa 5/6 cm ;

-aggiungere due cucchiai di detersivo per lavastoviglie

-lasciare l’acqua per una/quattro ore (a seconda dell’entita’ dello sporco) e poi sciacquare abbondantemente, usando anche una spugnetta tipo SCOTCH-BRITE.

Se questo è fatto regolarmente, la superficie si manterrà pulita e libera da macchie persistenti.

Rimozione delle macchie

La prevenzione è il modo migliore di operare ma nel caso in cui si formino delle macchie si deve agire come segue:

a)Segni particolarmente pesanti possono essere rimossi utilizzando i vari detergenti da cucina presenti sul mercato (ad.es. AJAX);

b) Segni particolarmente refrattari possono essere rimossi con un panno imbevuto d’alcool o di una soluzione di candeggina diluita.

PULIZIA

Possono essere utilizzate spazzole tipo SCOTCH- BRITE in combinazione con qualcuno dei detergenti sopra citati.

La PULIZIA deve avvenire in senso rotatorio.

In alcuni casi può essere utilizzata carta sottile abrasiva umidificata o asciutta.

Sostanze fortemente ALCALINE come AMMONIACA, ACIDO MURIATICO, LA SODA CAUSTICA, PRODOTTI PER STURARE LO SCARICO DEL LAVELLO, TRIELINA , non dovrebbero essere lasciate depositare nelle vasche del lavello perché POSSONO ORIGINARE MACCHIE DIFFICILI DA TOGLIERE.

In alcune zone dove l'acqua è particolarmente dura si consiglia di rimuovere le macchie di calcare che possono formarsi sul lavello (anche in questo caso ciò può avvenire su tutti i tipi di lavelli) con detergenti appositi (es: DRAGO , VIAKAL)

• 1 decennio fa

LA fraganite è un composto di resina acrilica e quarzo,granito,molto resistente.Usa finish gel,oppure cillit bang, fidati

• Anonimo
    1 decennio fa

ce' solo 1 modo per pulire il lavello in frangranite nero...quando si formano gli aloni bianki di calcare prendi il lavello e...lo cambi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.